Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'angolo della buona notizia
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo è del Corriere della Sera: Cà Foscari dà l'addio a un bel po' di carta.

Dai, un po' di carta in meno che gira è solamente una buona notizia per quanto mi riguarda...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ci vado cauto.
Proclamo del rettore, ok!
Risultati? Da verificare... meglio in tutti i risvolti!

mi spiego:
Per l'ateneo indubbiamente 20000.-- in meno...
ma in parte a carico delle famiglie (studenti) che in buona parte (spero il meno possibile) stamperanno su carta (non reciclata, toner, plastica, energia, rifiuti)...

Il caso reale:
Domenica sera io ho passato 2 ore a stampare 400 pagine dei file caricati sul server dell'uni. La stamperia vicino alla facoltà chiedeva 360 Euro.
Guardare a schermo le 400 slide (per un buon 80% fotografie di anatomia, immagini di tac a colori con minuziosi dettagli da radiografie, anche disegni a mano) perché è impensabile andare in 150 ad anatomia o morfologia del sistema nervoso centrale con 150 pc portatili e digitare tutti gli appunti in aula, ok?
L'uni ha ridotto i costi, le famiglie se li assumono (io sono fortunato, ho una megastampante a basso costo)... Ma si stampa ugualmente e con ricadute ambientali sicuramente più pesanti che se non si stampasse un buon libro di testo con impianti professionali, ok?

l'altra faccia della medaglia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok - Dario - è giusto considerare anche questi aspetti ma credo che, se riuscissimo ad eliminare anche solo una piccola percentuale di stampe, ne sarebbe comunque valsa la pena o no?

Non tutti hanno le stesse esigenze e, forse, di quelle slide una buona parte non è stata stampata. Se così fosse, ne sarei ugualmente contenta.


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 20, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

io vado anche oltre a quanto detto da Dario:

l'università ha risparmiato 20.000 euro con la scusa della eco-sostenibilità efficienza etc?

ma siamo sicuri?

esiste un sistema informatico che non ha falle, sempre e ovunque disponibile con professori solerti nel registrare gli esami, capaci e dotati di mezzi informatici al momento dell'esame sia per caricare che per verificare che gli esami propedeutici siano stati superati?

ieri se il professore non registrava l'esame nel db, dal libretto si poteva risalire al verbale, domani?

qualcuno mi spiega cosa sono 20.000 euro risparmiati su 20000 studenti in confronto alla retta di ciascuno di 1.600 euro all'anno?

qualcuno considera che il pc e la rete necessitano di corrente elettrica prodotta da combustibile fossile, mentre il libretto una volta stampato ha bisogno solo della luce del sole?

una volta avevamo una certezza "verba volant, scripta manent" oggi ci affidiamo alla aleatorietà dei sistemi informatici e delle interazioni con gli umani.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ci segnala questo articolo tratto dalle pagine milanesi del Corriere della Sera: "rinunciare al 15% in favore degli altri". Ho pensato di metterlo nell'angolo della buona notizia.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Stefania,
questa è una ri-edizione della filosofia di Economia di comunione, di cui ti parlavo, nata circa 10 anni fa in Brasile per opera di Chiara Lubich (Movimento dei focolari): sono già 800 le aziende in tutto il mondo che la applicano, anzi non parlano di 15% del fatturato, ma di un terzo degli utili. Un altro terzo viene reinvestito per lo sviluppo dell'azienda, con formazione del personale e altri investimenti, il restante terzo all'imprenditore. Il tutto con estrema trasparenza dei conti dell'azienda!

Ma questo non è l'aspetto prioritario di questa filosofia. La cosa più importante è la gestione dell'azienda nel totale rispetto delle leggi e il più che totale rispetto della persona, in tutte le sue forme.

Io conosco alcune di queste aziende in italia e..... pare di vivere in un altro mondo!

Per chi voglia approfondire basta scrivere su google "ecomonia di comunione".

Illuminanti anche gli scritti di un grosso economista come Luigino Bruni sull'argomento (ci sono ormai centinaia di tesi universitarie che studiano il fenomeno, in tutto il mondo)
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Paolo: sono stata Gen per molti anni, ora non seguo più...conosco molto bene il Movimento dei Focolari ed ho avuto la Fortuna diversi anni fa di conoscere Chiara a Genova, poi Loppiano e tutto il resto...lo porto sicuramente in cuore. Very Happy
L'idea dell'Economia di Comunione è grandiosa, magnifico sarebbe vederla applicata sempre più nelle Aziende ma vedo lontanissimo questo traguardo e per una serie di ovvi motivi... :|
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo anche questa :
http://www.repubblica.it/economia/2012/01/23/news/atene_vara_la_gogna_mediatica_va_online_la_lista_degli_evasori-28609447/?rss

:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Simo Gen,
è questione di scelte di vita: gli ovvii motivi sono proprio ovvii: proporre a se stessi di rispettare le leggi dello stato, pagare tutte le tasse, pagare il personale con stipendi decenti e versare i contributi, di questi tempi è eroismo (basterebbe scrivere questo nel documento di "politica per la Qualità".

Figùrati se poi dividi con chi non ha una fetta importante dei tuoi utili..... robe da marziani.

Io che ho visto alcune di queste aziende e parlato con questi imprenditori ho capito che questa chiarezza di idee fa vivere bene la gente sul posto di lavoro e non ci sono le lotte con il coltello tra i denti tra colleghi. E l'efficienza viene come sottoprodotto.

Queste aziende non hanno bisogno di tecniche di motivazione del personale: la loro filosofia condivisa genera naturalmente squadra, efficienza e voglia di lavorare. ...robe da marziani, appunto!.

E il principio è banale: se sai che i tuoi sforzi servono per dar da mangiare a chi non ne ha, ti sprona naturalmente a darti da fare (a meno che tu non sia un vigliacco), mentre se vedi arrivare il capo in cayenne (e piange miseria se vai a chiedergli un aumento) e stracciona la segretaria, o cerca di fregare il fornitore, .... la voglia di far bene va a finire sotto i tacchi, no?
Ciao


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Mar Gen 24, 2012 12:00 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sempre per il discorso di utili, di economia solidale, di rinunciare a qualcosa, mi sovviene in mente una frase di Marco Paolini in una sua rappresentazione teatrale parlando di chi vuol fare il soldi " sta largo, ma "fisà" na cifra però"!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chi manda in malora i propri campi coltivati perché raccogliere la verdura costerebbe più di quanto si ricaverebbe dalla vendita e chi pensa addirittura di costruire una serra gigante per eliminare il problema della penuria di terra e per abbattere i costi di trasporto degli ortaggi.

Ovvimente la bella notizia è per gli svedesi. Quella brutta...indovinate un po'?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma c'è chi costruisce le serre per poterci mettere i pannelli solari sul tetto!
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
ma c'è chi costruisce le serre per poterci mettere i pannelli solari sul tetto!


pensa1 Non l'ho capita. me la spieghi?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
2p71828 ha scritto:
ma c'è chi costruisce le serre per poterci mettere i pannelli solari sul tetto!


pensa1 Non l'ho capita. me la spieghi?


il fotovoltaico con i contributi incentivi e tassazione è un bussiness per chi lo installa e per chi lo acquista (in termini tecnici "dopo un anno vai in attivo" guadagnando dalla corrente che vendi oltre al risparmio sulla corrente)

da cui chiunque abbia un terreno, un tetto è invogliato ad installarli (ho visto terreni prima coltivati a mais trasformarsi in parchi fotovoltaici).

probabilmente ora si sta ponendo un limite all'utilizzo dei terreni agricoli per cui stanno sorgendo serre una attaccata all'altra con il tetto completamente coperto da pannelli fotovoltaici (cosa coltivino nell'ombra perenne .....)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
il fotovoltaico con i contributi incentivi e tassazione è un bussiness per chi lo installa e per chi lo acquista (in termini tecnici "dopo un anno vai in attivo" guadagnando dalla corrente che vendi oltre al risparmio sulla corrente)

da cui chiunque abbia un terreno, un tetto è invogliato ad installarli (ho visto terreni prima coltivati a mais trasformarsi in parchi fotovoltaici).


non parlo1 Capito, non ci avevo mai pensato...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it