Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alle imprese USA piacciono i 50enni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 4:07 pm    Oggetto: Alle imprese USA piacciono i 50enni Rispondi citando

Un articolo di Repubblica.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh!,
non me la sento di commentare sull'argomento , dato che non conosco bene il sistema sociale americano.

So solo che qui in Italia la situazione è del tutto diversa.

Gli imprenditori, in generale, hanno capito che possono trovare a 900-1000 € al mese un giovane impiegato con poca esperienza, che può sostituire un 50 enne che ne costa almeno il doppio.
E poi non hanno nessuno scrupolo a mettere in cassa integrazione (finchè non scoppia l'INPS) centinaia di persone al giorno.

Quindi senza tanti scrupoli mollano in mezzo ad una strada un impiegato di 50 anni con moglie che non lavora e un paio figli che studiano ancora, magari con il mutuo da pagare o un affitto che scade tutti i mesi, sperando che l'auto non si rompa e/o si debbano cambiare le gomme.

Queste persone che si trovano, dalla mattina alla sera, non solo meno agiate, ma povere nel vero senso della parola, hanno degli shock terribili (i giornali non danno conto di tutti i suicidi che accadono, dappertutto e sempre più frequenti);
persone che hanno un pudore estremo che impedisce loro di andare a mangiare alla mensa della Caritas e se sono fortunate ricorrono all'unico ammortizzatore sociale disponibile, che non è stato inventato dai nostri soloni dell'economia che manteniamo al governo e che per una decina d'anni sono solo riusciti a dire "tutto va ben madama la marchesa!".

Questo ammortizzatore si chiama "pensione (magra) dei nonni".

E la probabilità di trovare un nuovo impiego dei 50 enni è ancor più tragica se sono rimasti nell'unico posto di lavoro per tutta la loro vita lavorativa (non diversificando le loro conoscenze), apprendendo un solo mestiere, cosa che preclude loro qualsiasi inserimento in altre realtà industriali, perchè si troverebbero ad essere tecnicamente allo stesso livello di formazione di un 20 enne = zero!.

I più reattivi si re-inventano un mestiere in campi del tutto diversi, o si buttano nella consulenza, senza avere la più pallida idea da dove cominciare; altri invece si siedono e spesso si deprimono creando problemi su problemi alla famiglia.
E' drammatica la statistica che ci dice che oltre ai disoccupati (7-8 milioni), sta continuando ad aumentare vistosamente il numero di persone che hanno smesso di cercare lavoro (vado a memoria= ha superato il milione e mezzo di lavoratori), che si aggiungono anche ai diversi altri milioni di sotto occupati.

..... e non vedo nessuna via d'uscita per moltissimi a breve termine: c'è solo da sperare che non muoia il nonno, per poter continuare a usufruire dell'ammortizzatore sociale principe.

Lo spettro che ci sovrasta è l'ignoranza crassa e l'avidità più becera della casta che ci (s)governa, che si preoccupa solo di salvare i loro porci privilegi, applicando i principi del liberismo (via il welfare, aumento dei prezzi e delle tasse, spolpamento delle risorse di un paese, aumento dei privilegi del capataz e sua corte), finchè alla fine si solleverà il popolo affamato, come hanno fatto di recente i paesi del nord Africa; migliaia di persone che si fanno ammazzare dalla efficiente organizzazione del ministero dell'interno (solo quella efficiente), che spara ad alzo zero sulla folla.
Questi disperati esasperati ritengono che sia meglio morire ammazzati per cercare di cambiare le cose, piuttosto che morire di fame!

Poi basta ricordare la storia più remota: la rivoluzione del 1917 in Russia o l'Argentina dei desaparecidos?

L'altra sera hanno intervistato il primo ministro greco, il quale ha detto, papale, papale, che ci dobbiamo mettere in testa che dobbiamo tornare come si era alla fine della II° guerra mondiale (loro, Greci, ma anche noi italiani).
Il baratto era la moneta corrente di allora e mi risulta che in molti posti in Italia stia già diventando un modello di autodifesa.

Se qualcuno ha un orto e dei polli è a posto, ma uno che vive in città è spacciato.

.... Io mi sto informando di come si possono coltivare le verdure in terrazza (quella, almeno, ce l'ho!) in cassette di lamiera zincata piene di terriccio da fiori.
ciao
Paolo

PS: ... i miei amici mi chiamano da un pezzo Cassandra, perchè nessuno mi crede, ma vigliacca la miseria se ne ho ancora fallita una di previsione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

...
PS: ... i miei amici mi chiamano da un pezzo Cassandra, perchè nessuno mi crede, ma vigliacca la miseria se ne ho ancora fallita una di previsione!

Paolo mi permetti una grattatina?
Da quest'anno anche noi impiegati faremo cassa integrazione e alla fine dell'anno bisognerà tirare una riga: se il risultato è nero Ok, se è rosso qualcuno dovrà cambiare aria. Ci hanno assicurato che negli uffici non si tocca nessuno perchè siamo una struttura asciutta, ma di questi tempi...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Ci hanno assicurato che negli uffici non si tocca nessuno perchè siamo una struttura asciutta, ma di questi tempi...


Shocked Urca! In bocca al lupo...speriamo che vada tutto bene!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Tutto



Nel senso che sono d'accordo con tutto e che in parte mi ritrovo pure nella descrizione che hai fatto tu: ho un solo stipendio in famiglia, un figlio da mantenere, le spese che aumentano sempre, di mese in mese, e i soldi che non bastano mai....

Stiamo veramente rasentando la soglia di povertà e nessuno dei politici fa nulla, se non sguazzare nella sua ricchezza.

L'altro giorno ho letto un titolo sul corriere online che mi ha messo acidità di stomaco.

Parlava di uno (a me) sconosciuto sottosegretario (uno dei tantissimi, troppi, dico io) e il titolo dell'articolo diceva:
"Il sottosegretario con 96 immobili Non sono ricco, solo 16 sono realmente miei "

Queste affermazioni mi mandano il sangue alla testa.
Vorrei tanto avere il potere di prenderli tutti e costringerli in un bilocale con 900 euro al mese per tutta la loro famiglia per almeno un anno.

Maledetti.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Portello ha scritto:
Ci hanno assicurato che negli uffici non si tocca nessuno perchè siamo una struttura asciutta, ma di questi tempi...


Shocked Urca! In bocca al lupo...speriamo che vada tutto bene!


Crepi.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Maledetti.


Hai ragione su tutto, KK, e io mi indigno esattamente come te ma tutto questo l'abbiamo permeso noi e il gioco oggi ci è sfuggito di mano.

Io mi indigno nello stesso modo se penso alla leggerezza di certi elettori e di tutti quelli che non votano da anni "perché tanto non cambia nulla", mi fanno imbestialire quelli che non prendono mai posizione, coloro che non rischiano nel dare un'opinione perché non si sa mai cosa pensi la persona con cui stanno parlando.

Mi indignano quelli che lasciano fare, quelli che non si preoccupano se non quando viene sfiorato il loro orticello, quelli che hanno permesso che i nostri diritti si riducessero sempre più semplicemente perché all'inizio non andavano a toccare i loro (ma sarebbe bastata un po' di intelligenza per capire che ci avrebbero messo uno contro l'altro, no?).

Mi indignano quelli che non chiedono lo scontrino perché si vergognano (loro!), quelli che non protestano per un parcheggio in doppia fila o per un altro esempio di maleducazione e mancanza di capacità di vivere all'interno di una comunità dotata di regole.

Oggi protestano tutti ma quanti hanno permesso che si creasse la situazione che abbiamo oggi? Quanti si sono girati dall'altra parte davanti ai primi atti di certi signori? uanti hanno riso davanti a certa arroganza, affermando che - in fondo - c'era di peggio?

La colpa è di tutti (o di moltissimi), ragazzi...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto tutto!
L'altro giorno, parlando con un collega, si pensava che sarebbe bello lanciare un appello attraverso tutti i social network (che sono oggi lo strumenti di diffusione delle informazioni più potente a nostra disposizione) scrivendo così:

"Alle prossime elezioni mandiamoli tutti a casa. Tutti gli aventi diritto al voto si portino una bella fetta di salame in cabina elettorale, la infilino nella scheda e scrivano: Magnateve pure questa!"

Pensa che bello avere 20 milioni di fette di salame....

L'unica controindicazione sarebbe l'aumento esponenziale del prezzo del salame! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
"Alle prossime elezioni mandiamoli tutti a casa. Tutti gli aventi diritto al voto si portino una bella fetta di salame in cabina elettorale, la infilino nella scheda e scrivano: Magnateve pure questa!"


E così lasceremmo l'Italia nelle mani dei pochissimi che voterebbero e che non si vedrebbero annullare il voto.

No, no...niente di strano ma un voto dato col cervello, almeno questa volta. E' l'unica cosa da fare per fermare la deriva.
Magari leggiamoci i programmi prima di dare il nostro voto a certa gente e proviamo a pensare un po' al nostro futuro.

Fatemi sognare: pensate che bello vedere finalmente facce nuove, senza pendenze penali, senza un passato imbarazzante e senza alleanze passate altrettanto imbarazzanti.
Lo so, dovremmo cambiarli tutti...c'è molto da fare!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

No, no...niente di strano ma un voto dato col cervello, almeno questa volta.


E quindi, guardando il ventaglio di scelte, ribadisco la fetta di salame! asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
E quindi, guardando il ventaglio di scelte, ribadisco la fetta di salame! asd


Sì, è quanto hanno fatto gli "indignados" alle ultime elezioni spagnole (col prosciutto invece del salame).
Hanno fatto bene? Per me no ma, forse, non avevano alternative politiche credibili che esprimessero le loro idee (questo non lo so, non conosco a fondo la situazione spagnola per poter giudicare).

Personalmente esprimerò la mia idea politica fino alla fine (giusto per essere ottimisti), non voglio rendermi complice dello sfacelo del Paese. Questa idea l'ho cambiata nel tempo (anzi no, non è vero, in realtà è cambiato chi la portava avanti) ma la sosterrò fino a quando la riterrò giusta visto che - ad oggi - ci credo ancora fermamente e i fatti che sono successi non l'hanno intaccata di una virgola.

Non votare, ragazzi, fa il gioco loro...di quelli sbagliati.

Protestare, scendere in piazza, fare in modo di cambiare le cose è giusto ma poi dobbiamo esprimerci come cittadini nell'unico modo consentito dalla nostra democrazia: il voto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beninteso che io sono d'accordo al 100% con te e con tutto quanto hai detto sopra permettimi soltanto questa provocatoria e inutile domanda alla quale non ti chiedo neanche di rispondere:

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
non avevano alternative politiche credibili che esprimessero le loro idee.


perchè, noi si?

PS: con questo non sto dicendo che non voterò anzi, so bene che è necessario e utile, ma dovrò solo scegliere il meno peggio...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come Presidente di Seggio elettorale di lungo corso potrei raccontarvene a iosa. Comprese le fette di salame, già viste e senza l'indignazione giustificata di Stefano.
Stefania ha ragione: chi vota ha sempre ragione.
Il problema è che di facce e mani pulite non se ne vedono. Tante sono quelle lavate, anche male, ma solamente lavate.
Non è però la stessa cosa.
E Paolo, come sempre, a ragione da vendere
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
perchè, noi si?


Non pretendo di convincere nessuno ma...sì, ultimamente in Italia vedo che c'è gente che si sta rimboccando le maniche per riprendere in mano il Paese. Non lo so se è la soluzione ma altrove non ne vedo altre.

Fagus ha scritto:
Il problema è che di facce e mani pulite non se ne vedono. Tante sono quelle lavate, anche male, ma solamente lavate.


Mani e facce che, ad oggi, sono pulite semplicemente perché - forse - non sono ancora entrate nel giro della politica riportata dai giornali e che vediamo in TV ce ne sono. Non so se siano migliori delle altre ma, se non altro, sono diverse e oggi non so proprio chiedere di meglio. triste1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it