Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pc, il personale batte l’aziendale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 3:56 pm    Oggetto: Pc, il personale batte l’aziendale Rispondi citando

Vale anche per voi quanto riportato in questo articolo del Corriere della Sera?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, tenuto conto che quello di casa lo uso quasi esclusivamente per svago.
Si, se si considera che da casa leggo Qualitiamo e ne traggo insegnamenti per il lavoro! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che hanno ragione da vendere; poi per me non vale perchè sono rimasto un brontosauro informatico: il primo computer aziendale che ho usato (1970) era grande quanto uno stanzone di 8 metri X4 era a schede perforate con due macchinone da un metro cubo ciascuna: una era il lettore di schede e l'altra era la stampante (allora non c'era il video per vedere i risultati).
Poi mi sono evoluto, credo di essere stato uno dei primi (pochi) ad utilizzare un portatile ( pesava come un ossesso) e quando mi sono comperato il mio primo 286 (una scheggia rispetto all' 8086) ho speso 4 milioni e mezzo di lire.
Ma poi ho rallentato: non sono più stato al passo con le evoluzioni come avrei dovuto.
Ricordo bene ancora quando ho visto mio figlio Marco che si è messo a 8 anni a fare da solo un programmino in fortran per disegnare un inviluppo di tangenti su un cerchio a raggio variabile sullo ZX spectrum, che gli avevo portato da Londra (che utilizzava come video lo schermo della TV).

Adesso i miei figli hanno tutti gli ultimi ritrovati elettronici, mentre io sto facendo ancora baruffa con il mio nuovo telefonino che ha soppiantato quello vecchio che era solo un telefono: serviva solo a telefonare (e mandare qualche SMS).
Questo nuovo a momenti farebbe anche il caffè, ma non ho ancora capito da che parte si mette dentro la polvere (leggerò più attentamente le istruzioni!)
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

di solito il pc aziendale in aziende metalmeccaniche etc è stato comperato in economia, con sistemi e programmi che necessitando della validazione/ approvazione dell'IT sono sempre uno o due passi indietro.
il pc di casa viene aggiornato sia come hardware che come programmi dai smanettoni ad una frequenza 3 volte superiore almeno di quello aziendale, da cui alcuni lavori si riescono a svolgere solo con i primi.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi trovo bene con quello aziendale.
Per esigenze tecniche, legate al CNC delle macchine della produzione, il mio PC aziendale deve avere determinate caratteristiche sia hardware sia software imposte quindi non potrei sostituirlo in modo troppo semplice
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
di solito il pc aziendale in aziende metalmeccaniche etc è stato comperato in economia, con sistemi e programmi che necessitando della validazione/ approvazione dell'IT sono sempre uno o due passi indietro.
il pc di casa viene aggiornato sia come hardware che come programmi dai smanettoni ad una frequenza 3 volte superiore almeno di quello aziendale, da cui alcuni lavori si riescono a svolgere solo con i primi.

Anche per me è così.
A casa ho un MacBookPro, sul lavoro da qualche tempo mi hanno assegnato un portatile dell'ex commerciale con 3GB di RAM.
Rispetto agli altri è una bomba, ma se non ci fosse stato questo "upgrade" starei ancora con un vecchio HP Compaq Intel 4, grande come la macchinetta del caffé!
Il punto non è avere il meglio del meglio, ma come si spendono i soldi. Oggi una rete wifi costa poco, eppure ogni tanto abbiamo problemi con la nostra ma non se ne parla di cambiare. E poi quando si comprano i PC si risparmia sulla RAM, così dopo 2 anni hai un pc potenzialmente ancora giovane ma lento e non conveniente da aggiornare!!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso dipende anche dagli usi per cui è destinato il pc aziendale, che proprio in base a questo andrebbero differenziati.
Secondo me un aspetto che si tralascia spesso è l'importanza del monitor. Ormai se ne trovano di ottimi a prezzi accettabili, invece continuo a vedere in giro molti 14'' vecchi di dieci anni almeno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo ampiamente sui monitor, anche in considerazione che quelli più recenti vengono ammortizzati in breve con il sono risparmio energetico visto che i recenti sono per buona parte Energy Star compliant...
Una nota sulla destinazione d'uso...Non ho ancora ben capito la ragione per la quale i commerciali hanno solitamente PC con risorse superiori a quelli dei reparti produzione o adirittura a R&D non parlo1 non parlo1
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Una nota sulla destinazione d'uso...Non ho ancora ben capito la ragione per la quale i commerciali hanno solitamente PC con risorse superiori a quelli dei reparti produzione o adirittura a R&D non parlo1 non parlo1


E' vero! Ma loro fanno il fatturato...(non dirmi che non hai mai sentito dire almeno una volta questa idiozia)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Negherei anche sotto tortura Laughing
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
E' vero! Ma loro fanno il fatturato...(non dirmi che non hai mai sentito dire almeno una volta questa idiozia)


Beh però questo punto (quello della dotazione dei commerciali, non la battuta sul fatturato) può generare misleading: esiste un carattere di "immagine" che va comunque valutato.

Non solo il pc ma forse anche altre dotazioni (o benefit aziendali) di un commerciale potrebbero essere migliori di quelle di un parigrado, e ciò in funzione dell'immagine che viene trasmessa verso l'esterno.

Il commerciale è anche infatti una parte della "vetrina" di presentazione dell'azienda e pertanto vanno condiserati aspetti di questo tipo, naturalmente in funzione dei contesti/mercati/Clienti ove opera il commerciale.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality posso concordare che ci debba essere una valutazione sull'immagine che l'Azienda debba dare verso l'esterno.
Se però la differenza di dotazione, e qui mi riferisco esclusivamente ai PC che reputo uno strumento indispensabile per alcune attività, è troppo evidente, può accadere che l'immagine percepita alla vista del commerciale sia immediatamente offuscata alla prima visita del cliente nei reparti operativi.
Non so quante aziende facciano questa valutazione; se è attraente la vetrina ed il negozio è bruttino, esci subito senza comprare nulla
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality. Hai ragione sul fatto che i commerciali debbano presentarsi al meglio ma ho lavorato per aziende dove l'ufficio tecnico faticava a far girare i progetti su vere e proprie macchine del caffé e il commerciale (e i singoli direttori) giravano con portatili ultimo modello dei quali sfruttavano (tutti) un decimo delle possibilità perché nessuno era un profondo conoscitore della materia.

Ha un senso?

Gli strumenti informatici non dovrebbero essere un benefit o uno status symbol ma, semplicemente, uno strumento di lavoro e gli strumenti devono essere adatti a chi li usa. Sbaglio?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
...ma ho lavorato per aziende dove l'ufficio tecnico faticava a far girare i progetti su vere e proprie macchine del caffé e il commerciale (e i singoli direttori) giravano con portatili ultimo modello dei quali sfruttavano (tutti) un decimo delle possibilità perché nessuno era un profondo conoscitore della materia.

...


Ciò che dici è l'esempio di un'azienda che opera al di fuori della qualità e quello del PC è solo uno dei (presumo tanti) possibili esempi.

Da parte mia posso dirti che nella nostra azienda la priorità nella sostituzione dei PC aziendali è sempre orientata alle effettive necessità dell'utente finale.
In tempo di crisi, ad esempio, abbiamo subito definito una policy che "posticipava" la sostituzione dei pc di tutti, anche dei Direttori (anche se erano scaduti i termini normalmente previsti per la sostituzione periodica) con la sola eccezione per quelle figure professionali che avevano effettivamente bisogno di rinnovare il proprio pc per ragioni tecniche o prestazionali.

Ciò che io intendevo è che, in situazioni normali, non trovo scandaloso che i commerciali (ed io non sono assolutamente un commerciale) abbiano dotazioni di strumenti aziendali a volte "migliori" rispetto a quelle di chi opera all'interno (che devono però avere strumenti idonei).
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it