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livelli PPAP
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Autore Messaggio
stefano.neri
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MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 2:44 pm    Oggetto: livelli PPAP Rispondi citando

Chi mi sa descrivere con degli esempi pratici i differenti livelli di garanzie del PPAP?
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

in pratica la tua attività non dovrebbe cambiare, ciò che cambia sono i documenti che spedisci al cliente, ma tutti comprese le attività associate devono comunque essere compilati/eseguite e rese disponibili in caso di audit/visita


se qualcuno pensa che, non richiedendo il cliente copia del documento, allora l'attività sia facoltativa non si è letto il manuale (bibbia/legge) dell'APQP
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stefano.neri
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MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao 2P...
quello che nulla è facoltativo credevo fosse assolutamente logico (che garanzia fornisco altrimenti? Parziale?) ma è vero che c'è ancora chi "Ci prova"
la mia domanda è più concettuale...

sbaglio se dico che il livello 1 e 2 sono per semilavorati ; il 3 per finiti?
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

se lo vendi è un prodotto finito per te,

la differenza sta solo in quanti documenti devi allegare ai campioni iniziali


ps anche se sembra un paradosso 2p71828 è una abbreviazione di "e"
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stefano.neri
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MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì ma...chi decide il livello? solo il cliente?
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stefano.neri
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MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 6:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Formulo meglio la domanda...

sappiamo che ci sono 5 livelli di presentazione del PPAP , ognuno con una documetazione diversa come sotto
 Livello 1 Solo Psw (e per le parti estetiche designate, il report per l’approvazione estetica) sottoposta al Cliente
 Livello 2 Psw con campioni di prodotto e limitati dati di supporto
 Livello 3 Psw con campioni di prodotto e dati completi di supporto
 Livello 4 Psw ed altre specifiche così come definito dal Cliente
 Livello 5 Psw con campioni di prodotto e dati completi di supporto verificati presso la sede del produttore

Io ho sempre usato su richiesta del cliente i livelli 2 e 3 , sostanzialmente fornendo la documentazione che mi veniva richiesta e trattenendo quella che non mi veniva richiesta.

Il mio dubbio è: qual è il requisito prodotto (se c'è) che comporta che un prodotto venga applicato questo o quel livello PPAP?
Fa solo riferimento alla politica del Cliente?
Come dicevo ieri...solitamente , nel mio caso ho sempre applicato livelli 2 su prodotti semilavorati che poi il mio Cliente rilavora al suo interno ; il 3 sui finiti (miei) che diventano componenti di assemblati per il Cliente.

Se tanto mi dà tanto i livelli 4 e 5 saranno associati a prodotti più critici (es. il 5 è il Cliente in loco dal fornitore che valida) ; quindi chiedo se c'è un requisito per famiglia di prodotti o per sua destinazione finale che necessariamente deve essere di quel livello.

Qualcuno ha mai usato i livelli 4 e 5?

Grazie
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#34
Veg-Quality


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MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se vi rompo con questa domanda, ma non trovo moltoin giro..
Mi chiedono un PPAP VDA 6.2 (quest'ultimo dovrebbe essere secondo gli standard automotive tedeschi)
Avete ulteriori info a riguardo?
Grazie e buona serata, attendo fiducioso ok_0
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Scusate se vi rompo con questa domanda, ma non trovo moltoin giro..
Mi chiedono un PPAP VDA 6.2 (quest'ultimo dovrebbe essere secondo gli standard automotive tedeschi)
Avete ulteriori info a riguardo?
Grazie e buona serata, attendo fiducioso ok_0


per i moduli li puoi trovare in questo sito già citato in altro thread http://www.mtu-online.com/mtu/purchasing/downloads/

il volume 6 a memoria è quello degli audit
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#34
Veg-Quality


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MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la pazienza 2p e scusami se ho chiesto cose già detto, ho provato a guardare nel forum, non ho trovato molto.
Vista la mia quasi nulla esperienza in PPAP però sono costretto a disturbarti ancora: esiste un documento in cui si possa capire i tipi di documento che necessitano i vari livelli ? A questo link ho trovato qualche info in più ( http://www.nethics.it/ppap.asp ) ma non cosa chiedano con il livello 6, dato che la descrizione arriva fino a 5.
Grazie a 2p e a chiunque mi voglia aiutare/spiegare.
Smile
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2p71828
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MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

visto che vogliono il VDA e quindi immagino siano tedeschi dovrebbero mandarti un elenco con quello che vogliono tu gli spedisca e quello che devi comunque fare, ma che ti controlleranno in audit. Praticamente, a meno che una voce sia "non apllicabile", devi fare tutto, tuttavia fattelo dire da loro (di solito è in appendice all'ordine o al quality agreement).
sul livello 6 non mi ricordo niente, lavoro solo con il 3
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#34
Veg-Quality


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MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok molte grazie !
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Slender Man
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MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

stefano.neri ha scritto:
Formulo meglio la domanda...

sappiamo che ci sono 5 livelli di presentazione del PPAP , ognuno con una documetazione diversa come sotto
 Livello 1 Solo Psw (e per le parti estetiche designate, il report per l’approvazione estetica) sottoposta al Cliente
 Livello 2 Psw con campioni di prodotto e limitati dati di supporto
 Livello 3 Psw con campioni di prodotto e dati completi di supporto
 Livello 4 Psw ed altre specifiche così come definito dal Cliente
 Livello 5 Psw con campioni di prodotto e dati completi di supporto verificati presso la sede del produttore

Io ho sempre usato su richiesta del cliente i livelli 2 e 3 , sostanzialmente fornendo la documentazione che mi veniva richiesta e trattenendo quella che non mi veniva richiesta.

Il mio dubbio è: qual è il requisito prodotto (se c'è) che comporta che un prodotto venga applicato questo o quel livello PPAP?
Fa solo riferimento alla politica del Cliente?
Come dicevo ieri...solitamente , nel mio caso ho sempre applicato livelli 2 su prodotti semilavorati che poi il mio Cliente rilavora al suo interno ; il 3 sui finiti (miei) che diventano componenti di assemblati per il Cliente.

Se tanto mi dà tanto i livelli 4 e 5 saranno associati a prodotti più critici (es. il 5 è il Cliente in loco dal fornitore che valida) ; quindi chiedo se c'è un requisito per famiglia di prodotti o per sua destinazione finale che necessariamente deve essere di quel livello.

Qualcuno ha mai usato i livelli 4 e 5?

Grazie


Per la mia esperienza:
- noi usiamo PPAP liv3 o liv5 in uscita, e la scelta non si pone: diciamo che il liv3 è lo standard se non diversamente richiesto, e i casi di "diversamente richiesto" sono tutti dei liv5
-in ingresso lavoriamo con liv2, liv3 o liv5. Anche qui liv3 è lo standard per le qualificazioni, liv 2 è lo standard per un'estensione di sito (se il fornitore ha un PPAP liv3 approvato per il sito A, puo' fornire il sito B con un liv2 che essenzialmente consiste nel solo PSW che fa riferimento al PPAP approvato + codice IMDS specifico per lo stab B). Liv 5 lo richiediamo in casi "eccezionali" e spesso nasce in sede APQP, mentre si procede alle validazioni di processo. Di solito il fonritore non si lamente troppo, ha una consulenza gratis e alla fine ha un documento approvato (e i pagamenti arrivano prima Very Happy )
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Slender Man
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MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Grazie per la pazienza 2p e scusami se ho chiesto cose già detto, ho provato a guardare nel forum, non ho trovato molto.
Vista la mia quasi nulla esperienza in PPAP però sono costretto a disturbarti ancora: esiste un documento in cui si possa capire i tipi di documento che necessitano i vari livelli ? A questo link ho trovato qualche info in più ( http://www.nethics.it/ppap.asp ) ma non cosa chiedano con il livello 6, dato che la descrizione arriva fino a 5.
Grazie a 2p e a chiunque mi voglia aiutare/spiegare.
Smile


se un "mio" fornitore dovesse scrivere su un forum perche' non sa che documenti sono da me richiesti, mi sentirei un nano professionale...
voglio dire: ma il cliente non ti passa uno straccio di Supplier Quality Handbook, delle specifiche, delle procedure, delle pietre piatte con delle rune, qualcosa?

lo chiedo perche' qui siamo nella sartorialità piu' pura... ognuno "piega" le AIAG a suo piacimento, e conviene davvero concordare prima i contenuti richiesti, per evitare brutte sorprese...

comunque direi che i documenti fondamentali sono
- Part Submission Warrant
- Drawing
- Material Test Report
- Dimensionale Test Report
- Functional Test Report
- Appearance Approval Report
- Product Flow
- PFMEA
- Control Plan
- Statistical Package (capability per le quote critiche)
- IMDS reference
- Reach reference
- Packaging Sheet

...poi magari mi dimentico qualcosa

attento che non sono SEMPRE obbligatori, dipende da cosa c'e' a disegno (se hai prove funzionali devi compilare il FTR, se hai requisiti estetici devi metterci l'AAR...)
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MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

No Slender, no.
Nella lavorazioni conto terzi siamo quasi a livello artigianale, la filiera a volte è più lunga di quello che pensi, nel senso che quello che tu credi sia il tuo cliente in realtà è a sua volta fornitore, e se gli chiedi qualcosa a riguardo del disegno, spesso perdi il lavoro.
Lo so che è paradossale, ma è così.
Per di più i maggiori problemi sono con l'estero, anche loro a volte si perdono in annotazioni senza senso e/o richieste assurde anche se a dire il vero la maggior parte delle volte acquisisci competenze impensabili con il mercato italia.
In questo caso cmq ci va bene perchè il cliente è storico e possiamo chiedere, vi farò sapere.
Secondo me?certificato materiale, misurazione e qualche altra cosetta.
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MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ritorno a bomba sull'argomento, ora la gatta da pelare si chiama PPAP livello 3. Ricordo che siamo una torneria conto terzi, non progettiamo quindi.

Direi
*Certificato materiale
*Piano di Controllo
*Process Layout
*Scheda imballo articolo
*Dichiarazione di conformità con evidenza dei valori rilevati in SPC, CP & CPK
*Disegno
*Fmea
*Cover Sheet
*Scheda documentazione PPAP

Che dite, vi pare abbastanza completo o vi aspettereste di più ? E cosa ?

Grazie.
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