Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità formale - Qualità informale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  

In che percentuale la "qualità" è formale?
da 0 a 20% formale, il resto informale
0%
 0%  [ 0 ]
da 20% ad un 40%
0%
 0%  [ 0 ]
da 40% ad un 60%
71%
 71%  [ 5 ]
da 60% ad un 80%
28%
 28%  [ 2 ]
da 80% a 100%
0%
 0%  [ 0 ]
completamente = 100% formale
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 7

Autore Messaggio
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 10:36 am    Oggetto: Qualità formale - Qualità informale Rispondi citando

In ogni sistema organizzato c'è una parte formale e una parte informale.

Nei nostri sistemi di gestione per la qualità, sia certificati, sia accreditati, oppure emplicemente organizzati, è la stessa cosa.
Non tutto (per fortuna o purtroppo) è codificato, formalizzato, documentato.

Quanto è, per le vostre realtà, il rapporto tra formalizzato (documentato a sistema, gestito, revisionato, migliorato con le procedure del miglioramento) e la parte informale (tutta l'informazione, di ogni tipo, che gira fuori sistema)?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo ci sono parti dell'azienda che storicamente "viaggiano" a voce e sono supportati in ciò dall'alta direzione. E' in questo "territorio" che si generano la maggior parte dei problemi, comunque fortunatamente ad ogni ispezione del certificatore la loro zona grigia viene limitata.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto 40-60% non perchè manchino dei documenti o altro, ma poichè a mio parere ci sono una serie di attività (spesso legate alla sensibilità del singolo) che si intraprendono ogni giorno ma che non vengono formalizzate.
Ad esempio il tenere pulite od ordinate le postazioni di lavoro (sia scrivania sia produzione) non è codificato ma migliora la qualità del lavoro, così come essere gentili quando si risponde al telefono
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto 60-80% perchè lavoro in un'azienda dove la formalità è d'obbligo, ma rimane scoperto un buon 20-40% a causa di una scarsa conoscenza della qualità, cattive abitudini, retaggi di attività precedenti fatte senza registrare nulla ecc....

Diciamo che la volontà aziendale è la prima ma rimangono ostacoli lungo il percorso.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
Ho risposto 40-60% non perchè manchino dei documenti o altro, ma poichè a mio parere ci sono una serie di attività (spesso legate alla sensibilità del singolo) che si intraprendono ogni giorno ma che non vengono formalizzate.
Ad esempio il tenere pulite od ordinate le postazioni di lavoro (sia scrivania sia produzione) non è codificato ma migliora la qualità del lavoro......


lo so che in molte realtà è utopia (e io sono in una di queste) ma esisterebbe anche il 5S che codifica tale attività

in generale noto che nelle produzioni di serie più sono alti i livelli qualitativi richiesti e gravi le conseguenze di una non conformità, più si codifica ogni singola attività (anche la più banale come per esempio lavarsi le mani)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
bagaroz ha scritto:
Ho risposto 40-60% non perchè manchino dei documenti o altro, ma poichè a mio parere ci sono una serie di attività (spesso legate alla sensibilità del singolo) che si intraprendono ogni giorno ma che non vengono formalizzate.
Ad esempio il tenere pulite od ordinate le postazioni di lavoro (sia scrivania sia produzione) non è codificato ma migliora la qualità del lavoro......


lo so che in molte realtà è utopia (e io sono in una di queste) ma esisterebbe anche il 5S che codifica tale attività

in generale noto che nelle produzioni di serie più sono alti i livelli qualitativi richiesti e gravi le conseguenze di una non conformità, più si codifica ogni singola attività (anche la più banale come per esempio lavarsi le mani)

Grazie carissimi, per le vs. testimonianze.
Concordo. Anche, comunque, nelle produzioni non di serie, se siamo in settori high tech o settori high risk, si codifica all'inverosimile.
Mi ricordo (ahimé sono già 12 anni trascorsi), che per produrre 2 pistoni e 2 cilindri del nose landing gear del caccia F/A18 dovevamo gestire anche il tipo di straccio per la pulizia all'assemblaggio... non proprio dover annotare se si lavavano o meno le mani, ma quasi...

Non mi piace, però, che si vada a codificare a costi altissimi a volte in ambiti dove il codificare blocca la flessibilità e la reattività del sistema.
Troppo spesso ci accaniamo (noi qualitesi) a formalizzare dove sarebbe dieci volte meglio deregolarizzare... leggi per esempio le procedure delle PA... le procedure nell'ambito legale (processi che non termineranno mai con la senzenza corretta a causa delle procedure)...

Mi spiace anche che abbiamo risposto in soli 6 a questo "poll". Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un sostenitore della deregolamentazione e dove posso tendo a svincolare dalla burocratizzazione le parti del processo in cui non è vitale registrare o regolamentare.

Purtroppo sono altresì convinto che questa mancanza debba essere controbilanciata da una maggiore responsabilizzazione del singolo e nelle mie esperienze passate non ho visto grandi capacità da questo punto di vista....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Io sono un sostenitore della deregolamentazione e dove posso tendo a svincolare dalla burocratizzazione le parti del processo in cui non è vitale registrare o regolamentare.

Purtroppo sono altresì convinto che questa mancanza debba essere controbilanciata da una maggiore responsabilizzazione del singolo e nelle mie esperienze passate non ho visto grandi capacità da questo punto di vista....


Caro Ste,
questo "controbilanciamento", come dici tu, è frutto di una accurata gestione che deve partire non dal caso. Responsabilizzare è parte di politiche, strategie, cultura organizzativa.
Se la Cultura è "sbagliata" o non c'è per nulla, lascia perdere ogni discorso sulla qualità (quella vera). Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario mi permetto di aggiungere che responsabilizzare è anche frutto di formazione adeguata. Questo forse lo davi per scontato visto l'ambito in cui operi o dissenti?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora risposto al sondaggio perché sto ancora meditando la risposta perché ho un dubbio: è rivolto alla formalità prevista e pianificata dal sistema o a quella realmente applicata?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it