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HELP: FMEA (e/o FMEDA) e SIL
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Autore Messaggio
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
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MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 6:40 pm    Oggetto: HELP: FMEA (e/o FMEDA) e SIL Rispondi citando

Help.
Non riesco a trovare una correlazione tra gli acronimi in oggetto.
La Normativa di riferimento è la IEC 61508-x.
Qualcuno ha già avuto esperienze al riguardo? Ci sono SW possibilmente free che aiutano nel calcolo?

Avete documentazione al riguardo? Scrivetemi anche in MP nel caso.
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Agostino
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 7:26 pm    Oggetto: Re: HELP: FMEA (e/o FMEDA) e SIL Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Help.
Non riesco a trovare una correlazione tra gli acronimi in oggetto.
La Normativa di riferimento è la IEC 61508-x.
Qualcuno ha già avuto esperienze al riguardo? Ci sono SW possibilmente free che aiutano nel calcolo?

Avete documentazione al riguardo? Scrivetemi anche in MP nel caso.


ho esperienza con la FMEA in campo automotive (eccetto software) e il tuo post mi ha incuriosito, così sono andato su wikipaedia inglese scoprendo che il modo di classificare l'occorrenza la gravità etc è totalmente diversa, tra l'altro nella FMEA si introduce anche un fattore mitigatore che sono i controlli in essere
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=fixed(exp(1);5)
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stefano.neri
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Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fmea la sviluppo abitualmente...sempre in excel , se vuoi un master te lo posso girare.
Fmeda è un similare dello studio Fmea con diversa applicazione ; ho letto un libro piuttosto pratico , se vuoi ti fornisco il nome del testo (sì può nel forum?)?
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sí, nessun problema per i libri.
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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stefano.neri
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MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti segnalo questo link (da verificare la bontà del servizio...non lo conosco ) su FMEDA

(Eliminato link al programma perché non é gratuito).
Potete scambiarvelo in privato. Lascio invece la successiva segnalazione del libro perchè abbiamo sempre scelto di segnalarvi i libri anche se non sono gratuiti. Alberto - Staff di QualitiAmo
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stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

E anche questo file http://www.tecsaspa.com/papers/3ASI_Rossini.pdf
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stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

E questo è il link per il libro... http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?id=15923

Credo però che per te siano più utili i link che ti ho girato (per FMEDA) e una buona guida per effettuare lo studio FMEA (se ti serve...)

Il libro è , secondo me , un buon agglomerato di metodologie di studio dei rischi che magari sono superflue per la tua applicazione.

Poi vedi tu...
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stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

ad ogni modo... il Sil dovrebbe essere il grado di rischio di output del tuo studio (l'rpn dell'FMEA)
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stefano.neri
Apprendista forumista


Registrato: 27/03/10 17:29
Messaggi: 59
Residenza: Rovato (BS)

MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok Alberto , scusami ma non l'ho visto che era a pagamento...ero in buona fede
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

stefano.neri ha scritto:
ok Alberto , scusami ma non l'ho visto che era a pagamento...ero in buona fede


Stefano, stai tranquillo, lo sappiamo che eri in buona fede e non c'è assolutamente problema. Very Happy
E' il nostro compito di moderatori stare attenti anche a queste piccole cose e lo facciamo volentieri.

Ciao e grazie per i tuoi suggerimenti e indicazioni.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
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MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il SIL è l'acronimo di Safety Integration Level (La norma 61508 spiega un po' tutta la filosofia della sicurezza integrata). Esistono 4 livelli SIL (5 se si considera anche il SIL 0 che significa nessuna sicurezza integrata). L'integrazione di sicurezza si adotta per quei sistemi cui la sicurezza da garantire anche in caso di guasto è molto importante (centrali nucleari, aerei, treni, automobili, sistemi di sicurezza).

Affinchè un sistema possa essere considerato SIL 1-2-3-4 è necessario eseguire uno studio approfondito nel quale vengono determinati tutti i possibili guasti, con la loro probabilità di accadimento, gli effetti derivanti e la loro gravità ecc. ed adottare tutte le soluzioni che consentano di ridurre il rischio (es circuiti ridondanti, procedure fool proof, componenti ad alta affidabilità, ecc.) in base al tipo di esigenza.

Es. al sistema di controllo di una centrale nucleare o al sistema di segnalamento di una linea ferroviaria verrà richiesto il livello SIL massimo (SIL4 in quanto un guasto potrebbe generare un evento catastrofico) e pertanto dovrò progettare il sistema in modo che rientri in quella categoria.(nel caso di SIL 4 la probabilità di evento catastrofico deve essere compresa tra 10E-9 e 10E-8)
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Rosko
Amico/a di QualitiAmo


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MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una volta determinato il livello SIL, che deve essere garantito per un tal sistema, occorre dimostrarlo. A questo punto bisogna "tirar fuori" una serie di studi ed analisi che vanno dalla FMECA, FTA, Hazard Analysis, ecc. Se poi si ha a che fare col Software allora c'è da impazzire che le decine di metodi di test per garantire la stabilità e la sicurezza integrata dello stesso.
Inoltre il processo di certificazione SIL richiede un validatore di ogni documento del dossier di sicurezza da presentare (che per il SIL4 non deve essere interno all'organizzazione) ed un verificatore o Assessor (che non deve essere interno all'organizzazione e non può essere il validatore).

E' complicato, lo so, ma si parla di sistemi che devono essere intrinsecamente sicuri.
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Rosko
Amico/a di QualitiAmo


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MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

...Dimenticavo, la FMEDA è come la FMEA, però include una parte rerlativa alla diagnosticabilità del sistema. In pratica più che determinare gli effetti di un guasto sul sistema aiuta a capire se un certo guasto (che può essere critico o meno) può essere diagnosticato ed in che modo.
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Paoloruffatti
Yoda


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MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rosko,
con il tuo ultimo post mi sono perso: che differenza c'è tra FMEA e FMEDA; io so che dentro alla FMEA c'è la classificazione delle caratteristiche del guasto (poi votate con numeri che vanno da 1 a 10) e uno di questi tre parametri è proprio la "detctability" del guasto gli altri due sono la Probabilità di accadimento e la severità dell'effetto.
Diagnosticabilità è diverso da individuabilità del guasto (detectabilty)?
grazie
Paolo
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Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
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MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 2:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che la FMEDA è un estensione della FMEA. Combina la tecnica FMEA con l'estensione delle tecniche di diagnostica.

La differenza con la FMEA è che la "detectability" è riferita al sistema integrato di diagnostica del sistema.
In pratica si cerca di capire se un sistema di autotest dell'prodotto analizzato è efficace, ovvero se è in grado di rilevare la maggior parte dei modi di guasto pericolosi. Al termine dell'analisi si determina il valore di FIT (Failure in time) dei guasti con effetti potenzialmente pericolosi e quelli invece non pericolosi.
Dei guasti che potrebbero dar luogo a situazioni di pericolo si cerca di determinare il valore FIT di quelli diagnosticabili e quelli no.

La FMEDA permette quindi di fornire un quadro dell'efficenza di un sistema di autotest. I designer possono così verificare se il livello ed il tipo di testabilità applicata è sufficiente a garantire livello di sicurezza integrata voluto o imposto. Inoltre permette di guidare i designer ad identificare i modi di guasto critici che, se rilevati con l'autotest, potrebbero ridurre il livello di rischio globale e rientrare nei requisiti di sicurezza richiesti.

Dal punto di vista pratico la tabella ha qualche colonna in più.
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