Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non è compito mio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 10:22 am    Oggetto: Non è compito mio Rispondi citando

Quante volte nella vostra organizzazione avete sentito pronunciare queste parole: "non è compito mio"?

Che ci crediate o no, questa frase è figlia di un certo tipo di cultura o - meglio - di mancanza di cultura aziendale che parte dall'alto e si diffonde lentamente a tutti i livelli aziendali.

Questo articolo (traduzione automatica) ci offre qualche spunto per combatterla.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Articolo interessante.
Il fatto che però il cambiamento debba partire dall'alto risulta limitante. A mio avviso spesso si vorrebbe anche fare qualcosa che esula dal nostro campo, però poi si viene "cazziati".
Chi aveva la responsabilità di seguire il processo in cui rileviamo un possibile miglioramento non vorrà interferenze, e cercherà di difendersi da quella che vive come un'intrusione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi: non occorre leggere l'articolo (molto ben fatto, ma non dà le soluzioni, o per lo meno non dà quella più importante) basta aprire il link e guardare la bellissima foto che è self explaining: vedrò di scaricarla e farla vedere a tutti quando inizio un nuovo "progetto qualità" (citando la fonte ovviamente!!)
Guardatela: è un monumento di comunicazione non verbale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con entrambi...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Simo*
Apprendista forumista


Registrato: 05/08/11 16:25
Messaggi: 119
Residenza: Prov. di Genova

MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Guardatela: è un monumento di comunicazione non verbale!


Davvero bellissima e significativa..

Mi piacerebbe farne dei volantini e portarli in azienda...chissà quanti capirebbero..? Laughing
_________________
"Shoot to improve, not impress" JB
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'immagine è stupenda, l'avevo già vista ma in un altro contesto (epic fail su facebook). Ora che ce l'hai fatto notare credo la inserirò nelle prossime presentazioni anche io

PS: il 3 che torno in ufficio posterò (se lecito) il link ad un sito che ogni giorno pubblica immagini sulla (in)sicurezza. Ce l'ha presentato il nostro consulente ma ora non ho il link sottomano. Ci sono cose incredibili proprio riguardo a gente che sta a guardare situazioni impensabili
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 4:59 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
PS: il 3 che torno in ufficio posterò (se lecito) il link ad un sito che ogni giorno pubblica immagini sulla (in)sicurezza. Ce l'ha presentato il nostro consulente ma ora non ho il link sottomano. Ci sono cose incredibili proprio riguardo a gente che sta a guardare situazioni impensabili


Certo, bagaroz. Quando il materiale è interessante condividetelo sempre qui su QualitiAmo. Siamo ben felici di segnalare siti che contengano cose utile per tutti voi (e noi...).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania!
..... alle 3,59??? ... o sei negli States e ci marchi stretti, o .... è insonnia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Stefania!
..... alle 3,59??? ... o sei negli States e ci marchi stretti, o .... è insonnia!


E' in giro per aeroporti la stregaccia! Laughing
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh!,
mi pare che ci sia qualcosa che non quadra nella tua risposta, caro Alberto; i casi sono 2:
1) Stefania è una stregaccia, ma allora non ha bisogno di aeroporti, dato che avrebbe il suo mezzo di locomozione che non ha bisogno di check in e di spogliarelli davanti al metal detector
2) Stefania non è una stregaccia: in questo caso bivacca da barbona negli aeroporti. barbona modernizzata perchè col suo ipad è continuamente connessa, sa sempre ad esempio e grazie a Google, dove si trova al momento Biancaneve e qual'è il negozio di mele stark da avvelenare più vicino; ..... una che non dorme mai non è una comune mortale e quindi si ritorna al caso 1) irrimediabilmente.
Alla fine ammetto che hai ragione tu!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Beh!,
mi pare che ci sia qualcosa che non quadra nella tua risposta, caro Alberto; i casi sono 2:
1) Stefania è una stregaccia, ma allora non ha bisogno di aeroporti, dato che avrebbe il suo mezzo di locomozione che non ha bisogno di check in e di spogliarelli davanti al metal detector
2) Stefania non è una stregaccia: in questo caso bivacca da barbona negli aeroporti. barbona modernizzata perchè col suo ipad è continuamente connessa, sa sempre ad esempio e grazie a Google, dove si trova al momento Biancaneve e qual'è il negozio di mele stark da avvelenare più vicino; ..... una che non dorme mai non è una comune mortale e quindi si ritorna al caso 1) irrimediabilmente.
Alla fine ammetto che hai ragione tu!
Paolo


Stefania riesce a connettersi nei posti piú impensati! Shocked
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 6:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
1) Stefania è una stregaccia, ma allora non ha bisogno di aeroporti, dato che avrebbe il suo mezzo di locomozione che non ha bisogno di check in e di spogliarelli davanti al metal detector


Ecco perché mi fischiavano le orecchie!
Occhio che vi controllo anche a distanza, bestiacce. Comunque l'aeroporto è solo una copertura per non dare troppo nell'occhio. snob1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Me lo aspettavo!,
.... perciò stamattina ho subito annusato il caffè prima di berlo per capire se aveva un profumo di mandorle amare.....

buon divertimento e buon anno girondolona!!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Dic 30, 2011 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prendersi il compito di sapere dov'è Stefania.... pensa1 pensa1 pensa1
Non è compito mio Laughing
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 8:21 pm    Oggetto: Re: Non è compito mio Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Quante volte nella vostra organizzazione avete sentito pronunciare queste parole: "non è compito mio"?


a volte si pensa che davanti ai continui ''non è compito mio'' e mancate assunzioni di responsabilità basti fare un elenco dettagliato delle mansioni e delle responsabilità di ogni posizione, condividerle con i soggetti interessati, e poi è fatta.
purtroppo (o per fortuna) non basta.
purtroppo perché sarebbe meno faticoso se bastasse solo questo;
per fortuna perché il vero cambiamento è culturale e non sta nella carta.

al momento io sto lavorando sul problema opposto, cioè ''me ne occupo anche se non è il mio lavoro'' che sicuramente può essere dannoso quanto il primo atteggiamento.
e condivido con bagaroz l'esperienza delle resistenze al cambiamento, la capacità di accogliere spunti di miglioramento (o critiche, purché costruttive) senza considerarle intrusioni è fondamentale.
potrebbe benissimo essere un item per la valutazione dei collaboratori, no?
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it