Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non conformità "sistemiche"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 9:15 pm    Oggetto: Non conformità "sistemiche" Rispondi citando

Buongiorno,
eccomi con un altro dilemma...
La maggior parte della nostra produzione è speciale ormai, con lotti minimi, spesso si parte con una campionatura di 2-3 pezzi.
Per la produzione dello standard i problemi sono minori perchè i programmi macchina sono già approntati e le modifiche minime, per la messa a punto si usano pezzi di "recupero" quali barrette di scarto, utensili di scarto tagliati etc...
L'attrezzaggio macchina per i nuovi prodotti (un paio ogni giorno) per quanto i software di simulazione siano accurati e gli operatori attenti fa si che alcuni dei primi pezzi siano di scarto. In fase di offerta e di stesura dei cicli si ha un tempo di attrezzaggio ed il costo di un "simulacro".
Quando si hanno utensili a profilo si mette a ciclo un pezzo in più, che serve appunto per l'attrezzaggio, se proprio viene buono lo si da al cliente (non capita quasi mai...). La prassi prevede che il preposto dell'affilatura (ultima operazione e quella "critica") poi dia l'avanzamento con i pezzi richiesti dalla commessa senza fare non conformità per il pezzo di attrezzaggio scartato. La non conformità si fa solo se un pezzo non risulta sufficiente e si deve ricorrere ad un altro.
Questa procedura non mi sembra formalmente corretta, in quanto ho un sacco di commesse dove ad un certo punto (in affilatura) viene scartato un pezzo senza che sia stata fatta NC, è anche vero che se dovessi farla ogni volta avrei un mare di carta con le stesse identiche diciture e nessuna azione correttiva da applicare. La mia idea era fare la NC ogni volta, registarla a sistema in modo che compaia nelle statistiche ed introdurre una causa attrezzaggio macchina, senza azione correttiva.
Il problema delle non conformità "sistemiche" è più generale, in quanto la maggior parte dei nostri scarti sono pezzi scheggiati durante le diverse manipolazioni, si parla di circa lo 0,04-0,06% della produzione. La causa della NC è sempre manipolazione non accurata e azione correttiva nulla (o scarto utensile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Se dovessi fare una NC per ogni pezzo che scarto starei fresco.
E' vero che c'è un problema sistemico.
Una AC (o se prefersici un piano di migliramento) per elliminare questi scarti invece è da avviare cmq, anche solo per la soddisfazione di eliminare questo spreco.
A proposito, quanto ti costa economicamente? (non dirmelo, valuta tu).
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Le scheggiature mi costano molto poco, anche perchè spesso risultano recuperabili. I pezzi per l'attrezzaggio invece costano parecchio, e per quello in parte sono scaricati sul cliente. Sulle campionature poi è un po' un discorso a parte in quanto ho avviato un'indagine per verificare quante poi effettivamente si trasformino in ordini
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
...
Sulle campionature poi è un po' un discorso a parte in quanto ho avviato un'indagine per verificare quante poi effettivamente si trasformino in ordini

Bravo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia modesta opinione è di gestire il primo pezzo se buono ( sono i casi in minoranza) con una deroga/caso speciale/deviazione/ e mettere tutto a procedura.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il pezzo in più non è un problema, su tutti gli ordini in base alle quantità abbiamo una percentuale di pezzi in più e in meno che possiamo consegnare.
Il mio dubbio è che per esempio ho lanciato l'ordine a 6 pezzi poi lo saldo a 5 (quelli da offerta al cliente) scartando il pezzo di prova senza apparente motivo, quando da manuale ad ogni scarto dovrebbe corrispondere una NC. Mettermi a fare una NC ogni volta però non mi sembra la soluzione (tanta carta inutile).
Sto cercando una soluzione che renda tutto più congruente e che segua una procedura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it