Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CE e componenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 6:46 pm    Oggetto: CE e componenti Rispondi citando

Ho un quesito da porre e vediamo chi mi può aiutare.

Produciamo schede elettroniche. In ambiente industriale (sia leggero sia pesante) una scheda priva di "intelligenza" propria (ovvero che non sia una CPU) può essere intesa come componente e quindi non è da considerare per l'apposizione della marcatura CE?
Ha senso dire che il prodotto (la scheda) è da considerare componente per la Direttiva Macchine?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Agostino.
Per quanto riguarda la direttiva macchine ne sei escluso...
Il problema diventa invece :
a) direttiva bassa tensione
b) direttiva EMC...E, qui, ti si apre un mondo!! me ne sto interessando in questi giorni e, secondo me, c'è molto business dietro a prove e quant'altro!!
Scrivimi in privato, cosi da casa ti mando un po di info...
alla proxima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pattinivale
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/11 09:59
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
mi intrometto nella vostra discussione per porvi un'altra domanda.

Dove posso trovare l'elenco delle direttive e normative a cui un prodotto deve essere conforme affinchè possa essere marcato CE?


Grazie.
_________________
Pattinivale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pattinivale (!?).
Per quanto riguarda la direttiva macchine periodicamente la commissione europea emette l'elenco aggiornato (ultimo è quello del 18-11-11)
digita in google "Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione della direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE" e troverai tutto di più...
stessa cosa vale anche per la direttiva compatibilità elettromagnetica e bassa tensione...
Se mi scrivi in privato o mi dai una mail Ti posso mandare la guida alla direttiva macchine in italiano e la guida, in inglese, alla compatibilità elettromagnetica...
Ultimo ma non meno importante il CEI ha emesso tre guide in italiano molto utili : una sul nuovo approccio (che non è una tecnica per aggianciare qualcuno !!), sulla direttiva bassa tensione e sulla compatibilità...io le ho in cartaceo e sono molto utili...
Altri forumisti potranno darti altre informazioni...
La scelta della direttiva spetta anche al tipo di prodotto che fai e alle richieste del Tuo Cliente...(es. un motore elettrico può essere ok per uso normale ma può NON essere ok per ambienti direttiva Atex).
Ciao!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it