Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Processi-schematizzati o descritti?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MF78
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/02/08 19:15
Messaggi: 22
Residenza: Sansepolcro(AR)

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2011 4:33 pm    Oggetto: Processi-schematizzati o descritti? Rispondi citando

Salve gente, è un po' che non scrivo, anche se di tanto in tanto leggo.

Vorrei una delucidazione in merito alla composzione delle procedure. Nel mio manuale integrato HACCP/Qualità le ho "descritte" con schemi a blocchi(flow-chart), inserendo, per ogni azione, il responsabile e le eventuali azioni correttive da attuare.

Dite che in fase di audit del certificatore mi possono creare problemi? Meglio descrivere per esteso e poi riassumere con un flow-chart?

Grazie in anticipo delle risposte. Wink
_________________
"Notizie e info su mangimi e alimenti:http://mangimiealimenti.blogspot.com"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Set 24, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao MF!
Il mio MF è un 3065 con 65 cavalli tutti pimpanti Wink
Al tuo quesito:
Non c'è una prescrizione sul come devi descrivere una procedura.
Che sia comprensibile, di buon senso e usabile (nel buon senso ci metto coerenza e logica).
Se in un audit ti criticano una procedura è un bene! significa che c'è da riflettere, c'è potenziale di miglioramento.
Se invece te la smontano senza buoni motivi, in fallo è l'auditor.

Normalissimo trovare procedure descritte con flow-chart.
Descrivere per esteso se da valore aggiunto. Metti alla prova nel quotidiano durante gli audit interni! Se i colleghi non capisco no nulla, meglio cambiare, altrimenti sei a cavallo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ben ritrovato, MF78.

Visto che Dario ha già risposto alla tua domanda, a me non rimane che spostarti nella sezione documenti e ricordarti che, se farai una ricerca per parole chiave (flow chart, diagrammi flusso, flussi) sul sito e sul forum, troverai tante informazioni che potrebbero esserti utili.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MF78,
arrivo buon ultimo perchè ho dovuto giocare a palla con Charlie; Dario ti ha spiegato già tutto, quindi potrei piantarla là, ma aggiungo due cosette:

se pensi a che cosa servono le procedure in azienda, non te ne deve importare nulla di quello che pensa l'ispettore, o meglio: l'ispettore va a vedere se le procedure che hai scritto sono:
• Congruenti e complete con le prescrizioni della norma
• Note ed applicate da chi le deve applicare
Se puoi evita di scrivere una procedura con flow chart + la descrizione parlata è, meglio : scegli o l’uno o l’altro metodo. Gisutissimo quello che dice Dario sul fatto che è l’operatore che le applica che deve capirci qualcosa, altrimenti la dimentica e continua a fare quello che aveva sempre fatto, giusto o sbagliato che sia.
Buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/07/11 17:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente mi piacciono proprio le procedure in flow chart, se potessi le farei tutte cosi!

Il problema è che è molto facile sbagliare la destinazione o il verso di una freccia e il processo potrebbe risultare non coerente, quindi è essenziale studiarle molto bene.

In fase di audit, essendo le procedure in flow chart molto immediate è anche più facile scoprire eventuali mancanze. Però una volta collaudate sono un biglietto da visita molto interessante per l'azienda.

Buona serata
Elisa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lilla,
ricordati del fatto che l'utilizzatore a volte non ha mai visto un flow chart e quindi prende la procedura e la seppellisce nel cassetto del suo banco da lavoro, se è in produzione, o nell'ultimo cassetto della scrivania, se è un impiegato.
Tu devi capire se si trovano bene o meno a leggerla ed applicarla.
A me è capitato più volte dover fare le procedure e/o istruzioni di lavoro solo con fotografie con le freccette rosse e la sequenza precisa.

Ti dirò di più: i grandi costruttori di aeromobili non fanno più da molto tempo i manuali di manutenzione, ma addirittura hanno dei video in cui si vede l'operatore che svita le quattro viti del portellino sull'ala, zoom sulla connessione idraulica da andare a verificare, stretta con doppia chiave inglese (mostrate all'obiettivo della telecamera) e richiusura del portellino, con verifica della pressione ripristinata sul manometro individuato con sigla e posizione /schemi e codici di ID).

In pratica a prova di stupido.

In Algeria (fabbrica di elettrodomestici da 2000 addetti) ho fatto fare degli esplosi di montaggio in sequenza, individuando i pezzi col codice, perchè ho scoperto che oltre il 40% degli operai sapeva leggere solo i numeri, non le parole!! Ti figuri il flow chart ??

.....Il biglietto da visita è per chi? per l'ispettore dell'ente?: figurati che cosa gliene frega a lui....! Per i Clienti?: idem come sopra!

Ciao
PS: non prenderla come una stroncatura; io sono abituato a scherzare sempre su tante cose: si vive meglio, ma dimmi se esagero!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo un po' mi rifaccio sentire
Secondo me non può esistere una regola assoluta per la struttura di una procedura.
Paolo e Dario sottolineano il fatto che i documenti debbano risultare comprensibili a coloro che ne sono destinatari. In un'azienda la comprensione dei flow-chart può risultare facile per i colleghi della progettazione più abituati per necessità ad utilizzare grafici, flow-char ed altri strumenti che snelliscono la comprensione di un processo e le relative responsabilità, mentre un documento di montaggio con foto o filmati risulta sicuramente di facile comprensione per che è in produzione.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it