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6.2.2 Competenza, formazione ecc

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
Geppo
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/08 08:55
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 6:05 pm    Oggetto: 6.2.2 Competenza, formazione ecc Rispondi citando

Salve!
Vi sottopongo la problematica con cui mi sto scornando.. pensa1
Durante l'ultima Verifica dell'Ente certificatore il Lead Auditor mi ha informalmente chiesto se in azienda avevamo una scheda del personale che risponda allla lettera e) del punto 6.2.2 della norma:
mantenere appropriate registrazioni (v. punto 4.2.4) dell'istruzione, della formazione-addestramento, delle abilità e dell'esperienza.

La nota dolente è quella in grassetto... chi ha mai registrato l'abilità e l'esperienza? non parlo1
ad esempio per il ns Resp. Amministrativo e Resp Acquisti che lavora in questa azienda da 25 anni, e l'ha vista crescere, nessuno si è mai sognato di scrivere da qualche parte che è in grado di fare il Responsabile (e quindi abilità umane) o sa usare il PC (visto che ai tempi non solo i CV non andava di moda, ma nascevano i primi PC).

Il problema mi si pone soprattutto per chi è stato assunto più di 10 anni fa, le cui mansioni sono state affidate per esperienza acquisita sul campo, nè per CV, nè per "classica formazione" adeguatamente registrata.

Grazie a tutti!!!
_________________
Riccardo
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Geppo,
per "appropriato" per la vostra azienda è sempre stato sufficiente quanto avete fatto fin'ora. Per la fase di startup e consolidamento (fino a 10 anni fa) era sufficiente una gestione informale.
Poi pian piano si è (forse) posta la necessità di iniziare a mappare le competenze per assicurare la continuità e da qualche anno avete iniziato a registrare le abilità e le esperienze.
La società va bene?
Vorresti ora ricostruire la preistoria impiegando risorse magari utili per altro?
Fallo se ti da davvero valore aggiunto, per esempio per assicurare le sostituzioni, ma NON farlo per accontentare un auditor che sicuramente non ti ha fatto una non conformità, ma ti avrà sottoposto una riflessione da fare.
Valuta se mappare i colleghi che sono il DNA dell'organizzazione ti permette, quando se ne andranno felicemente in pensionamento, di trovare grazie alla mappatura (registrazioni) presto sostituti validi e integrabili senza troppi problemi.
Mi spiego?
ciao ciao
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