Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

non conformità di sistema, prodotto/servizio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 4:01 pm    Oggetto: non conformità di sistema, prodotto/servizio Rispondi citando

Ciao a tutti,

dilemma : il certificatore nel corso dell'ultima visita mi dice di distinguere in NC DI SISTEMA e NC DI PRODOTTO/SERVIZIO. Nc di prodotto/servizio le riscontro quando il prodotto non rispetta i requisiti richiesti così come il servizio offerto....ma quelle di sistema quando si verificano?
mi sono segnata che nn conformità di sistema si verificano pur rispettando le disposizioni del SGQ, quindi immagino che voglia dire che anche se ho rispettato tutte le procedure, le istruzioni...si è verificata una NC. MA se la NC deriva dal fatto che non ho aggiornato le registrazioni o i documenti, oppure non ho rispettato tutte le procedure...che tipo di nc si verifica??? pensa1 qualcuno riesce ad aiutarmi dandomi la definizione corretta tra NC DI SISTEMA e NC DI PRODOTTO/SERVIZIO? nella norma uni 9000 non ne trovo traccia.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque:
sei sicura che non ci sia nei tuoi appunti un "NON" di troppo?
Cioè: la NC di sistema significa NC del tuo sistema organizzativo e i casi sono Due;

Uno, il più grave, è che tu non abbia coperto con procedure/istruzioni di lavoro ecc ecc qualche punto norma obbligatorio (sono pochissimi, lo sai: sono quelli in cui la norma parla di procedura "documentata"

Due, il meno grave: è il non rispetto di una qualche parte del tuo sistema (procedura, IL, ecc) è ovvio che se il non rispetto è sistematico la Nc è comunque molto grave. L'ispettore, infatti, quando trova un buco nel rispetto di una procedura/istruzione, prende un'altra evidenza e se trova lo stesso buco in una commessa diversa, lui va a girare il dito nella piaga e se scopre che la mancanza è proprio "sistematica", allora emette una NC grave, che può anche provocare la sospensione dell'audit.

Chiaro?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

NC di prodotto (bene o servizio non importa): il prodotto ha un difetto.
NC di sistema: è il sistema ad avere il difetto.
Non mi sembra difficile. C'è qualcosa che non colgo...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

si ma se il prodotto ha un difetto e io ho seguito tutte le procedure allora significa che la non conformità è di sistema perché è il mio sistema che non funziona....il problema me lo sono posta perché in certe situazioni non sono sicura di riuscire a distinguere con esattezza se la non conformità è di prodotto o di sistema appunto
Top
Profilo Invia messaggio privato
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

si potrebbe poi configurare il caso in cui senza seguire con esattezza le procedure il mio prodotto non ha difetti e risulta conforme. in questo caso può diventare anche un po' problematico(almeno lo è per me in questo momento) determinare con esattezza se si tratta o meno di una non conformità. Potrebbe essere in questo caso che non si riscontri una NON CONFORMITA' dato che il prodotto appunto è OK, ma se la NON CONFORMITA' è il mancato rispetto di un requisito da parte di tutte le parti interessate io che gestisco la qualità e scrivo le procedure per me un requisito dell'organizzazione è che esse siano rispettate quindi in questo caso per me si potrebbe configurare comunque una non conformità. Oppure ha senso che lo stesso caso sia invece trattato come azioni preventiva cioè non registro la non conformità però determino delle azioni conseguenti per evitare che ci siano problemi più avanti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

butterfly ha scritto:
si ma se il prodotto ha un difetto e io ho seguito tutte le procedure allora significa che la non conformità è di sistema perché è il mio sistema che non funziona


In senso lato sì perchè potrebbe essere che, ad esempio, siano state raccolte male le specifiche ma, ragionando in questo modo, tutto o quasi sarebbe riconducibile a non conformità di sistema perchè la nostra qualità, anche se spesso si dimentica, è prima di tutto qualità di sistema e solo dopo di prodotto.

Se, però, il difetto è ben individuabile in un prodotto ti consiglio di definirla proprio come non conformità del prodotto, identificando come non conformità di sistema una procedura errata, un flusso che non rispecchia la realtà, ecc. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.
La cosa importante, comunque, è che tu specifichi bene da qualche parte cosa intendi TU per con conformità di prodotto e di sistema. Una volta che avrai ben definito gli ambiti, nessuno potrà contestarti nulla.

butterfly ha scritto:
si potrebbe poi configurare il caso in cui senza seguire con esattezza le procedure il mio prodotto non ha difetti e risulta conforme. in questo caso può diventare anche un po' problematico(almeno lo è per me in questo momento) determinare con esattezza se si tratta o meno di una non conformità. Potrebbe essere in questo caso che non si riscontri una NON CONFORMITA' dato che il prodotto appunto è OK, ma se la NON CONFORMITA' è il mancato rispetto di un requisito da parte di tutte le parti interessate io che gestisco la qualità e scrivo le procedure per me un requisito dell'organizzazione è che esse siano rispettate quindi in questo caso per me si potrebbe configurare comunque una non conformità. Oppure ha senso che lo stesso caso sia invece trattato come azioni preventiva cioè non registro la non conformità però determino delle azioni conseguenti per evitare che ci siano problemi più avanti


No, se ti accorgi di un problema reale va registrato come non conformità anche se non ha generato conseguenze.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le regola aurea dice che la causa di un problema ricade nell'80% dei casi nel sistema e nel restante 20% nel comportamento del singolo.
Quindi se analizzi una causa troverai quasi sempre che è il sistema che non funziona. Anche se nelle procedure hai previsto tutto.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora, procedura ormai scritta ho seguito il consiglio di Alberto (grazie Alberto Wink ) definendo nn conformità di prodotto e di sistema. grazie anche per l'osservazione sul fatto che se registro un problema è comunque non conformità...immaginavo fosse così. certo che non è da molto che mi occupo di qualità e certe volte sembra un po' rognosa ...insomma l'argomento è vasto, vi ringrazio tutti per il vostro aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Butterfly, le tue argomentazioni mi mettono un dubbio: se tu applichi tutte le procedure e il prodotto a volte risulta OK e a volte no, tu pensi che sia un problema di sistema. Ho scritto problema anzichè non conformità apposta, perchè ti sei mai chiesta se il tuo processo non ha la cosiddetta "capability". qui il discorso si fa lungo a scriverlo in queste pagine. Io ti direi di porre il problema ai tecnici, perchè spessissimo fior di aziende hanno i progettisti che progettano mettendo nei disegni delle tolleranze di lavorazione che la produzione, con le amcchine e le tecnologie che ha NON è ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI RISPETTARLE.
Se è questo il problema (e lo vedi con un controllo statistico, ammesso che tu abbia produzione in serie) scrivimi in privato che ti mando una lezione sulla capability (un po' di materiale adatto dovrei averlo da qualche parte) oppure chiedo a quelli più bravi di me come 2p e/o Filippo, di dare una mano in questo senso a butterfly.
Se ho capito male sorvola su tutto.
A proposito quando tu chiami azione Preventiva quello che hai scritto , guarda che si tratta di Azione Correttiva, perchè u parti da un NC, mentre la Preventiva non aspetta di trovarsi con i pezzi non OK per pensarci.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, la mia produzione non è in serie ma su commessa, facciamo macchine teatrali: movimentazione sipario e palcoscenico. Per il momento non mi sono addentrata molto, cioè ho dato la definizione di cosa è nn conformità di sistema di prodotto e quando esiste la non conformità (in caso non ci sia le opzioni sono azione preventiva o azione di miglioramento) però il mio dubbio è che si possa verificare questo caso : uno non segue esattamente la procedura però alla fine il prodotto risulta funzionante e non ha difetti....però la probabilità che ciò si verifichi è molto bassa almeno osservando l'azienda da un anno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Butterfly,
che differenza trovi tra l'azione preventiva e quella di miglioramento?,
Se posso definire un linguaggio comune vorreidire che della norma io ho capito questo:
Non conformità= prodotto o servizio non uguale a quanto definito nelle procedure dell'organizzazione. Di prodotto se il prodtto non è conforme al prescritto, di sistema quando il sistema organizzativo ha dei buchi o qualche procedura non è rispondente ai suggerimenti (molto generali) della norma
Azione di risoluzione della NC = azione che si fa per riparare al danno fatto dalla NC e solo per gli errori specifici denunciati
Azione correttiva = Azione successiva a quella di risoluzione del fatto topico, che è mirata a rimuovere le cause che hanno generato la NC per evitare che si ripeta
Azione preventiva o di miglioramento (che è la stessa cosa!) = azione che si fa per apportare dei miglioramento (sia al prodotto che all'organizzazione), senza aspettare che succeda una NC che attiri la nostra attenzione per mettere in atto un'Azione Correttiva (ma intanto hai già fatto una figuraccia col cliente se non, addirittura, ti sei già fumata il Cliente!)
Con queste definizioni, non potrai più avere dubbi applicativi, secondo me.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Butterfly,
dimenticavo.
se il personale costruisce e monta le macchine di scena secondo procedure diverse da quelle scritte ed il prodotto è comunque conforme, i casi sono due
1) le tue procedure sono talmente generiche (e magari sbagliate) ragion per cui il personale fa quel che gli pare e, per fortuna, è bravo!

2) le tue procedure e istruzioni di lavoro (compresi i cicli di lavorazione, montaggio e prove) sono troppo dettagliate e allora .... il risultato è lo stesso. Gli operai cioè ti danno del fesso e fanno di nuovo quel che vogliono.
avete pensato di chiedere ai vostri operai costruttori/ montatori di tirare fuori dai loro cassetti le agende della cassa di risparmio, su cui si sono annotati tutto , da ciclo di lavorazione con sequenze di montaggio per evitare di fare fatiche improbe ed errori, ai parametri di regolazione (pressioni portate dei circuiti oleodinamici, regolazioni degli smorzatori idraulici ecc. ecc., giochi degli accoppiamenti meccanici e spessorazioni con la santa carta-spagna) e ricopiarglieli in bella facendole diventare patrimonio culturale aziendale, anzichè loro sapere?!
Stai sicura che se li coinvolgete direttamente ne viene fuori un bellissimo lavoro.
Io l'ho fatto in alcune aziende e ne è venuto fuori lo stravolgimento dell'Ufficio Tecnico e molto altro, compresi risparmi economici non da poco e miglioramento grandissimo della qualità di prodotto e/o controllo serio dei tempi di lavorazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
butterfly
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/03/11 09:39
Messaggi: 27
Residenza: Provincia di Padova

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, beh hai ragione le procedure che scrivo devono rispecchiare per forza quello che viene materialmente eseguito in officina: diversamente significa che c'è qualcosa che non va sui documenti del SGQ, al contrario invece del processo produttivo che funziona correttamente. per fortuna alla procedura della progettazione e produzione non sono ancora arrivata Laughing cmq mi hai dato un buono spunto potrebbe essere interessante esaminare se qualcuno custodisce qualche agenda con la descrizione dei processi di montaggio....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it