Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piano degli audit multinorma

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 8:51 am    Oggetto: Piano degli audit multinorma Rispondi citando

Ciao, qualcuno di voi avrebbe da suggerirmi un sistema per stendere delle check list integrate con la quali assicurarsi:

- di aver verificato tutti i requisiti riferiti a più normative,
- di aver verificato che la documentazione di sistema si rispondente ai requisiti,
- di aver verificato che l'applicazione pratica sia rispondente ai documenti e ai requisiti.

Insomma un documento integrato capace di dare all'auditor tutti i punti di riferimento per orientarsi in un contesto multinorma.

Grazie per ogni vostro suggerimento!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

il piano degli audit multinorma è lo scantinato l'unico dove non trovi, a parte i topi, personale che possa commettere NC


a parte la battuta......


ieri notte (forse per l'anguria) stavo riflettendo sulle check list degli audit.

premessa1: le domande da porsi/porre in un audit sono le frasi della norma e delle procedure/istruzioni operative/manuale svolte in forma interrogativa ovvero se nella procedura XX si trova scritto "l'operatore prenderà il componente W verificherà la rispondenza alla distinta e lo assemblerà nell'insieme Q fissandolo con 4 viti T chiuse con coppia S" le domande saranno l'operatore sta utilizzando il componente W?
verifica la rispondenza alla distinta?
lo assembla nell'insieme Q?
utilizza le viti T?
applica la coppia S? etc

premessa2: vi sono per esperienza, problemi accaduti, buone pratiche appena introdotte domande che non sono derivabili direttamente dalle procedure/manuale etc. perchè normalmente sottintese, oppure non ancora codificate.

conclusione:
se scrivi una check list secondo la premessa 1 hai un documento di almeno 10 volte il volume delle tue procedure etc con gli stessi contenuti che se aggiunto alle domande della premessa2 ti darebbe una check list esaustiva,
ma con quale valore aggiunto?

mi sto convincendo che la check list così ha poco valore aggiunto e diventa solo un mattone. Meglio mappare i processi e quali punti (solo il numero) e procedure verificare che vengano applicate + i punti della premessa2
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
mi sto convincendo che la check list così ha poco valore aggiunto e diventa solo un mattone. Meglio mappare i processi e quali punti (solo il numero) e procedure verificare che vengano applicate + i punti della premessa2



e poi? inventarsi le domande sul momento?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

la check list , in PRODUZIONE, comincerei invece con applicarla rigidamente all'inizio, e poi a campione man mano che il processo di produzione evidenzia quali possono essere gli errori con maggior frequenza (o ... gli operatori !!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Set 08, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
2p71828 ha scritto:
mi sto convincendo che la check list così ha poco valore aggiunto e diventa solo un mattone. Meglio mappare i processi e quali punti (solo il numero) e procedure verificare che vengano applicate + i punti della premessa2



e poi? inventarsi le domande sul momento?


come ti ho scritto non si tratta di inventarsi ma applicare la regola che ad ogni azione richiesta scaturisce una domanda/controllo in audit.

per te che sei nuovo sarebbe anche un momento formativo
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
per te che sei nuovo sarebbe anche un momento formativo


Si... alla faccia del momento formativo!
Integrare 4 normative diverse e riscrivere sotto forma di domanda i requisiti di ognuna di esse, oltre a portarmi via i prossimi 10 anni di vita, penso possa generare una check list che nemmeno la biblioteca vaticana!!

Non so, non mi convince mica questo modo di pensare.... pensa1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
2p71828 ha scritto:
per te che sei nuovo sarebbe anche un momento formativo


Si... alla faccia del momento formativo!
Integrare 4 normative diverse e riscrivere sotto forma di domanda i requisiti di ognuna di esse, oltre a portarmi via i prossimi 10 anni di vita, penso possa generare una check list che nemmeno la biblioteca vaticana!!

Non so, non mi convince mica questo modo di pensare.... pensa1


forse non mi sono spiegato

fatti una mappa delle procedure/punti che si dovrebbero applicare nei vari reparti e te la tieni ben stretta.

il giorno dell'audit con la mappa e le procedure ti rechi nel reparto X
controlli cosa ti dice la mappa, prendi la procedura e, letta ogni frase mentalmente, dichiari la domanda
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricapitolo per capire se ho capito... (bello scioglilingua eh?)

faccio una sorta di cross reference tra requisiti della norma, documenti che rispondono al requisito e reparto/ente/funzione/processo/attività alla quale i documenti fanno riferimento.

Poi quando mi ritrovo di fronte al tizio corrispondente, snocciolo la domanda prendendo spunto dal documento...

Corretto?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
ricapitolo per capire se ho capito... (bello scioglilingua eh?)

faccio una sorta di cross reference tra requisiti della norma, documenti che rispondono al requisito e reparto/ente/funzione/processo/attività alla quale i documenti fanno riferimento.

Poi quando mi ritrovo di fronte al tizio corrispondente, snocciolo la domanda prendendo spunto dal documento...

Corretto?


sì piccola cavia,

in altri termini ahi un appunto che ti dice Reparto XXX ->domande per il responsabile->
a)punto 3.4 della norma ISO 292929292
b) procedura interna 21 paragrafo 4
c) procedura interna 23 paragrafo 7
d) istruzione operativa 3 da paragrafo 7 a paragrafo 12

(ma questo potresti già averlo nella tua mappa del processo)
ti leggi il punto anche con lui e poi verifichi ponendogli la domanda
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it