Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificato senza accreditamento
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
balina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/09 18:09
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 12:41 pm    Oggetto: Certificato senza accreditamento Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
mi è capitato di imbattermi in un ente di certificazione non accreditato nè presso Accredia, nè presso Enti di accreditamento esteri..in pratica si autodefinisce ente di certificazione e rilascia certificati 9001, 14001, 18001, sa8000

la mia domanda è la seguente: che valore hanno tali certificati e cosa si potrebbe fare per "controllare" tale mercato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

non mi sono mai trovato in una situazione simile ma credo che un certificato rilasciato da un ente non accreditato non abbia valore. non sapevo nemmeno che si potesse fare una cosa del genere. a chi altri è già capitata questa cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiaro che non ha nessun valore Se si spaccia per "accreditato"!
Anzi, è truffa!
Scusa la schiettezza.
Va segnalato ad Accredia che procederà intimando (forse peggio) di assolutamente non più rilasciare falsi certificati.

Se fosse accreditato presso un organismo estero sarebbe in regola grazie all'accordo internazionale di mutuo riconoscimento, se l'organismo fa parte dell IAF (www.iaf. nu - la lista è sotto members).

Se dichiara di essere NON accreditato da un organismo di accreditamento riconosciuto è invece in regola.


L'ultima modifica di dario il Mar Feb 25, 2014 8:48 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Calma ragazzi. Addirittura truffa.
Accredia non può fare assolutamente nulla.
Potrebbe denunciarlo se certificasse falsamente sotto il suo accreditamento.

Se volessimo fondare un OdC e certificare aziende come potremmo partire senza accreditamento? E come potremmo essere accreditati senza aver certificato una sola organizzazione?

Un OdC non accreditato non è sottoposto al controllo di un ente di accreditamento. Questo è un difetto importante e quindi è meglio farsi certificare da un OdC accreditato. Non c'è dubbio su questo.
A livello legale non commette alcun illecito.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Susa Portello, forse hai ragione.
Io sono in un contesto giuridico diverso.
Qui se dichiari il falso ti placcano.
Falso in questo caso nel mio contesto = vendere un certificato iso 9001 accreditato se non lo è, è truffa...


L'ultima modifica di dario il Mar Feb 25, 2014 8:49 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Susa Portello, forse hai ragione.
Io sono in un contesto giuridico diverso.
Qui se dichiari il falso ti placcano.
Falso in questo caso nel mio contesto = vendere un certificato iso 9001 (qui protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale).
Sorry.


Scusa Dario,
ma non mi risulta che la ISO abbia delegato/riconosciuto nessun ente per l'accreditamento, si è limitata solo a scrivere la norma.

l'ente certifica che il tuo sistema è rispondente alla ISO 9001 non stai vendendo il certificato, come quando un laboratorio certifica che la vite rispetta la norma XXX

sono sicuro che esistano più oragnizzazioni/pseudoorganizzazioni che operano a livello mondiale che si sono attribuite l'onere di certificare le aziende.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me è capitato (solamente di recente) di ricevere certificati di fornitori rilasciati da OdC non accreditati Accredia o altre organizzazioni internazionali.
Semplicemente non gli ho accettati ed ho qualificato il fornitore con la procedura prevista per i non certificati. Ho spiegato ovviamente al fornitore le ragioni della scelta.
A parte gli aspetti squisitamente legali, nei quali non mi addentro, trovo strano che solamente nell'ultimo periodo stiano comparendo questi OdC "indipendenti" (che spesso forniscono servizi di consulenza sul sistema certificato).
Sul mercato non bastavano gli OdC che certificano dei pseudo-sistemi di gestione qualità? pensa1
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
balina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/09/09 18:09
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Set 09, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte!
Anche per me la prima reazione è stata quella di pensare di denunciare il tutto ad Accredia...ma in effetti Accredia può controllare solo certificati sotto accreditamento... :cry:
Come ciliegina sulla torta, tale "certificato" è stato "venduto" per partecipare a bando di gara pubblica dove non si espilcitava "certificato 9001 emesso da Ente Accreditato"...neanche su questo secondo voi è possibile fare niente? Vi è mai capitato?
Grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca81
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/08 19:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un ente non accreditato (ossia indipendente) può tranquillamente rilasciare certificati non accreditati.....non lo vieta nessuno......l'importante che l'azienda sia consapevole di questo.

La domanda è : che valore ha un certificato non accreditato?

Qualche volta i bandi pubblici o la committenza richiedono ai partecipanti o fornitori un certificato ISO 9001 senza specificare l'accreditamento.

L'azienda quindi può certificarsi anche con questi enti senza essere esclusa dalla partecipazione ai bandi.

Accredia non entra in merito fino a quando questi enti non utilizzano il loro logo.
Altro esempio sono le 14001 e le 18001 dove molte volte le aziende si certificano senza accreditamento perchè costa "molto meno".

Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sono capitati alcuni enti che non potevano essere accreditati per il semplice fatto che non avevano le tre aziende certificate, necessarie per ottenere l'accreditamento (così era e penso sia ancora la regola per ottenere l'accreditamento), ma in questo caso loro devono fare l'application ad Accredia prima di cominciare l'attività.
Ciò capita di regola per tutti gli enti quando viene fuori una nuova normativa con conseguente nuovo schema certificativo; cosa che sta capitando di frequente perchè non si sa più che cosa inventare per creare nuove scuse di business, con relativi costi e nuove panzane per le aziende!!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Biomolecola
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/12 20:17
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab Gen 21, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!
sono nuova nel forum... ma anche nel settore Smile
ho frequentato un master ed ora sono alla ricerca di uno stage. Mi è stato proposto uno stage in un OdC accreditato UKAS sia per la 9001 che per la 14001. Si occupano anche di ISO 22000, non sono accreditati, ma vorrebbero accreditarsi. Io vorrei imparare il più possibile, soprattutto sulla sicurezza alimentare. Ma il fatto che loro non siano accreditati mi lascia un po' perplessa... voi cosa ne pensate?
Poi al master ci hanno parlato tanto di Accredia... quindi, perchè un OdC dovrebbe accreditarsi ad UKAS? So che c'è il riconoscimento.. ma dovrei considerarla una "scorciatoia"?
Grazie in anticipo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

L'argomento è interessante, grazie per la tua domanda.

Personalmente non so risponderti perché non conosco direttamente UKAS (United Kingdom Accreditation Service) e perché non riesco a pensare al motivo per cui in Italia si debba scegliere di accreditarsi UKAS.

Qualcuno degli amici del forum sa dirci qualcosa?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è alcuna differenza.
Esiste un accordo di mutuo riconoscimento tra Enti di Accreditamento per cui il certificato accreditato UKAS ha lo stesso valore di un certificato Accredia, come lo ha uno accreditato COFRAC o DAR/DAKKS.

http://www.ukas.com/

http://www.dar.bam.de/
http://www.dakks.de/

http://www.cofrac.fr/

Anzi ci sarebbe da chiedersi perchè non c'è un solo ente di accreditamento europeo, ma a questa domanda Paolo può rispondere meglio di me...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dina
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/01/12 12:21
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che vi posso dire io è che l’anno scorso l’ente di certificazione ci aveva suggerito di scegliere di accreditarci UKAS in quanto esportiamo molto nell’inghilterra (potevamo aspettarci una richiesta dalla clientela inglese che lo richiedesse)…. Ma a dire la verità… sino ad oggi non ci è stato mai chiesto ed è per questo motivo che abbiamo scelto nuovamente Accredia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualitysimar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/09/12 08:59
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 7:00 pm    Oggetto: la differenza c'è Rispondi citando

per quanto attiene allo schema 18001, la differenza c'è.
sotto accredia è prevista una verifica in più (la semestrale in prima certificazione) per tutti gli altri enti di accreditamento (ukas, cofrac, aenor, ecc) non c'è. Quindi costa meno e vale uguale per il discorso del mutuo riconoscimento degli enti di accreditamento a livello europeo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it