Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

modifiche documenti e riesami di progettazione
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Paolo si riferisca a questo articolo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Credo che Paolo si riferisca a questo articolo.


Scusatemi tanto, pero non ho capito il nesso Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Per avere la risposta occorrerà aspettare che Paolo rientri dalle sue freschissime vacanze in montagna, temo Very Happy

Posso avere un'idea ma non voglio togliergli le parole di bocca, vorrei che fosse lui a spiegarti il nesso (se ho azzeccato l'articolo giusto!)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

No Stefania,
non mi riferivo aquell'articolo, come tu hai saggiamente proposto (i riferimenti a quello sono sacrosanti e se qualcuno vuole ne riparliamo approfondendo); mi riferivo alla definizione di "team intefunzionale" o task force, che nel campo in cui opera Stepahane è la chiave di volta.
Lì richiedono di portare all'"allaccio dell'impianto alla rete Enel in max 35-40 gg per un impianto da 1 MWp (dalla firma del contratto).

Se non lavori con questo metodo, non ce la fai.

Stephane dice che la progettazione esecutiva deve essere pronta in 10 gg, io dico ancora meno (e lo sto facendo fare), dico anzi che tutte le altre attività devono partire in parallelo (di cui la progettazione è la parte essenziale ma la meno importante allo stesso tempo), ancora prima di avere la progettazione finita.
Ho visto sul sito , invece, che volete trattare a fondo l'argomento del Project Management: dai!, da lunedì sono di nuovo a casa con la mia ADSL veloce. Direi a Stephane di partecipare, perchè il task che dicevo sopra si ottiene solo con un Project Management fatto da chi lo sa fare.
Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
mi riferivo alla definizione di "team intefunzionale" o task force, che nel campo in cui opera Stepahane è la chiave di volta.


Ah! Ok, allora è questo il riferimento giusto: solo una voce di terminologia.

Paoloruffatti ha scritto:
Ho visto sul sito , invece, che volete trattare a fondo l'argomento del Project Management: dai!, da lunedì sono di nuovo a casa con la mia ADSL veloce.


Ma sì, alla fine gli utenti che ce l'hanno chiesto a gran voce l'hanno avuta vinta. Partiamo con questa piccola avventura, sperando di accrescere la soddisfazione dei nostri utenti. Very Happy
Tu, Paolone, e tutti gli altri esperti ci darete una mano a tarare bene la materia per centrare esattamente il campo di interesse.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
No Stefania,
non mi riferivo aquell'articolo, come tu hai saggiamente proposto (i riferimenti a quello sono sacrosanti e se qualcuno vuole ne riparliamo approfondendo); mi riferivo alla definizione di "team intefunzionale" o task force, che nel campo in cui opera Stepahane è la chiave di volta.
Lì richiedono di portare all'"allaccio dell'impianto alla rete Enel in max 35-40 gg per un impianto da 1 MWp (dalla firma del contratto).

Se non lavori con questo metodo, non ce la fai.

Stephane dice che la progettazione esecutiva deve essere pronta in 10 gg, io dico ancora meno (e lo sto facendo fare), dico anzi che tutte le altre attività devono partire in parallelo (di cui la progettazione è la parte essenziale ma la meno importante allo stesso tempo), ancora prima di avere la progettazione finita.
Ho visto sul sito , invece, che volete trattare a fondo l'argomento del Project Management: dai!, da lunedì sono di nuovo a casa con la mia ADSL veloce. Direi a Stephane di partecipare, perchè il task che dicevo sopra si ottiene solo con un Project Management fatto da chi lo sa fare.
Ciao a tutti


1MWp in un mese sarebbe un sogno Razz Da fine giugno al 14 agosto, abbiamo dovuto fare 4 campi fotovoltaici diversi, di rispettivamente 2 MWp, 2.3 MWp, 2.5MWp, 4 MWp.

Il settore del fotovoltaico è qualcosa di impressionante per le tempistiche...

Comunque sarei felice e non vedo di l'ora di partecipare a questa discussione sul project management.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefania,
ti scrivo quì, ma penso che dovremo spostarci su un'altra sezione del forum (la qualità applicata, o il Q club, o gli strumenti?). mi sono letto tuttigli allegati al primo articolo del Forum.

Sono gli ottimi mattoni (non nel senso della barbosità, certamente!) per costruire il discorso che proponi sul Project Management.

Per costruire la casa si dovrà cominciare a mettere insieme tutti quei mattoni e magari qualcun altro.

Potremo cominciare, se vuoi, a spiegare come la WBS, il Gantt ed il SOW, devono in realtà diventare una sola cosa, anzi, la WBS, fatta con un criterio ben preciso è la prima colonna del documento unico che permettera al PM di gestire correttamente il progetto/azienda, ......ben prima che il progetto diventi tale.....

Infatti, un elemento fondamentele del mestiere è la risposta ad una domanda che pare banale , ma che è l'essenza stessa dei PM, eccola:
"Quando comincia un progetto?".
La riposta a questo quesito, ad esempio può riservare delle grandi sorprese, in molti campi.

Nel caso di Stephane, ad esempio, è la risposta all'efficenza di tutto il suo settore/azienda.

La risposta non lè il caso di darla ora, ma si potra cominciare col dire che un altro attrezzo fondamentale del PM e per il PM è la "simultaneous engineering"su cui si basa l'efficienza complessiva fondamentale.
Chi ha letto Il libro sulla lean production alla Toyota "La macchina che ha cambiato il mondo" di Womak, Jones, Roos, sa bene di che cosa parlo.

Cara Stefania: tu comincia a preparare il posto, poi ti chiederei di fissare alcuni esempi di progetto/azienda (la tua esperienza te ne dà certamente la possibilità), per fare esempi concreti in campi diversi e per dare evidenze a chi ci segue.

PS ho usato l'allocuzione "chi ci segue" intromettendomi di brutto come: "so tuto mi" che in dialetto veneto significa. "sò tutto io"

... la mia nonna quando a 10 anni le dicevo: "nona, mi so che......" lei mi diceva per frenare la mia saccenza tipica di ragazzetto: ", .... intanto ti te sè de freschin....." usando un gioco di parole molto carino, eccolo: Mi so significa, "io so", ma anche "io ho il profumo di..."; mia nonna mi diceva, in sostanza, che io avevo il profumo di ..... freschin, che è quello di pesce andato a male. o di un piatto/bicchiere lavato male...!!!

Ciao Ste,
spero di poter essere utile, senza sapere .... de freschin;
per chi non mi conosce ho fatto da project Manager per la costruizione di alcune centrali elettriche ciascuna in 48 mesi: un milione di tonnellate di diverse tecnologie di tutto rispetto, con 1000 fornitori e cantieri in giro per il mondo con 1500-2000 operai appartenenti a parecchie etnie, con tutta la logistica conseguente. Ma devo dire che ho visto, anche recentissimamente, che i principi di quella gestione sono gli stessi applicabili al caso Stephane che ha un tempo di durata del progetto, max di 35-40 giorni.


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Mer Ago 24, 2011 5:40 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo...grazie!

Ok per tutto quello che hai detto. Trovare il posto per scrivere di PM? Abbiamo appena creato una sezione apposita nel sito dove, a partire da oggi, raccoglieremo tutto il materiale relativo alla gestione dei progetti (lo trovi già linkato in homepage, nella terza colonna a partire da sinistra). In futuro linkeremo lì anche gli interventi fatti sul forum ma non ora perché su questo tema abbiamo parecchia carne al fuoco che vi chiariremo meglio più avanti nel tempo.

Se la tua idea, dunque, è quella di scrivere un testo organizzato sotto la forma di un articolo, ti metto fin da subito a disposizione quello spazio (ma non voglio assolutamente approfittare).
Se, invece, ti muovi più a tuo agio in qualcosa di poco organico e organizzato, direi che il forum è la sede più adatta e potremmo ricavare una discussione dedicata (ed evidenziata) nel forum "Qualità applicata" o nel "Q-club".

Cosa ne pensi? Corro troppo? pensa1

Altri PM possono darci una mano ad organizzare il lavoro?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ste,
non posso rispondere organicamente ora: ho Chiarlie (il mio cucciolotto Jack Russel, ricordi) che reclama di andare a fare i suoi compiti ... fuori, magari in cerca di cagnette.
Se vuoi scrivo un primo articolo: buona idea!, ma ovviamente lo devo pensare e strutturare un po'.
Nel frattempo se cisono altri che vogliono cominciare: dai! forza ragazzi!!
ciao, ora corro!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2011 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono arrivato tardi su questa discussione interessante (ah le ferie..)

Io ho risolto il problema con un semplice modulo (standard di sistema) legato al progetto/commessa dove in maniera tabellare sono registrate le modifiche ai diversi documenti legati al progetto/commessa prima di suo definitivo rilascio.
Lavorando nell'elettronica è molto utile perchè alcune cose si modificano rispetto il progetto originario in sede di debug e validazione.
Il documento rimane disponibile in intranet legato alla configurazione del prodotto/commessa, in modo che tutti gli interessati (progetto/acquisti/produzione/collaudo) abbiamo le informazioni fresche e corrette.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo81
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/08/11 14:59
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo a quanto dice Fagus (anche io ho letto la discussione molto a posteriori Shocked ) avrei anche io un dubbio.
Essendo la mia una società che lavora per commessa (progettazione e realizzazione impianti) ci troviamo a dover gestire, per ogni commessa, anche migliaia di documenti che vengono aggiornati durante tutta la vita del progetto, dando origini a molteplici riesami su uno stesso documento (vi faccio l'esempio del layout di uno stabilimento).

La domanda è: come posso gestire in modo "snello" le registrazioni dei riesami? Conservare tutta la documentazione in cartaceo (con le correzioni a penna) fino alla fine del progetto (ma in questo caso rischiamo di produrre armadi di carta contro ogni senso di ecologia) oppure creare un registro di progetto in cui annotare le modifiche ad ogni documento come risultato dei riesami?

E' disponibile sul sito o da qualche altra parte un template o un esempio di tale registro?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!

Paolo
_________________
Paolo

Prima siate efficaci, dopo efficienti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo81 ha scritto:
E' disponibile sul sito o da qualche altra parte un template o un esempio di tale registro?


Purtroppo no ma è una bella idea per il futuro.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paolo81
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/08/11 14:59
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Alberto.

Ma quale livello di dettaglio dovrebbe contenere?

Identificazione documento, data riesame, risultato, che altro?
Vorrei cercare di rimanere sulla riga di excel. E' sufficiente o bisogna descrivere (e magari anche motivare) le modifiche (che sono già identificate sui documenti con la classica righetta per i documenti di testo e le nuvolette per le tavole grafiche)??
_________________
Paolo

Prima siate efficaci, dopo efficienti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se le modifiche sono ben tracciabili altrove, l'informazione è sufficiente e non importa dove risiede. La norma ti chiede di sapere esattamente dove mettere le mani in ogni lavoro che hai fatto quindi di sapere chi ha fatto una certa cosa, quando e perchè ma non specifica come raccogliere e dare un'organicità a queste informazioni. Questo puoi deciderlo tu. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paolo81
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/08/11 14:59
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto, secondo te quindi dovrei mantenere il cartaceo di tutte le revisioni dei documenti per tutta la durata del progetto?

Giusto per darti un'idea media:
documenti = 1000-3000
revisioni = anche 5-6
durata = da 6 mesi a 2-3 anni



Shocked
_________________
Paolo

Prima siate efficaci, dopo efficienti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it