Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione reclami
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK, e ciao Luca,
io mi ero un po' spazientito quando ho sentito l'affermazione che ci sono delle NC, o peggio ancora delle "segnalazioni" dei Clienti, alle quali non occorre fare una AC (dopo la risoluzione doverosa).
Adesso KK mi dice che loero fanno una review ogni x di tempo dei vari casi (magari una volta al mese?). ERRORE grosso, perchè c'è un cliente che sta vivendo male la questione tanto che ci ha fatto la segnalazione, che abbia torto marcio o abbia ragione.
Noi dobbiamo togliere immediatamente l'ansia al Cliente.

La segnalazione va trattata immediatamente, sia per intervenire con la risoluzione, sia per capire se si tratta di una segnalazione per ignoranza del Cliente o se sotto alla segnalazione c'è un reclamo bello e buono e motivato.

Come al solito vi dò un esempio: Comune veneto, servizio di raccolta rifiuti e gestione della discarica. con un sw molto semplice, fatto costruire su mia specifica da una SW house, abbiamo dotato la segreteria del sistema: c'è una signora che riceve la segnalazione e la scrive nel sw durante la telefonata del cittadino (lei è bravissima e cerca di spegnere il fuoco, con pacatezza e comunque promette l'arrivo del tecnico immediato, o al massimo entro 2 ore.

C'è un tecnico dedicato, che dapprima era impegnato per almeno 4 ore gg., ultimamente dedicava 1-2 ore settimana, dato che questo tipo di approccio ha eliminato tutti i cittadini rompico... e/o le vecchiette sole che chiamavano perché avevano bisogno di parlare con qualcuno.

Molte questioni (80% secondo Pareto) erano trattate direttamente dalla segretaria del tipo: "cassonetto troppo vicino al mio cancello, è bene che lo mettiate davanti alla porta di casa di quell'antipatica della mia vicina"; oppure il cittadino non conosceva il regolamento comunale che impediva di transitare in certe ore e/o in certi posti con camion multi materiale.

Ma se il cittadino si lagnava del cassonetto troppo vicino perchè puzzava
il problema non era il cassonetto vicino o lontano, ma il fatto che il servizio di lavaggio cassonetti non veniva fatto bene, o la frequenza del giro era troppo bassa, l'AC in questo caso è stata quella di aumentare la frequenza di lavaggio (si è dovuto acquistare un ulteriore camion e cambiare totalmente la mappa dei giri).

Così è passati dalle 100 e passa segnalazioni a settimana alle 10-12 al mese.

L'arrivo immediato del tecnico ad esaminare il problema e dare personalmente le spiegazioni al cittadino male informato è stata la carta vincente.

Inutile dire inoltre che c'è stata una impennate di gradimento nelle rilevazioni del soddisfazione del Cliente con ritorno politico mica da poco....... poi è cambiato il colore politico e abbiamo assistito al raddoppio di personale di gestione (spesso incompetente) , inseriti cugini e fratelli, rientrati persone disoneste, sono arrivati dei nuovi consulenti, pagatissimi ed esperti tecnici ( !! ...un ex capo del personale e uno psicologo che hanno fatto consulenza sul 14001!!) .... in puro stile gestionale della tendenza oggi in voga in campo nazionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Adesso KK mi dice che loero fanno una review ogni x di tempo dei vari casi (magari una volta al mese?). ERRORE grosso, perchè c'è un cliente che sta vivendo male la questione tanto che ci ha fatto la segnalazione, che abbia torto marcio o abbia ragione.
Noi dobbiamo togliere immediatamente l'ansia al Cliente.


Caro Paolo, io sono d'accordo con te e mi rendevo ben conto che era un errore grosso. Purtroppo in quell'azienda ero l'unico a pensarla così ed è stato uno dei motivi che mi hanno indotto a cambiare....

Pensa che questo tipo di comportamente era talmente radicato ed incancrenito che persino le email di protesta, inviate a tutte le funzioni coinvolte in azienda, facevano fatica ad ottenere uno straccio di risposta fasulla in tempi decenti.
Alcune non venivano neppure prese in considerazione....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ecco! , mi pareva......
purtroppo di aziende del ca...spita come la tua precedente c'è pieno il mercato!. una roba da far venire il latte alle ginocchia, ,,,come quella che ho appena letto qui nel forum circa l'uso delle immagini nelle procedure, vietato da un capo illuminato: "togli le foto perché le procedure sono una cosa seria".
Se la cultura dei "menager" (non è un errore la "e" di menager!) è di questo tipo come potremo venirne fuori?

ciao e buon lavoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao KK, e ciao Luca,
io mi ero un po' spazientito quando ho sentito l'affermazione che ci sono delle NC, o peggio ancora delle "segnalazioni" dei Clienti, alle quali non occorre fare una AC (dopo la risoluzione doverosa).
...

Scusa Paolo,
un mio cliente mi ha fatto una NC perchè ha trovato un pezzo in linea (su 2500 montati tutti i giorni) che aveva un difetto.

Secondo te dovrei aprire una azione correttiva?
Abbiamo analizzato le cause, abbiamo capito che si tratta di una situazione particolare, non di un problema che in condizioni normali avremmo avuto, cosa faccio, della formazione sull'operaio perchè gli è sfuggito un pezzo sui 1000 che controlla tutti i giorni?
Attenzione, so benissimo cosa si dovrebbe fare per eliminare il problema. Il costo della sua eliminazione sarebbe significativamente più alto del costo del suo manifestarsi.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Portello,
già nel mio esempio ti avevo dato la risposta: il livello di difettosità va definito per contratto: vigliacca la miseria se vedo un contratto con una clausola del genere, la 2859-1-2-3 è sconosciuta a tutti i clienti e a molti produttori.
Il Cliente Ignorante vuole tolleranza zero (forse è il tuo caso)
L'azione correttiva da introdurre nel tuo caso è, oltre rivedere il processo per ridurre le cause sistematiche che possono generare il difetto, proprio il rivedere i modi di fare i contratti con i Clienti,
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Set 04, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Paoloruffatti ha scritto:
Ciao KK, e ciao Luca,
io mi ero un po' spazientito quando ho sentito l'affermazione che ci sono delle NC, o peggio ancora delle "segnalazioni" dei Clienti, alle quali non occorre fare una AC (dopo la risoluzione doverosa).
...

Scusa Paolo,
un mio cliente mi ha fatto una NC perchè ha trovato un pezzo in linea (su 2500 montati tutti i giorni) che aveva un difetto.

Secondo te dovrei aprire una azione correttiva?
Abbiamo analizzato le cause, abbiamo capito che si tratta di una situazione particolare, non di un problema che in condizioni normali avremmo avuto, cosa faccio, della formazione sull'operaio perchè gli è sfuggito un pezzo sui 1000 che controlla tutti i giorni?
Attenzione, so benissimo cosa si dovrebbe fare per eliminare il problema. Il costo della sua eliminazione sarebbe significativamente più alto del costo del suo manifestarsi.


Se fossi nel medicale, in ospedale, nell'aerospaziale, quello "sfuggito" porterebbe potenzialmente a conseguenze magari catastrofiche.
Corretto quindi adattare alla situazione i tassi di errore ammissibile.
Come scrive Paolo, se mettiamo a contratto, se mettiamo in specifica, se eseguiamo sempre un buon risk management dovremmo essere a cavallo... anche se sbagliano purtroppo anche i chirurghi, gli ingegneri della NASA e i montatori di linea e gli insegnanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giustissimo, Dario!
Quindi, nei casi che citi è doveroso fare del risk management un attrezzo insostituibile, a cominciare da uno studio serio di FMEA di progetto, di prodotto e di processo La detectability di un difetto, ad esempio, nei campi che citi è fondamentale, perchè se durante il processo di produzione (in linea come dice Portello) non riesco a trovare l'errore (o è difficile), devo ripartire a progettare il componente/prodotto e poi devo pensare a dei sistemi controllo intermedio e di collaudo finale tali che si riesca davvero a raggiungere zero difetti.

Altra cosa è scoprire che un'etichetta di cartone da applicare sui blue jeans (che poi si butta una volta comperati) è più sbiadita di un'altra e quindi è davvero stupido pretendere lo zero difetti: si butta e basta (dopo aver concordato lo LQA della 2859 del 2003!).

...... salvo vedere che certi clienti mettono da parte i pezzi difettosi per un anno intero e dopo ti chiedono di rimpiazzare tutti i pezzi difettosi perchè superano l'LQA concordato!!
... la mamma dei fessi è sempre incinta; io parafraserei con "la mamma dei FURBI è sempre incinta!!: l'automotive è il campo dei furbi di elezione, (vero 2p?)
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it