Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Elenco fornitori qualificati
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 3:07 pm    Oggetto: Elenco fornitori qualificati Rispondi citando

Salve,

Ho fatto una ricerca, pero sembra che nessuno abbia una risposta al mio problema:

Allora, ieri ho sostenuto l'ultimo audit per la certificazione, e mi sono beccato una NC perché il mio elenco fornitori qualificati non era completo.

Ho tentato di essere quanto più preciso possibile per i fornitori o subappaltatori in cantiere, e ho sprecato intere giornate tentando di riempire gli immensi vuoti lasciati nel piano approvvigionamenti e nelll'elenco, ma ahimè , mentro ero con le spalle girate in cantiere, l'auditor ha preso il nome di due piccoli fornitori (parliamo di forniture di poche centinaia di euro su una commessa di 5 millioni) e durante lo stage in azienda ovviamente ha visto che non erano in elenco.

Ora il punto è questo:

Mentre tutto l'ufficio, ha accolto abbastanza bene tutti i cambiamenti introdotta dalla qualità, intuendo i benefici, i piani alti invece mi hanno abbandonato, per avere qualsiasi documento ho dovuto quasi supplicare, e sto parlando di documenti basi quali cronoprogrammi che erano salvati sul loro desktop, figuriamoci se sarò avvertito per ogni nuovo fornitore.

Stavo quindi pensando di ovviare il problema dicendo che la lista dei miei fornitori qualificati me la fornisce l'AS400, e nell'elenco dei fornitori qualificati, inserisco solo i fornitori che hanno un IQF minore di 100, cioè fornitori con cui abbiamo avuto problemi.

Secondo voi la cosa potrebbe funzionare?


L'ultima modifica di Stéphane il Gio Set 01, 2011 4:23 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luca Acul
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/02/11 13:07
Messaggi: 9
Residenza: Verolanuova

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 4:10 pm    Oggetto: Fornitori Rispondi citando

Ciao,
secondo me va bene dire che la lista te la fornisce l'AS400, ma l'elenco dei fornitori qualificati deve essere un documento codificato e deve comprendere tutte le tipolgie di fornitori. Io ho creato una lista di fornitori qualifacati per ogni tipologia di prodotto (materia prima, manutentori, agenti esterni,...).
Nel caso dei fornitori piccoli, si poteva rispondere, a mio modesto parere, che si trattava di fornitori occasionali o comunque utilizzati raramente e dunque non qualificati.
Io nell'elenco dei fornitori qualificati ho inserimento solamente quelli con i quali abbiamo un rapporto duraturo, di collaborazione ed di forniture importanti.
Per la qualifica di un fornitore, non è sufficiente una, due o tre forniture, ma è necessario avere creato un rapporto di fiducia e di collaborazione.
Ovviamente questo è il mio punto di vista.
Ah quasi dimenticavo: nell'elenco dei fornitori qualificati, non puo inseriri quelli con cui avete avuto problemi. Anzi, quelli, se avete intenzione di eliminarli dal parco in quanto "problematici", non metterli neanche
_________________
Luca Amighetti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho risposto la stessa cosa, la sua risposta è stata che se hai scelto un fornitore, vuol dire che lo hai già qualificato, perché altrimenti vorrebbe dire che hai scelto un fornitore a caso e senza criterio (e quindi sarei comunque non conforme rispetto alla norma), ma dato che il fornitore lo hai scelto secondo criteri xyz, automaticamente lo hai qualificato.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luca Acul
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/02/11 13:07
Messaggi: 9
Residenza: Verolanuova

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 4:27 pm    Oggetto: Fornitori Rispondi citando

Nella nostra azienda un fornitore viene qualificato dopo due/tre consegne di prova.
L'ho scegliamo sulla base di caratteristiche quali il prezzo, il prodotto offerto e le caratteristiche garantire.
Per essere qualificato, il fornitore deve dimostrarci la sua capacità di soddisfare, nel lungo periodo, le caratteristiche per il quale lo abbiamo scelto.
Se lo inseriamo subito nell'elenco, e dopo due mesi le forniture vanno male, dobbiamo toglierlo. Quindi lavoro inutile.
Lo inseriamo dopo essere stato qualificato: ossia i suoi prodotto soddisfano la qualità richiesta e da noi percepita. La capacità di soddisfare è misura su medio, lungo periodo.
A mio avviso non è sufficiente contattare il fornitore, fargli compilare due domande di questionario e farlo diventare qualificato. Ciò vuole qualche cosetta in più.
Grazieee
_________________
Luca Amighetti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il tuo ragionamento, e fino a ieri ero convinto che fosse giusto

Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il ragionamento e solare... e non capisco come non sia condiviso dall'auditor.

Ma non si potrebbe dire di che società sono tali auditor ?
Giusto per farsi un'idea di come ragiona la gente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le regole del forum vietano di nominare l'ente certificatore Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto. Però la curiosità puó venire soddisfatta in privato. Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Stéphane ha scritto:
Ho risposto la stessa cosa, la sua risposta è stata che se hai scelto un fornitore, vuol dire che lo hai già qualificato, perché altrimenti vorrebbe dire che hai scelto un fornitore a caso e senza criterio (e quindi sarei comunque non conforme rispetto alla norma), ma dato che il fornitore lo hai scelto secondo criteri xyz, automaticamente lo hai qualificato.

Bel tipo sto auditor...
Che direbbe da me che ho fornitori che vorrei ardentemente eliminare, ma che ho "dovuto" scegliere perché sono i soli distributori in Europa di uno specifico LCD o di un integrato richiesto esplicitamente dal Cliente??
Non vorrei fosse il caso classico: "Qui va tutto bene, devo far pur presente in Sede che sono bravo e son venuto per qualcosa". E così ha emesso questa NC che reputo demenziale.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, mi ha dato 2 NC, una per il problema appena esposto, e un altra perché non avevo firmato/fatto firmare, alcuni registri (mea culpa).

Pero devo dirmi che mi ha lodato per il sistema messo in piedi, e per uno appena uscito dall'università e che fino a due mesi fa non aveva mai letto la 9001 e dove nulla era fatto in qualità, direi che non me la sono cavata malissimo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non giudicherei l'auditor negativamente, non mescolerei le responsabilità aziendali con quelle dell'RGQ né considero la buona volontà dell'RGQ una panacea per le lacune volute dall'Azienda.

La norma ci chiede di tenere sotto controllo i fornitori, come lo facciamo lo decidiamo noi, salvo il rispetto delle cogenze legislative.

E' ovvio che il fornitore di cancelleria etc. probabilmente lo metto nella categoria dei fornitori che non necessitano di controllo (ma lo dichiaro anche nella procedura/manuale spiegandone il perchè)
Posso poi costruirmi una categoria di fornitori non critici per cui mi basta che siano ISO 9001. L'uomo degli acquisti si accerta della cosa e lo carica sul AS400 (che dovrà avere un campo a tal riguardo)
Per quelli critici posso pensare, per esempio che oltre alla iso 9001, per le prime tre forniture ci sia un controllo accurato sul prodotto/servizio o un audit etc.
Annualmente per i fornitori non critici e critici (escludendo cancelleria etc) faccio la valutazione delle prestazioni etc......la strada si trova,

ricordiamoci che le risposte all'auditor devono essere all'interno del manuale e delle procedure.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2011 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sto valutando questa soluzione per ottemperare alle due operazoini richieste dalla norma:
Valutazione e Selezione (la norma parla di selezione; noi la chiamiamo qualifica)

I fornitori vengono valutati in "primari" e "non primari": quelli che hanno impatto sul SGQ e quelli che no. Per norma interna (il MQ), la procedura di qualifica riguarda solo i primari. Non dobbiamo giustificarlo, basta che lo denunciamo sul MQ/proc e lo implementiamo rigorosamente.

La qualifica-selezione avviene:
per statuto per i fornitori storici, e la qualifica dura tre anni a meno di NC
per selezione dopo superamento di un esame.

Dopo il superamento il fornitore (primario ovviamente) è qualificato "provvisorio". Dopo N forniture senza NC, divenda "approvato".

Annualmente, o nel triennio, si possono applicare i criteri di valutazione nel lungo periodo che si hanno nella 9004 al 7.4.2 (certo ... è la 900_4 ...ma va bene uguale...:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo i vostri ultimi interventi mi sento di portare una considerazione.
Lavoriamo sempre in ambiti particolari e specifici e dimentichiamo (a parte i consulenti e i bravi auditor, che devono spaziare in un ampio spettro di settori) che il nostro è un caso particolare.
Ho faticato molto a soddisfare la norma quando ho lavorato nella creazione e implementazione di sistemi per la scuola.
I fornitori, nella scuola, sono proprio quelli che "e" dice è assurdo valutare. Fornitori di materiale di cancelleria, per esempio.
Chiedendo alle bravissime maestrine e direttori e direttrici quali fossero i loro fornitori era sempre: carta per fotocopiatrici, materiale didattico, basta.
Solo andando a sviluppare il discorso sulla relazione cliente-fornitore e sulle ricadute possibili di una fornitura sbagliata si riesce (non sempre) a far capire che anche il servizio dell'ASL è un fornitore, anche il MIUR, anche tutta la catena di fornitura dei prodotti per la mensa, software, hardware ecc. sono tutti fornitori che sono da valutare e qualificare.

In più casi, parlando con gli stessi fornitori, erano questi a dirmi: "non abbiamo feedback, non sappiamo se abbiamo margini di sviluppo, ci piacerebbe ricevere una valutazione.

Questo solo per spiegare che il processo di qualifica/valutazione fornitori può essere molto importante e a valore aggiunto, se lo si usa per il miglioramento continuo, per diminuire i problemi, per migliorare la vicinanza e la partnership col fornitore.
Giù le barriere, su la collaborazione attiva!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Questo solo per spiegare che il processo di qualifica/valutazione fornitori può essere molto importante e a valore aggiunto, se lo si usa per il miglioramento continuo, per diminuire i problemi, per migliorare la vicinanza e la partnership col fornitore.


Ciao Dario,
grazie per il contributo.

Il problema, amio modo di vedere, è che la norma è fatta di parole, e che con le parole usate dalla norma, SE non si pongono procedure per "filtrare" i fornitori da sottoporre a qualifica, dobbiamo certificare anche il tabacchino che ci vende le caramelle... (che spero non influiscano nel SGQ di alcuno :-))

Ora, la norma parla di "valutazione, selezione, e rivalutazione", (testuale) i fornitori per quanto possa avere influenza sulla qualità del prodotto al cliente.
Ho aggiunto alla lista, in cima, la fase di classificazione (in primari e non).
Così da lasciare in pace il povero tabaccaio (o il lavavetri, o il fornitore di detersivi etci...) e non dovergli chiedere certificati, questionari etc pure a lui.
D'altronde la norma ha valenza per quanto influisce sul SGQ; per cui classificare cosa influenza e cosa no, è cosa lecita ed efficace.
Per la 9004, è inoltre cosa EFFICIENTE :-))

Poi si tratta di vedere se si usa la classificazione per fari i furbi (italioti) o se la si usa cum grano salis...
come abbiamo aimè visto ....auditor permettendo :-))
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 07, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Giuliano, approvo.
Parlando di auditor, ma sono fuori tema, la varianza sia su competenza che su metro di misura adottato, è davvero molto grande. Questo fa sì che se per me capire che tu gestisci in modo sia efficace che efficiente i fornitori è chiaro e quindi non sto a cercare le pulci e a discutere su assurdità, per un altro, magari, poverino, gettato nello stagno da un'agenzia di quelle accreditate per far business, l'unico modo per tentare di uscirne è cercare certe evidenze che sono assurde. Ma tant'è.
ciao caro!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it