Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

verifica, riesame approvazione con una sola persona

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 6:52 pm    Oggetto: verifica, riesame approvazione con una sola persona Rispondi citando

La nostra azienda conta 5 persona; della stessa sono l'amministratore, responsabile commerciale, e responsabile di produzione.
Le altre quattro persone mi coadiuvano nella progettazione e costruzione del prodotto.

Con l'inserimento ufficiale della ISO9001 in azienda mi troverò ad essere, anche RSQ.

Ora, in certe situazioni, mi troverò come responsabile di funzione a dovere redarre un documento (es. un ordine di acq, una non conformità, etc...) a doverlo verficare (come RSQ) ed approvare (come AMM).

Al di là dell'esempio concreto, (che può essere diverso) mi chiedo se la "incompatibilità" è prevista in senso assoluto dalla norma solo per gli audit, o se questa si estende "ipso facto" anche alle normali operazioni (non esami ispettivi o audit) quando vi sia un riesame ed una verifica/approvazione.

In pratica "spero" che tali operazioni vadano fatte e registrate (Verifica e approvazione) ma che le stesse purchè eseguite possano esserlo anche da una stessa persona.

Mi rendo conto non sia proprio la situazione auspicabile ma... Mi sembra che per le le piccole imprese (abbondanti in ITalia) l'operatività normale diventerebbe una gimcana...

Cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 8:33 pm    Oggetto: Re: verifica, riesame approvazione con una sola persona Rispondi citando

Giuliano69 ha scritto:
Ora, in certe situazioni, mi troverò come responsabile di funzione a dovere redarre un documento (es. un ordine di acq, una non conformità, etc...) a doverlo verficare (come RSQ) ed approvare (come AMM).


In questo caso, darei una bella sfoltita alle firme. La iso 9001 è valore aggiunto, non una firma in più sul modulo. Se le persone coincidono, chi redige, approva.

Giuliano69 ha scritto:
Al di là dell'esempio concreto, (che può essere diverso) mi chiedo se la "incompatibilità" è prevista in senso assoluto dalla norma solo per gli audit


Sì. Se gli altri processi funzionano bene come li hai descritti tu (tu che fai l'ordine, lo verifichi e lo approvi, ad esempio) potete tranquillamente continuare così.

Giuliano69 ha scritto:
In pratica "spero" che tali operazioni vadano fatte e registrate (Verifica e approvazione) ma che le stesse purchè eseguite possano esserlo anche da una stessa persona.


E' inutile ipotizzare operazioni non realistiche. Sarebbe sciocco verificare e approvare ciò che hai fatto tu, no? Una sola firma e via. Diverso è il discorso della progettazione ma questo credo che tu già lo sappia.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giuliano69
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/08/11 15:24
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Dom Ago 14, 2011 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trovo che la procedura con tre firme abbia comunque senso: una cosa sono i ruoli (organigramma) altra le persone che le ricoprono.

In un momento di espansione , o al contrario di contrazione, la modalità di esecuzione del processo non cambia, cambiano le persone che rivestono i ruoli.

No?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ago 15, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano69 ha scritto:
Trovo che la procedura con tre firme abbia comunque senso: una cosa sono i ruoli (organigramma) altra le persone che le ricoprono.

In un momento di espansione , o al contrario di contrazione, la modalità di esecuzione del processo non cambia, cambiano le persone che rivestono i ruoli.

No?


Sì, Giuliano, è vero che i ruoli non corrispondono alle persone ma, proprio per questo, quando le persone coincidono si eliminano le operazioni prive di valore aggiunto eliminando le firme inutili.
Del resto, quando mai ti succederà di non approvare un ordine che hai preparato tu?

Però non ti voglio convincere: se a te sta bene fare tre firme invece di una, nessuno ti impedisce di farlo e nessuno ti contesterà la procedura seguita.

Io la considero una perdita di tempo ma non è una non conformità. Ciao.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace l'approccio sistemico di Giuliano!
Se oggi la società è di 5 persone e nell'organigramma, sicuramente pensato a funzioni e non "ad personam" Giuliano figura 3 volte e il processo prevede 3 verifiche, quindi 3 momenti di check o riflessione (sicuramente non di ridondanza, spero tanto) molto meglio seguire il processo, così, domani, quando la società sarà più grande e Giuliano dovrà occuparsi solo di politiche, di strategie e finance e mi assumerà, io sarò messo nell'organigramma nella funzione opportuna e firmerò nel punto giusto senza stravolgere il sistema.

Se Giuliano lavora come pare, bene, capiterà che nel momento di firmare l'ordine che lui ha preparato (non di matite, ma di un bene di investimento importante), si farà una breve ma utile riflessione e se del caso attiverà altre attività di verifica.
Meglio due secondi in più per una firma "scontata" che magari fare una cavolata perché non hai pensato in modo sistemico.
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it