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La mappa del flusso del valore

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 3:36 pm    Oggetto: La mappa del flusso del valore Rispondi citando

Vi siete mai fermati a riflettere su quanto poco valore aggiunto si nasconda dietro la maggioranza dei processi?

Non ci credete? Proviamo a fare un esempio classico:

1) un cliente fa il suo ordine - pochi minuti



2) l'ordine viene processato, si ordinano i materiali - 15 minuti di valore aggiunto e due settimane di attesa (lead time)



3) il fornitore invia il materiale - 2 giorni di viaggio



4) il materiale entra nel ciclo di produzione - 1 ora di valore aggiunto, 10 giorni di attesa per essere processato



5) il prodotto viene mandato in magazzino, pronto per essere spedito - 10 minuti di valore aggiunto, 2 giorni di attesa



6) il prodotto viene controllato - ispezione al 100% dei pezzi - 10 minuti di valore aggiunto, mezza giornata di attesa



7) l'azienda spedisce il prodotto - un paio di giorni



8) il cliente riceve il prodotto ordinato - dopo più di 30 giorni!



E nei vostri processi dove si nasconde la perdita di valore?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

E io rigiro il coltello nella piaga , invece di risponderti:

il valore, in realtà, viene aggiunto solo nelle fasi 5 (produzione) e 6 (controllo qualità) tutte le altre fasi invece sono dei costi fissi (spese generali difficilmente attribuibili a commessa) che vanno a pesare fortemente sul costo e quindi sul prezzo e quindi sulla competitività sul mercato.

Infatti per accorciare i tempi di consegna, la prima cosa che fanno gli imprenditori è quella di alzare le scorte a magazzino (costi finanziari che uccidono le aziende) oppure quello di acquistare i componenti con l'MRP, fatto girare ogni 15 gg per "raggruppare" gli ordini verso i fornitori perchè "non potrai mica emettere cento ordini al mese di basso importo verso un fornitore... meglio aspettare"!!: altra cavolata stratosferica.

Se poi analizziamo ciascuna delle attività messe in fila troveremo dappertutto delle altre sciocchezze spesso madornali, ma fermiamoci quì....
ciao
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

scusami Stefy se faccio una piccola digressione dal tema principale, ma il modo in cui hai scritto questo argomento mi piace un casino, sembra fatto.... da me! asd

Bello, di impatto, con belle immagini giuste!
Brava Wink
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Konsulente Kualità
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QualitiAmo - Stefania
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Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
il valore, in realtà, viene aggiunto solo nelle fasi 5 (produzione) e 6 (controllo qualità) tutte le altre fasi invece sono dei costi fissi (spese generali difficilmente attribuibili a commessa) che vanno a pesare fortemente sul costo e quindi sul prezzo e quindi sulla competitività sul mercato.


Hai ragione, Paolo, sono le classiche attività "irrinunciabili" che, però, offrono poco o niente al cliente. Grazie!

KK ha scritto:
scusami Stefy se faccio una piccola digressione dal tema principale, ma il modo in cui hai scritto questo argomento mi piace un casino, sembra fatto.... da me! asd

Bello, di impatto, con belle immagini giuste!
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Embarassed Quando il mago delle immagini mi fa i complimenti per come ho usato le immagini, non resta che fare la ruota come un pavone! Laughing Wow!
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MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Proseguiamo il nostro ragionamento cercando di capire come realizzare una mappa del valore:

    scegliere il processo, il prodotto o la famiglia di prodotti su cui vogliamo iniziare a ragionare


    abbozzare la mappa riportando la situazione attuale (mappa 1)


    ipotizzare uno stato futuro del processo e riportarlo su una nuova mappa (mappa 2)


    sviluppare un piano che ci supporti nel passaggio dalla mappa 1 alla mappa 2


Più tardi inizieremo a vedere questi passaggi uno per uno.
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MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
scegliere il processo, il prodotto o la famiglia di prodotti su cui vogliamo iniziare a ragionare


occorre ragionare sul fatto che i prodotti sotto esame potrebbero avere alcuni processi o parti di processo in comune.
Per stabilirlo, possiamo provare a creare uno schema di questo genere:


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MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
abbozzare la mappa riportando la situazione attuale (mappa 1)


Per disegnare il flusso del valore così com'è ora (prima di eventuali interventi di miglioramento) significa raccogliere tutte le informazioni relative alle attività del processo, disegnare le attività collegandole una all'altra come si svolgono e poi individuare i possibili punti dove si può intervenire con un miglioramento (ad esempio dove ci sono sprechi evidenti, sovrapposizione di risorse, tempi morti, ecc.)


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MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ipotizzare uno stato futuro del processo e riportarlo su una nuova mappa (mappa 2)


e

Citazione:
sviluppare un piano che ci supporti nel passaggio dalla mappa 1 alla mappa 2


Riunendo tutti gli stakeholder che ruotano attorno a un processo (clienti interni, fornitori interni, ecc.) si cerca di ipotizzare uno stato futuro della mappa del valore, partendo dall'eliminazione degli sprechi e delle attività prive di valore aggiunto.

Il primo, così come gli incontri seguenti, andranno verbalizzati per tenere traccia del flusso di pensieri che porterà alla revisione del processo.

Durante il lavoro potrebbe essere utile avere sotto gli occhi la vecchia mappa del valore, quella futura e quella attuale (corrispondente alle singole modifiche fatte e di cui viene tenuta traccia nel tempo, in attesa di giungere allo stato ipotizzato come ideale).
Un semplice confronto tra i tre stati permetterà di valutare al volo le ipotesi.
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MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Per completare questo discorso, vi segnalo un articolo interessante (traduzione automatica) che vi dà qualche dritta per mappare il flusso del valore.
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maxrin
Nuova recluta del forum


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Messaggi: 7
Residenza: firenze

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2011 4:29 pm    Oggetto: Progetto Lean Manifacturing Rispondi citando

Complimenti Stefania per la spiegazione!

Mi puoi mostrare um progetto Lean completo?
Sei espetta anche di Sei Sigma?

Grazie
Ciao
Max
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 2:22 pm    Oggetto: Re: Progetto Lean Manifacturing Rispondi citando

maxrin ha scritto:

Mi puoi mostrare um progetto Lean completo?
Sei espetta anche di Sei Sigma?

Grazie
Ciao
Max


Scusa Max ma ieri mi sono persa questo tuo messaggio.
Non sono un'esperta di Six Sigma e in Italia non ne troverai molti. Conosco la teoria, come molti amici sul forum del resto, ma gli esperti sono ben altra cosa.

Non ho un progetto lean da mostrarti. I progetti, solitamente, appartengono alle aziende che li hanno portati avanti (e che raramente hanno piacere di condividerli) o alle università/società di consulenza che li hanno seguiti (e qui, almeno per quanto riguarda le università, potresti essere più fortunato). Dovreste esservi già sentiti con Alberto, il mio collega, che mi pare ti abbia già consigliato di provare a fare una ricerca approfondita in rete per trovare chi ti metta a disposizione un progetto. Non sarà facile, te lo dico subito, ma puoi provare. Poi, molto dipende da cosa si vuole fare di questo progetto.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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