Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Documenti suggerimento aziendale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 3:05 pm    Oggetto: Documenti suggerimento aziendale Rispondi citando

Ciao a Tutti.
Per la serie : "richieste documenti" chi ha da vendere un bel modulo per la raccolta suggerimenti dal personale ?
Reintroduciamo la vecchia e mai dimenticata cassetta dei suggerimenti!!
grazie 1000
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Silenzioso,
il modulo ideale me lo regalò circa 10 anni fa un grande auditor, durante un audit di direzione:
Disse: "Prenda un foglio bianco e dica a tutti i suoi che quello è il modulo per la raccolta delle idee e proposte di miglioramento".

Così, da allora il mio modulo perfetto è un foglio bianco. Lascia spazio a tutti coloro che sanno scrivere e disegnare, non mette molti limiti a parte la dimensione del foglio.

Poi io lo identifico con ML-PM-2011-07-12-1 (oggi) e lo immetto nel processo di valutazione delle proposte di miglioramento...

Più semplice è difficile... e funziona!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un consiglio a questo proposito mi è venuto leggendo come Toyota affronta l'argomento.

Molte aziende hanno linee guida ben precise che stabiliscono le caratteristiche di un buon suggerimento. Queste restrizioni, però, per Toyota non hanno senso perché trasmettono il messaggio che alcune idee sono buone e accettabili mentre altre non lo sono affatto e che è il management a tracciare una separazione netta tra idee "buone" e "cattive".
Il solo modo per sapere se una buona idea funzionerà è quello di metterla in pratica! Wink

Dunque, come ci suggerisce Dario, non ponete limiti alla creatività dei vostri uomini, potrebbero stupirvi.

Ah! Mi preme dire che quando parlo di Toyota lo faccio semplicemente perché ha contribuito a creare e a diffondere la maggioranza dei concetti della Qualità come la conosciamo oggi. Chiunque abbia da fornire esempi positivi provenienti dalla propria realtà aziendale, si senta libero di farlo. Potrà solo insegnarci qualcosa di nuovo. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Caro Silenzioso,
il modulo ideale me lo regalò circa 10 anni fa un grande auditor, durante un audit di direzione:
Disse: "Prenda un foglio bianco e dica a tutti i suoi che quello è il modulo per la raccolta delle idee e proposte di miglioramento".

Così, da allora il mio modulo perfetto è un foglio bianco. Lascia spazio a tutti coloro che sanno scrivere e disegnare, non mette molti limiti a parte la dimensione del foglio.

Poi io lo identifico con ML-PM-2011-07-12-1 (oggi) e lo immetto nel processo di valutazione delle proposte di miglioramento...

Più semplice è difficile... e funziona!!!



Io voglio fare il tuo vice sceriffo! sisi1
O mio divino, o mio faraone, o mio muso (è così che si dice il maschile di musa?!? asd)
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

senti kk tre sono i casi per giustificare questo tuo comportamento con amori improvvisi per chiunque scriva qualche cosa (il buon Quality potrebbe essere geloso)

1) sei un lecchino

2) se in un momento di crisi affettiva e la tenti con chiunque

la terza non è possibile scriverla in questo sito...
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sento di darti un suggerimento visto che stai impostando un sistema di raccolta dei suggerimenti Laughing
crea una struttura che possa vagliarli a un livello intermedio o ti troverai la scrivania invasa dai moduli!

se, ad esempio, un operaio suggerisce qualcosa, fai in modo che sia una squadra di operai a valutare se far salire quel suggerimento oppure no. se è un tecnico, sarà una squadra di tecnici, ecc.

se non sbaglio è il sistema che adotta anche toyota.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di nuove idee, suggerimenti e innovazione...sapevate che su 3000 nuove idee solo 1 diventa un'idea di successo?
La rivista "Comunicare", nel numero di luglio, spiega che su 3000, in media solo 100 idee vengono analizzate, 10 vengono sviluppate e 2 diventano veri e propri progetti.
Di questi, appunto, uno diventa un vero e proprio successo.

Del resto, quando si raccolgono idee, il fallimento è da mettere in conto.

Cito dalla rivista:

Citazione:
Picasso ha realizzato circa 20.000 opere d’arte durante la sua vita e Einstein pubblicò 240 lavori: non tutti sono stati successi, il successo si verifica solo da una quantità elevata di tentativi.


(...)

Citazione:
Realizzare le idee in realtà non è facile e richiede pazienza, determinazione e lavoro duro.


(...)

Citazione:
Un buon punto di partenza è quello di prestare attenzione ai piccoli
problemi nel proprio ambiente e di trovare soluzioni semplici a questi problemi.

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo. Il successo non può che essere l'eccezione e non la regola.
La regola è l'insuccesso.
Quando mio figlio perde e si arrabbia cerco di spiegargli che è normale.
Se tutti i concorrenti di una gara si impegnano al massimo, conoscono le regole e non barano, molto probabilmente la differenza tra il migliore e il peggiore sarà molto bassa e anche in questo caso un semplice calcolo probabilistico ci fa capire che la possibilità di un successo è parimenti limitata.
Onde per cui pur con tutto l'impegno la probabilità di non arrivare primo è alta: molto banalmente su 20 concorrenti sarà 1/20!

Edison quando trovò come fare la lampadina fece una marea di tentativi. Il commentatore osservò che prima del successo aveva fallito più volte. Edison rispose che in realtà ogni volta aveva scoperto come NON fare la lampadina Mr. Green
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Portello, è verissimo!

Vi riporto un altro stralcio di testo tratto da "Comunicare":

Citazione:
Nel 2006, durante un brainstorming, i membri della società californiana Odeo stavano progettando una nuova piattaforma per la gestione dei podcast; un tempismo non proprio fortunato, dato che di lì a
poco Apple avrebbe lanciato una nuova versione totalmente nuova di
iTunes, che avrebbe capillarmente diffuso in tutti i telefoni e gli iPod di
nuova generazione una piattaforma integrata per la gestione dei podcast.

Trovatisi a un binario morto, i membri di Odeo iniziarono a cercare un’altra
idea originale che li salvasse da un fallimento sicuro. Un giorno, seduto su
un’altalena al parco, Jack Dorsey ebbe l’idea di un servizio che permettesse
a un individuo di comunicare con un ristretto numero di persone attraverso
degli SMS. Il nome originale era twttr, senza vocali: parte come una
sfida, da completare in poco tempo.

Il piccolo gruppo di sviluppatori software raccoglie le forze: si dedicano
giorno e notte all’impresa. Funziona.
L’intuizione iniziale era di adattarlo soprattutto all’uso da cellulare. Nel
tempo, invece, diventa più simile a un social network, fino ad arrivare ad oggi, un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo.


Stiamo parlando di Twitter, signori... Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it