Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le frasi killer
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
I miei concorrenti fanno la stessa cosa
Stefania questa secondo me ha senso detta da un'alta sfera solo se il concorrente sta in situazione peggiore. Diversamente diventa un must per tutti (anche dall'oggi al domani)
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusta precisazione, grazie. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
memory jogger
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/06/11 12:00
Messaggi: 3
Residenza: varese

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritornando sulla frase killer : "non é compito mio"; é vero, posso dire che anche x me, si tratta della più ricorrente in assoluto.
questo atteggiamento deriva dalla cultura (negativa) predominante nelle aziende.

Sono veramente rare le persone che hanno un atteggiamento tipo: "io cosa posso fare per....." oppure "io come posso contribuire a....".
Questa caratteristica (direi positiva) ho notato che é più radicata negli asiatici (giappone - cina). Cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

memory jogger ha scritto:
Questa caratteristica (direi positiva) ho notato che é più radicata negli asiatici (giappone - cina). Cosa ne pensate?


Ottimo modo di porsi.

Non ho grande esperienza di colleghi asiatici ma credo che si possa fare moltissimo in qualsiasi contesto culturale se c'è serietà, voglia di fare, capacità dei vertici e predisposizione ad interessarsi alle persone piuttosto che ai giochi di potere.

Chiunque può creare un ambiente di lavoro collaborativo se dà il buon esempio e privilegia i comportamenti virtuosi.
Basta avere davvero la voglia di cambiare le cose. Quante organizzazioni italiane ce l'hanno davvero? In quante i vertici (loro per primi) mandano messaggi culturalmente errati? pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabio
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/11 14:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti

in riferimento alla considerazione sulla frase "non é compito mio"
dove si dice che questo atteggiamento deriva dalla cultura (negativa) predominante nelle aziende io vorrei aggiungere che deriva anche dall'impostazione organizzativa sempre più rigida e inquadrata che le Aziende stanno assumendo ( anche dovuto alle regole di mansionari, istruzioni operative ecc... provenienti dal SQ ) in passato i ruoli non erano così demarcati e in azienda i problemi venivano affrontati in maniera diversa, ovvero chi aveva la competenza o la voglia di fare e proporre soluzioni si metteva in gioco; ora le cose sono cambiante e per "regola" ci si deve attenere a quanto impostato nel SQ, quindi la considerazione finale è che a volte l'eccessivo documentare, regolare, procedurizzare "ingessa" le aziende e limita l'iniziativa. Per cui io non darei tanto addosso a chi ci risponde "non è compito mio" ma mi porrei la domanda se nel mio SQ ho lasciato spazio alle iniziative o ho predicato in maniera diversa?
_________________
Fabio G.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabio ha scritto:
in riferimento alla considerazione sulla frase "non é compito mio"
dove si dice che questo atteggiamento deriva dalla cultura (negativa) predominante nelle aziende io vorrei aggiungere che deriva anche dall'impostazione organizzativa sempre più rigida e inquadrata che le Aziende stanno assumendo ( anche dovuto alle regole di mansionari, istruzioni operative ecc... provenienti dal SQ )


Ciao Fabio. Sono d'accordo con te che l'atteggiamento sia figlio di un atteggiamento aziendale rigido, un po' meno che questo atteggiamento sia imputabile alla Qualità.

Se all'interno di un'organizzazione si deve litigare per il "chi fa che cosa" significa che manca chiarezza. Per assurdo, se bastasse scrivere in un mansionario che tizio deve fare qualcosa, lo farebbero tutte le aziende ma sappiamo bene tutti che non basta.

La cultura della Qualità dovrebbe portare al lavoro di squadra, alla condivisione, alla responsabilità distribuita non a trincerarsi dietro muri.

Il mio sospetto è che dove vige questo atteggiamento ci sia un Sistema Qualità solo di facciata, tutto carta e chiacchiere, e che le persone vi lavorino male. Ecco perché si sta sulla difensiva.

Cosa ne pensi?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabio
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/11 14:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si hai ragione, di fatto dalla mia esperienza noto che a volte quando dai delle regole le persone le accettano, a volte le subiscono e a volte le usano per trincerarsi, la differenza la fa la percentuale di persone che hanno una apertura mentale da capire il senso di quello che si vuole.
Questo è il difficile del ns. lavoro, a volte si deve essere più psicologhi che tecnici.
_________________
Fabio G.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

La frase killer opposta (ma dall'effetto analogo) alla "non è compito mio".
Ognuno faccia il proprio

Declinata anche nella più volgare:
tutte le mattine una pastiglina di cazzi propri
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it