Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non sono d'accordo....

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 4:24 pm    Oggetto: Non sono d'accordo.... Rispondi citando

Qs mattina aprendo il sito mi è caduto l'occhio sulla frase della settimana di Ford.."Non è l'azienda che paga i salari. L'azienda semplicemente maneggia il denaro.E' il cliente che paga i salari." Con tutta la stima che nutro per Ford visto che lo considero un industriale impeccabile devo dire che non sono per niente d'accordo con qs sua frase...non credo che sia il cliente a pagare i salari dei dipendenti del suo fornitore perchè, si che il cliente esborsa denaro per il prodotto/sevizio offerto dal fornitore, ma credo che senza la capacità dell'impreditore ,e dei suoi + stretti collaboratori , di ottimizzare al massimo lo svolgimento del lavoro e di creare valore aggiunto nell'organizzazione il solo esborso di denaro del cliente dietro fornitura di prodotto/servizio non basti singolarmente per retribuire congruamente i propri dipendenti.
Vorrei confrontarmi con voi su qs affermazione di Ford perchè è da qs mattina che mi gira in testa e + la leggo e + mi dissocio.
Forse c'è qualcosa del suo significato che mi sfugge... Embarassed ..voi che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rouge, così ti voglio! Bella polemica! Laughing

No, scherzi a parte, a me la frase è piaciuta perché credo che Ford volesse sottolineare la grandissima importanza che il cliente ha per ogni azienda. Del resto, con la gestione più accorta del mondo, un imprenditore non può vendere a se stesso, no? Avrà sempre e comunque bisogno del cliente. Se la cali nella realtà dell'epoca, quando il cliente era pochissimo considerato, ti renderai conto che, per quanto "forte", la frase non è poi così sbagliata. O no?

Buon pomeriggio!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello spunto di discussione, Rouge! Razz

Premesso quello che diceva qualcuno proprio su questa pagine qualche tempo fa e cioè che per ogni bellissimo aforisma si può trovarne un altro, attrettanto bello, che sostenga esattamente il contrario, proviamo a spiegare per quale ragione abbiamo trovato questa frase di Ford estremamente efficace per veicolare la cultura della Qualità.

Il cliente è fondamentale, su questo siamo tutti d'accordo. Per quanto capriccioso, "mostro" (come viene definito nella letteratura di certi guru della Qualità), incostante, egocentrico sia, deve comunque rimanere al centro degli interessi non solo dell'imprenditore ma anche e soprattutto della forza lavoro.

Se un dipendente non si abitua a considerare il cliente come colui che gli paga lo stipendio (ovviamente tramite una gestione illuminata da parte dell'imprenditore) avremo persone che ragionano con la classica mentalità "da statali" (nessuno si offenda, è giusto per far filtrare un concetto) cioè quella dello stipendio sicuro a fine mese, indipendentemente da quello che capita.

Quello che l'azienda pensa o che i dipendenti pensano è di fondamentale importanza ma fare i conti senza i clienti può essere rischioso e azzardato, ecco perché è bene che siano sempre al centro dei nostri pensieri, sia pure con una frase azzardata e di rottura, come sottolinea Stregatto.

Ovviamente non pretendiamo di convincerti, anche perché la discussione è ancora più interessante quando si hanno idee contrapposte, ma speriamo, almeno, di averti instillato un piccolo dubbio. Ciao simpaticissima! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok.. sono d'accordo con tutto quello che mi avete scritto..il cliente deve sempre essere il fulcro del ns. lavoro..e qui non ci piove..ma purtroppo io ho sempre la brutta abitudine ( o bella non saprei???? dipende forse dai punti di vista..)di rapportare e adeguare quello leggo alla mia realtà, alla realtà in cui lavoro io. E purtroppo non sempre l'accontentare il cliente mi porta un " guadagno" (passatemi il termine) perchè la remunerazione che ho per il servizio offerto semplicemente non basta per pagare la giornata lavorativa del mio dipendente che fa quel determinato servizio, per farlo bastare ci devo mettere del mio, nel senso che devo calcolare i tempi necessari per carico e scarico del mezzo, i chilometri percorsi, controllare che non ci siano tratte percorse a vuoto ( senza nessuna remunerazione), se ci sono percorsi alternativi meno dispendiosi per quanto riguarda tratte autostradali e consumo di gasolio, controllare se è + conveniente che il mezzo rientri in sede alla sera o se magari "mi costa meno" mandarlo direttamente al luogo di scarico senza passare per la sede ( controllo ore di guida e di sosta per evitare sanzioni)... ecco qs è tutto quello che ci devo mettere di mio, tutti i ragionamenti che devo fare per prendere determinate decisioni in modo da non sbagliare e pagarne le conseguenze a lungo andare....è per qs motivo che la frase di Ford mi va un pò stretta, perchè se fosse per i miei clienti il salario ai dipendenti non lo pago di sicuro..... Evil or Very Mad Ma qs è la realtà dei trasporti e io in qs giorni ( forse si è capito) sono un pò ( un pò tanto direi) polemica. Più che altro è stato leggere " l'azienda semplicemente maneggia il denaro" che ha innescato in me qs polemica...perchè io non maneggio solo denaro ma mi do un gran da fare tutto il giorno e tutti i giorni per garantire il servizio ai clienti , remunerare dignitosamente i dipendenti, cercare di rassicurarli con un posto di lavoro " sicuro", insomma cercare di ottimizzare tutto.
Però c'è anche da calcolare, come dite voi, l'epoca in cui qs fras è stata detta.
Beh ragazzi sopportatemi...sono polemicissima quando mi si tocca nel vivo... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 11:09 pm    Oggetto: Anch'io non sono d'accordo Rispondi citando

A volte i salari non son pagati dai clienti ma dall'imprenditore. Dove trova i soldi l'impreditore? Meglio non indagare troppo se si vuole mantenere il posto di lavoro :?
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rouge
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/10/07 17:56
Messaggi: 528
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito bene ..in che senso ..dove trova i soldi l'imprenditore?
Se fa l'imprenditore un qualche processo produttivo o distribuzione di servizi o quello che vogliamo la svolgerà ben..avrà qualche entrata ...? :?:
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 5:29 pm    Oggetto: dipende Rispondi citando

un imprenditore può sempre avere altri redditi
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it