Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I veri miglioramenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 4:34 pm    Oggetto: I veri miglioramenti Rispondi citando

Ci sono un sacco di cose che possiamo fare per migliorare. Si può avere un miglioramento economico, abbassare lo stress personale, ridurre le fasi di un processo, ecc.
Ma sembra che ci siano altrettante attività, se non di più, che rappresentano solo un cambiamento apparente senza alcun beneficio evidente.

Le organizzazioni devono essere centri di profitto, non centri di costo. Troppo spesso, invece, si lavora pensando poco e, come risultato, l'organizzazione fa tanti sforzi ma produce pochi risultati.
Senza alcun risultato reale che segua impegno, la gente si scoraggia e il ciclo del miglioramento si interrompe portando come risultato a collaboratori cinici e disincantati, in attesa della prossima idea che farà "innamorare" i vertici e si tradurrà in un nulla di fatto.

Quanti progetti di miglioramento avete visto essere, in realtà, solo un rimescolamento delle carte e una perdita di denaro?

Il punto fermo di qualsiasi progetto di miglioramento dovrebbe essere quello di rendere le cose migliori. Se dopo averlo implementato la gente è scontenta, allora abbiamo sbagliato qualcosa.
Ciò non impedisce di continuare a provare cose nuove. Ma la sperimentazione non può essere considerata come un lavoro di miglioramento. Si tratta di pura ricerca che potrebbe portare a qualcosa di buono ma potrebbe anche non portare a nulla.

Ci sono alcuni elementi da considerare prima di approvare un progetto di miglioramento. Uno di questi è il denaro che farà risparmiare. Quali altri elementi vi vengono in mente?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 9:28 am    Oggetto: Re: I veri miglioramenti Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Ci sono alcuni elementi da considerare prima di approvare un progetto di miglioramento. Uno di questi è il denaro che farà risparmiare. Quali altri elementi vi vengono in mente?


Hai già parzialmente dato tu stesso la risposta, in apertura di thread: il miglioramento può avere tante facce.

Credo che sostanzialmente, quando si mette in piedi un'iniziativa di miglioramento, si punti sempre ad un incremento di efficacia o efficienza (francamente temo che ottenere entrambe in un colpo solo sia un po' una chimera, ma nulla vieta di "sognare"...)

Sotto il cappello dell'efficacia metterei l'aumento del profitto, che si può conseguire in genere attraverso una maggiore rispondenza ai requisiti e alle aspettative (se è vero che tutto ciò che il Cliente è disposto a pagare è la Qualità, solo un'innalzamento di quest'ultima può portare a maggiori profitti, direi). L'aumento della qualità si può quindi ottenere direttamente, tramite metodologie che incrementino i controlli, o indirettamente, motivando i collaboratori e valorizzando le persone più "virtuose" all'interno dell'organizzazione.

Farei invece rientrare nell'ambito dell'efficienza tutti quei miglioramenti al processo che favoriscono il gap tra profitti e costi (NON quei "miglioramenti" che abbattono semplicemente i costi, perché è tutto da dimostrare che poi i profitti rimangano inalterati: di solito le prime voci che si tagliano sono quelle della qualità...). Quindi: efficientamenti di processo (introdurre per esempio automazione, se possibile, nelle fasi di processo più esposte ad errore umano), o rimozione di burocratizzazioni inutili (produzione di documentazione che non dà un reale valore aggiunto).

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le tue riflessioni molto interessanti, Filippo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualsiasi miglioramento che permette di ridurre tempo e spazio è un miglioramento di costo.
Purtroppo se facciamo una analisi costi/benefici considerando certi costi come fissi, il miglioramento diminuisce.

Ma questa non è l'esperienza di Toyota.
Ohno diceva che invece di risparmiare sulla manodopera bisognava risparmiare sul lavoro.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalle risposte lette fino ad ora io deduco che stiamo parlando di organizzazioni tipicamente industriali.
In settori diversi, penso allo statale, parastatale, sociale, arte, le riflessioni e le logiche sono anche di molto differenti.

Filippo, Alberto: non sempre avere un approccio focalizzato sul denaro, sui costi, ridurre i costi e aumentare il profitto, porta ad un miglioramento, anzi! Esempio: faccio ricerca fondamentale. Riduci i costi e vedi che esco di scena... Esempio: tagliami il budget per attrezzare il mio ospedale con l'ultima risonanza magnetica e vedi che miglioramento...

Dò pienamente ragione a filippo che dice che ogni progetto di miglioramento mi porta efficacia ed efficienza (non però sempre economica).

Portello, ogni riduzione di tempo e spazio porta a volte "finti" o "mascherati" miglioramenti. esempio: sempre in ospedale... tagliami i tempi di diagnosi e vedi che miglioramenti ... ma anche in fabbrica. Quando io dovevo litigare con il mio carissimo collega capo del montaggio chiedendogli di assemblare un 15...20% di scambiatori i più e ci riuscivamo, poi io pigliavo l'aereo e volavo in scandinavia, in francia, in germania perché per *tirare sui tempi di assemblaggio poi qualche guarnizione perdeva e qualche vite si svitava... Miglioramento in fabbrica, ma cliente incazzato e sappiamo quanto costa...

Altro piccolo esempio: nel finance, il megaaumento di profitto, efficienza, diminuzione dei tempi, mi porta a rischiare, alla speculazione, anche al disastro.

Solo per sdrammatizzare e come sempre portarci a pensare sistemico, a tutte le componenti del fare business, fare impresa, fare qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dario! Ci aiuti a non dare mai nulla per scontato e a far funzionare le rotelle anche a giugno! Laughing
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it