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Viti... e dintorni

 
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Autore Messaggio
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 2:44 pm    Oggetto: Viti... e dintorni Rispondi citando

Buongiorno a Tutti.
Rientro dopo una settimana di ferie e...mi ritrovo già qualche NC.
La cosa può sembrare banale e "stupida"...come fare per essere certi che gli operatori serrino le viti ?
Abbiamo disegni esplosi
Abbiamo istruzioni
Abbiamo fatto formazione
fatto sta che il problema si ripresenta...ora avendo una produzione molto ampia e di lotti abbastanza piccoli, fare delle check list diventa lungo e costoso (anche se poi gestire le NC, queste lo sono di più)...in alcuni punti ho inserito di verificare con l'apposizione del bollino OK...ma su viti all'interno del motore non è possibile.
Qualche consiglio/esperienza ?
grazie
ciao!
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QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'operatore che fa il lavoro è rintracciabile? Che ne pensi di controlli a campione? Fattibile?
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un metodo che da ottimi risultati se hai l'autorità e l'autorevolezza:
Il cazziatone !

Il cazziatone all'operatore che becchi a non serrare con coscienza.
Poi si tirano assieme.
Sempre che tutto il resto che hai elencato lo hai fatto teoricamente bene.
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su altri articoli, ma simile.

Si dovrebbe valutare attentamente quali viti non sono serrate, su quali turni, con quali squadre, ecc...
Le viti non sono avvitate o sono serrate ad un valore non corretto?

- valutare attentamente la suddivisione dei "gruppi" di viti da serrare, in modo da garantire che per serrare il gruppo di viti di una data stazione l'operatore non debba girare intorno al motore più volte (banalità per banalità),

- mettere un tampone umido di inchiostro sotto la chiave dinamometrica per cui la vite serrata avrà la macchia di inchiostro dopo l'operazione,

- formare gli operatori sul rispetto del ciclo di serraggio: anche in caso di terremoto devono lasciare passare il motore solo dopo aver serrato tutte le viti,

- rallentare la linea di montaggio?
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Portello
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Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a Tutti per queste prime risposte…
Ottima quella di Dario…peccato che spesso il personale cambia!! Quindi a chi far il cazziatone ?
Purtroppo il ciclo breve di montaggio dei ns. motori non permette di fare molto…
Controlli a campione ? fatti varie volte ma – purtroppo gli episodi si ripetono…
Credo che l’unica cosa sia una forte sensibilizzazione del personale (sperando che non cambi velocemente!!)…
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

per quel che ricordo l'unico metodo nel mondo FIAT e annessi per essere sicuri è un avvitatore con controllo di coppia e angolo. Il controllo della sola coppia non basta.
Vernici e cazziatoni non servono perchè potrebbe essere un problema intrinseco nella filettatura come un bava, della sporcizia etc
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Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo, in alcuni casi, dobbiamo andare a stringere con chiavi da orologiaio grani di 2.5 / 3 mm, in posizioni molto scomode...quindi tutto affidato alla manualità delle persone...
ps: cosa intendi per angolo ?
Grazie
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

il raggiungimento della coppia non basta a identificare la corretta chiusura per cui se ben ricordo si doveva verificare la rotazione di un angolo dal raggiungimento di un dato valore di precarico fino alla chiusura completa
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao e - alias 2p71828 183 ... altro che cazziatone, se mi contraddici! Wink
Scherzo e lo sai. Hai ragione (come sempre, uffff).
In settori particolari si devono applicare metodi particolari.
Nel nucleare si chiude semplicemente a mano avvitando il dadone sul filetto fino a che appoggia e stop... Chiaramente prima avevi pretensionato idraulicamente a tensione perfettamente progettata il tirante...
In FIAT userai l'angolo, ma perché per questo settore è il metodo migliore per ottenere quello che altrimenti non ottenevi. Per Silenzioso magari costa troppo o è sbagliato...
Solo per dire: "dipende"!
Per il nostro collega Silenzioso, io credo che se deve serrare grani M3 in zone inaccessibili, effettivamente l'avvitatore non ci sta...
Qui serve "solo" davvero cultura aziendale e formazione, oltre a meccanici Meccanici (con la M maiuscola).
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Portello
Qualfista


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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
... potrebbe essere un problema intrinseco nella filettatura come un bava, della sporcizia etc

... se il problema sono le bave allora non c'è formazione che tenga: bisogna togliere le bave!
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Portello
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Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


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MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho deciso (almeno x questo grano) :
a) formazione
b) "spuntata" con pennarello/smalto x unghie!! (questo obbligherà l'operatore a pensare a quello che fa...o cosi si spera!!).
grazie
Very Happy
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