Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rappresentante della Direzione
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca81 ha scritto:
Scusate...

1) Ma il Reponsabile Qualità e/o Rappresentate della Direzione può essere il consulente esterno?
2) In fase di verifica da parte di ente terzo, il consulente "vestito" da Rappresentante della Direzione può partecipare alla verifica?

Grazie


1a) il consulente esterno può essere il Reponsabile Qualità purchè sia chiaro a livello organizzativo quali siano i suoi compiti e le sue responsabilità.
1a) Domanda su domanda: il consulente esterno fa parte delle struttura direzionale dell'organizzazione?
Secondo la risposta che dai, hai la risposta alla tua domanda iniziale.
2) Un'azienda può far entrare chi vuole nei suoi stabilimenti e in caso di visita, il consulente, anche se non è "vestito", può partecipare alla visita. Penso che nessun OdC possa contestare alcunchè al riguardo.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca81
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/08 19:31
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle info.

Ricapitolando:
1) il consulente esterno può essere inserito nell'organigramma aziendale con le funzioni di responsabile qualità e rappresentante della direzione.
2) in fase di verifica è lui (il consulente) a rispondere all'OdC.

Giusto?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate la rudezza,
ma raramente ho udito sciocchezze di questa portata:
se pensate che il sistema di gestione per la qualità è il frutto di una buona organizzazione che tende a far lavorare come squadra (per processi), come potete pensare che questo responsabile di sistema venga a trovarci una volta ogni tanto?
Al massimo potrà guardare se applichiamo le regole con costanza, ma non fa parte della squadra.
Sta bene che ci sia un oriundo, ma uno che si allena una o due volte all'anno con la squadra, fa ridere i polli.
Io ho fatto un contratto per andare a trovare la struttura del Cliente una volta al mese, e fare alcuni audit, ma solo a supporto del responsabile di sistema e per controllare se miglioravano o dimenticavano le buone regole che avevo insegnato loro.
Datemi retta, lasciate perdere idee di quel tipo: il RGQ deve avere la necessaria autorità per proporre e far applicare azioni di miglioramento continuo, quindi non un impiegato di ordine o un middle manager, ma un personaggio che abbia dignità (e autorità) direzionale; figurarsi se a un consulente esterno si può dare tale autorità: ne ho visto un solo caso: uno che era arrivato ad avere tale autorità da chiedere di diventare socio e poi un po' alla volta fregarsi l'azienda (in quel di Verona)
Cari saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho mai detto che la cosa funziona e mai mi sognerei di attuarlo. La 9001 però formalmente non pone veti al riguardo RGQ, la cui figura mi pare non sia nemmeno definita dalla norma stessa. Si parla di precise responsabilità ed autorità.
Poi non è detto che un "oriundo" si alleni raramente con la squadra. Ho visto realtà dove il consulente è presente con frequenze più elevate da quelle da te concordate (e talvolta superiori a qualsiasi altra figura dirigenziale dell'Azienda stessa).
Luca ha comunque interpretato male la mia risposta (e probabilmente anche quella di Filippo): il consulente può fare da supporto all'Azienda nel corso delle VI, può rispondere al massimo come RGQ, ma mai come RdD. La mia domanda su domanda aveva una risposta forzata, ovvero NO.

Comunque Paolo, un conto è quello che si pensa (e sono in accordo in toto su quanto scrivi), un altro sono le possibili soluzioni formali che l'interpretazione della norma può fornire (che non è detto che siano ne pratiche ne pragmatiche ne funzionali)
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Avete ragione tutti perchè c'è stato un fraintendimento fin dall'inizio. Luca chiedeva se un consulente esterno può essere responsabile qualità E rappresentante della direzione e se può partecipare all'audit.

Riassumendo:

- il responsabile qualità può essere un consulente esterno (ma è sconsigliato, come dice Paolo, a meno che questo consulente non collabori davvero parecchio con l'azienda. Deve sporcarsi le mani, conoscere i colleghi e i processi, sapere bene come funziona il sistema e tutto questo è molto difficile se va in azienda una volta all'anno per l'audit)

- il rappresentante della direzione non può essere un consulente esterno per i motivi citati da Filippo e perchè, come dicono Paolo e Fagus, deve poter far rispettare quello che il responsabile qualità ha stabilito

- un consulente esterno può tranquillamente partecipare all'audit nella veste di responsabile qualità (quindi parte attiva) o di osservatore (quindi parte passiva)

Ora dovremmo esserci.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso è interessante e spiego un caso (il mio caso):
Sono stato nella funzione di consulente esterno per la creazione di un SGQ (da zero, anzi, meno di zero) per certificare 9001 e accreditare 17025 la stessa organizzazione che voleva i 2 modelli .
Ho sempre presenziato agli audit di certificazione (e accreditamento) affiancando RQ e anche intervenendo attivamente nell'audit quando il certificatore poneva una domanda in "qualitese" che il mio RQ non sempre capiva. Alberto, questo cozza contro la tua terza descrizione, ma vabbé.
Comunque MAI mi sarei offerto di fare l'RQ.
Il RQ NON può essere un consulente esterno, almeno, se facciamo qualità...
Paolone è stato più esplicito di me.
Ma sono sempre e solo opinioni personali.
Se per fare business o per sopravvivere o per accontentare chissà chi si vuole interpretare diversamente, vabbé, nessuno è fuorilegge se prende un esterno a fare il RQ.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ho sempre presenziato agli audit di certificazione (e accreditamento) affiancando RQ e anche intervenendo attivamente nell'audit quando il certificatore poneva una domanda in "qualitese" che il mio RQ non sempre capiva. Alberto, questo cozza contro la tua terza descrizione, ma vabbé.


In teoria, se non sbaglio e in questo caso ti prego di correggermi, senza una qualifica non si potrebbe partecipare attivamente all'audit. Si può osservare ma non intervenire.
Tra persone intelligenti, però, e con l'accordo di tutti (in particolar modo del responsabile della verifica) chiunque può partecipare attivamente ma la considero un'eccezione e non vorrei che passasse il messaggio che un consulente esterno che non ricopre il ruolo di responsabile qualità possa imporre la propria presenza attiva anche perchè poi il tutto va verbalizzato e può essere contestato.

dario ha scritto:
Comunque MAI mi sarei offerto di fare l'RQ.
Il RQ NON può essere un consulente esterno, almeno, se facciamo qualità...
Paolone è stato più esplicito di me.
Ma sono sempre e solo opinioni personali.
Se per fare business o per sopravvivere o per accontentare chissà chi si vuole interpretare diversamente, vabbé, nessuno è fuorilegge se prende un esterno a fare il RQ.


Dario, sono d'accordo. L'abbiamo scritto già nel 2007. Oggi la pensiamo esattamente come allora: se si vuole fare qualità seriamente si segue un percorso, se si vuole il certificato (il sistema purtroppo lo permette perchè ormai è distorto all'inverosimile) se ne segue un altro.
Vorrei fosse chiaro da che parte sta QualitiAmo in questa battaglia: la qualità è una cosa seria. Se non la si vuole affrontare seriamente, è meglio dedicarsi ad altro.

Ciao!!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:

Vorrei fosse chiaro da che parte sta QualitiAmo in questa battaglia: la qualità è una cosa seria. Se non la si vuole affrontare seriamente, è meglio dedicarsi ad altro.

Ho cominciato a partecipare al forum proprio per questo, dopo aver letto in incognito gli interventi per diverso tempo, perchè così ho capito da che parte del campo di battaglia QualitiAmo è schierata.
E sono contento di trovare persone con le quali ci si può confrontare con serietà e rispetto.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Agostino. E' reciproco. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it