Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DUBBI MANUALE DI QUALITA' ISO9001:2008 ISO17025:2005

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 12:30 pm    Oggetto: DUBBI MANUALE DI QUALITA' ISO9001:2008 ISO17025:2005 Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Sara ed è la prima volta che apro un topic sul Forum di Qualitiamo. Sono Responsabile di un Centro di Taratura in un azienda multi-settore che vorrebbe ottenere la certificazione di ACCREDIA per i Laboratori di Taratura. Poichè mi è stato affidato il compito di arrivare a tale traguardo sto collaborando con il Responsabile di Qualità della nostra azienda(che è certificata ISO9001:2008) che però purtroppo non ha molte competenze sulla norma che è la base per ottenere tale certificazione che è la ISO 17025:2005.
Fino ad ora abbiamo lavorato per inserire il Laboratorio come nuovo settore aziendale nel Manuale di Qualità della ISO 9001:2008 e dovremmo andare in visita ispettiva tra non molto.
Ora ho dei dubbi sulla seguente cosa: Il Manuale della Qualità del Centro che deve soddisfare i requisiti di ACCREDIA per quanto riguarda il capitolo 4 REQUISITI GESTIONALI può fare riferimento per la soddisfazione dei punti al Manuale di Qualità ISO9001:2008 o devo riscrivere ciò che è espresso nel suddetto manuale ad hoc per il laboratorio?
Spero di non essermi dilungata troppo ma poichè ho tanto da fare vorrei evitare di fare lavoro in più visto che so che le due norme sono compatibili.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Spero di aver esposto in maniera chiara il problema.
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sara, ti voglio tranquillizzare subito.
Puoi sicuramente integrare o fare riferimenti tra i 2 manuali.
Ho fatto più volte la stessa cosa e l'organismo di accreditamento ha sempre visto di buon occhio il fatto di avere un sistema di gestione integrato.
Sarebbe uno spreco si risorse fare doppioni.
Ciao e auguri per una visita senza non conformità!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la rassicurazione, non sai che peso mi hai tolto!!
Ne approfitto per fare un altra domanda sull'argomento: anche i moduli possono essere gli stessi giusto? Perchè in previsione della certificazione da richiedere ad ACCREDIA ho già cercato di creare la gestione di qualità del Laboratorio per l'ISO 9001 includendo la documentazione che mi verrà richiesta per la seconda certificazione che vorremmo prendere. Per esempio ho incluso il manuale operativo con le procedure del centro e dei moduli per le verifiche intermedie dei miei campioni di prima linea. Spero di aver agito bene.
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sara,
Dario ha ragione da vendere, ma stai attenta all'ente presso il quale sei certificata; se poni a loro la stessa domanda vedrai che ti rispondono.
Ti consiglio di contattarli perchè non è infrequente sbattere addosso a enti che hanno ispettori che vanno in confusione quando devono districarsi tra due schemi di certificazione anche se il 70-80% dei due sistemi è esattamente lo stesso. Per lo meno ti chiedono di fare una "tabella di correlazione" che li guida nella ricerca del soddisfacimento dei singoli requisiti delle due norme, nei capitoli e paragrafi del tuo manuale; è una cosa noiosissima da fare, ma ti consiglio di farla, se non vuoi che te la impongano con una osservazione al primo audit.
Vedi come reagiscono.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
in effetti mi sono già scontrata in qualcosa del genere. La certificazione dell'ISO è stata seguita per diverso tempo da dei consulenti che quando hanno sentito che volevamo ottenere la certificazione per il Centro tramite ACCREDIA ci hanno detto che è complicatissimo che ci vogliono anni di lavoro. Io però mi sono un pò puntata e voglio lavorarci io anche se sarà difficile. Se non ho capito male tu parli di un unico manuale sia per l'ISO 9001 che per la seconda certificazione. Io avevo invece l'idea di due manuali però con uno che fa riferimento all'altro, in modo da non dover riscrivere i punti per i requisiti gestionali nel manuale del laboratorio ma citare le sezioni del manuale che soddisfa l'ISO 9001 e comprendere alcuni moduli che da ISO 9001 non sono richiesti ma che io uso per la seconda certificazione (avevo fatto l'esempio di moduli per le verifiche intermedie dei miei prima linea che sono in più per la ISO 9001 ma importanti per la 17025). Volevo citare il manuale di qualità del laboratorio come documento di gestione nel manuale della 9001.
Sto incappando in qualche non conformità?
Dite che è troppo complesso?
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, sì, dai che ci sei!, quello che dice Dario è la strada giusta; non ascoltare i consulenti circa la difficoltà. Io ti dicevo solo di contattare il vostro ente certificatore per verificare le tue idee, in modo da evitare di incappare in un loro ispettore, diciamo così... duretto di cervice!
Per il resto stai seguendo, secondo me la strada migliore.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom Mag 15, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa la domanda che ti sembrerà banale ma è possibile durante l'anno contattare l'ente che fornisce la certificazione per avere delle delucidazioni? Perchè ho chiesto in azienda e mi hanno detto che non l'hanno mai fatto che di solito si rivolgono ad aziende di consulenza se devono fare modifiche al manuale...
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Sara, il lavoro per creare da zero il castello completo 17025 dura da 6...7 mesi ad un annetto. Comparabile con quello per un 9001.
Se non hai molta esperienza aggiungi un paio di mesi.
Se l'azienda che ti certifica ti fa problemi per me è semplice: non è l'azienda che fa per te. Scusa se sono duro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

...in modo da evitare di incappare in un loro ispettore, diciamo così... duretto di cervice!
...


duretta semmai... Laughing Laughing
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse non sono stata chiara nel mio precedete messaggio. Per ora con l'ente certificatore per ISO 9001 non ho ancora avuto contatti. Chi mi ha parlato dei tempi molto lunghi e delle difficoltà è un azienda di consulenza, a cui quando c'è da fare modifiche al manuale, la mia azienda si appoggia. Per questo chiedevo se per avere informazioni sulle idee che ho sull'organizzazione dei manuali posso rivolgermi direttamente all'ente che ci certifica.
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it