Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RINVIO PARTENZA SISTRI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, infatti. Ho verificato che la registrazione è stata fatta, ma non hanno ancora nemmeno effettuato il primo accesso al sistema...
Li ho allertati della difficoltà di alcuni nella gestione di questo nuovo programma, ma credo che sia stato preso un pò sottogamba dalla Direzione. Non so, io di più per il momento non posso fare, il mio compito resta ancora l'operaio in catena.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

FranzRiddle ha scritto:
Non so, io di più per il momento non posso fare, il mio compito resta ancora l'operaio in catena.


Hai fatto quello che potevi per l'azienda. Credo che debbano essere contenti. Non tutti avrebbero la tua disponibilità FranzRiddle.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

FranzRiddle ha scritto:
Si, infatti. Ho verificato che la registrazione è stata fatta, ma non hanno ancora nemmeno effettuato il primo accesso al sistema...
Li ho allertati della difficoltà di alcuni nella gestione di questo nuovo programma, ma credo che sia stato preso un pò sottogamba dalla Direzione. Non so, io di più per il momento non posso fare, il mio compito resta ancora l'operaio in catena.



Va già bene.

settimana scorsa sono andato ad un incontro organizzato da un consulente ambientale e io stesso sono rimasto (negativamente) colpito dalla mole di attività in più che richeide il sistri.

Per riassumere in maniera mooooolto breve, avverrà così:

1)
tu hai l'obbligo di effettuare il carico di ogni rifiuto entro 10gg dalla sua generazione: operazione che nella normale attività sistri richiede circa mezzora per ogni rifiuto.
questa attività va fatta per ogni codice cer, per ogni destinazione (se lo smaltitore intende riciclarlo con R13 o smaltirlo con D14) e per ogni classe di rischio (se hai olio esausto e tu lo carichi con H4 devi assicurarti che il destinatario abbia l'impianto per trattarlo come H4, altrimenti tu carichi un rifiuto e lui ne scarica un altro).

2) quando decidi di effettuare il ritiro che concordi nel modo usuale (telefono o email) compili una scheda nel sistri (anche qui almeno mezzora ti ci va) e la firmi in digitale.
Il trasportatore deve accettare la tua scheda (sempre nel sistri) dal suo pc, inserire data di effettuazione i dati del camion e dell'autista, firma l'accettazione e invia l'autista a ritirare il rifiuto.

3)
l'autista arriva, si carica i rifiuti, prende la sua chiavetta, accede al TUO pc con entrambe le chiavette inserite (la tua e la sua) e firma la presa in carico. (15 minuti per ogni rifiuto, e devi farne uno alla volta)

4)
l'autista arriva all'impianto di destinazione e con la sua chiavetta e quella del destinatario insieme, firmano lo scarico e la presa del destinatario. Solo allora la tua pratica sarà chiusa.

5)
a quel punto tu potrai collegare la scheda alle operazioni di carico e scarico, chiudendo di fatto la pratica (altri 10 minuti buoni).


Durante l'incontro hanno suggerito pure di predisporre un computer dedicato, in quanto le operazioni sono tante, sono lunghe e non saremo i soli a doverlo usare!!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK sei un grande, e preparato. Mi sono preso la briga di farmi una stampa di questa piccola ma pratica guida, almeno avrò non solo una infarinatura sull'argomento, ma anche tutta la procedura, anche se per sommi capi, meglio di niente.
Perchè la mia azienda non prende in seria considerazione questi corsi di aggiornamento? Sicuramente, molto in alto, alla casa madre, sapranno già tutto e si staranno mobilitando per informarci a tempo debito, sperando che non sia molto il debito.
Seguirò questo Topic per i giorni seguenti, perchè ci saranno sicuramente novità a seguire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo un'altra cosa molto importante, emersa nell'incontro: occorre prepararsi a conoscere abbastanza approssimativamente il peso corretto del rifiuto generato.

Sui formulari si metteva un peso a caso e si barrava la casella "peso da verificarsi a destino" (cosa sbagliata ma per prassi tutti facevano così).

Ora non sarà più possibile.

Quando compili la scheda dovrai agganciare i dati che hai inserito durante i carichi e questi dovranno essere confermati da voi con la firma nel sistri PRIMA dell'arrivo dell'automezzo.
Quando arriverà all'impianto di destinazione (recupero o smaltimento che sia) la pratica verrà chiusa ugualmente anche se il peso sarà dissimile.

I serve centrali del sistri sono presso i carabilnieri di non ricordo più dove.
Probabilmente non ci sarà un omino che si guarda tutte le transazioni, ma se vi sarà una grossa discrepanza fra quanto da voi dichiarato e quanto smaltito, probabilmente verranno avvertiti da un Alert automatico e scatteranno i controlli.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per noi questo non è un problema, avendo una pesa interna con classe di precisione a 10 kg, pesando un camion all'ingreeso e poi dopo il carico, e stampando la pesata con timbro e firma del conducente, tutto ciò che ci sarà dopo, penso che non sia un problema nostro.
Comnque questa è sempre stata la prassi, anche se entra la Bartolini ha l'obbligo di pesata in ingresso e uscia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Le imprese all'attacco del Sistri
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

FranzRiddle ha scritto:
Per noi questo non è un problema, avendo una pesa interna con classe di precisione a 10 kg, pesando un camion all'ingreeso e poi dopo il carico, e stampando la pesata con timbro e firma del conducente, tutto ciò che ci sarà dopo, penso che non sia un problema nostro.
Comnque questa è sempre stata la prassi, anche se entra la Bartolini ha l'obbligo di pesata in ingresso e uscia.


peccato che devi farlo in anticipo e di parecchie ore rispetto al "carico sulla chiavetta dell'autista" in fase di prenotazione del ritiro (da quanto ho capito)

già che ci sei verifica se hanno pagato la tassa di quest'anno per la chiavetta (supponendo che voi la richiesta l'abbiate fatta l'anno scorso)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensa che la chiavetta è ancora sigillata nel pacco che è arrivato, della tassa non so e non mi permetto di chiedere perchè credo che già aver chiesto, dato infine, informazioni, li ho infastiditi.
La direzione mi ha detto di non preoccuparmi perchè il sistema non partirà.
Bhò, a questo punto, ognuno pianga i suoi mali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le imprese: sospendete il Sistri. «Difficoltà per il 90% delle imprese. Impossibile partire il primo giugno (Sole 24 Ore).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 4:14 pm    Oggetto: Sistri Rispondi citando

che efficienza, Stefania, nel darci queste info!!
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 4:17 pm    Oggetto: Re: Sistri Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
che efficienza, Stefania, nel darci queste info!!
grazie


Ci provo! Leggendo un po' tutti i giornali vi segnalo sempre se c'è qualcosa che mi pare di un certo interesse. Ad esempio, oggi ho trovato questo: Sul Sistri prove di trattativa tra aziende e ministero (Sole 24 Ore).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Governo non cede sul Sistri (Sole 24 Ore).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

è in corso una vera e propria battaglia!
l'altro ieri ho avuto un incontro con uno dei nostri più importanti trasportatori/smaltitori e mi ha confermato che è in atto un vero e proprio braccio di ferro: il governo spinge per ufficializzare tutto, le imprese lameno un perdurante malfunzionamento...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 20, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le imprese: sul Sistri serve il rinvio (Sole 24 Ore).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it