Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Leggere (e capire) ai tempi di internet

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 4:18 pm    Oggetto: Leggere (e capire) ai tempi di internet Rispondi citando

Un articolo del Sole 24 Ore si interroga sul fatto che la generazione Internet sappia ancora leggere oppure no.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Io non so se la generazione Internet sappia ancora leggere (non ho ancora letto l'articolo) ma mi sembra evidente che non sa più scrivere (a manina...).

Mi capita infatti regolarmente di erogare formazione sulla qualità a giovani candidati per l'assunzione: da qualche tempo comincio la "lezione" chiedendo loro di scrivere su un foglio di carta che cos'è secondo loro la qualità e a cosa serve in azienda.

Al di là dei contenuti delle risposte (i cui limiti sono legittimi se non si è ancora ricevuta formazione), ciò che negli ultimi anni trovo allarmante è la scrittura.
I giovani di oggi non sanno più scrivere (il campione da me esaminato è costituito di volta in volta da gruppi di 15 ragazzi, diploma tecnico, di 18-21 anni).

Molti di loro fanno il compitino da me richiesto scrivendo in stamapatello... domando perchè? La risposta più o meno in coro è: "Per essere più comprensibili, per farsi capire meglio...".

E poi gli errori di ortografia: un'infamia.
Forse io sono troppo all'antica ma con che coraggio, a 20 anni, si presenta un testo dove si trovano "a" senza la "h", senza la doppia dove serve, senza gli accenti...?
E nessuno di loro sembra sconvolto davanti a questi "limiti".

Sono una generazione cresciuta con gli SMS, che non è abituata a scrivere in modo comprensibile, che ha sdoganato l'errore di ortografia (al limite è colpa del mancato aggiornamento della funzione T9 o del controllo ortgografico in uscita) e che non sa trasferire con le parole sensazioni e stati d'animo (tanto per quelli ci sono le "faccine" emoticon...).

Ciacciao
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo su tutto, Quality, ma il problema (purtroppo) non è limitato ai giovani.
Siamo un popolo di analfabeti di ritorno e questo non credo sia colpa degli SMS (personalmente scrivo messaggi come scrivo qualunque testo) ma della mancanza quasi completa della lettura.

La consolazione è che l'ignoranza è trasversale e colpisce tutti: giovani e vecchi, laureati e non, professionisti e fruttivendoli.
Se provi a leggere certe tesi ti vengono i brividi, idem se leggi gli scritti di certi avvocati o se ti dedichi a cercare di comprendere ciò che scrivono alcuni giornalisti.
Vogliamo parlare, poi, di come vengono scritti o tradotti i libri di contenuto tecnico o delle traduzioni dei dialoghi dei film stranieri?
E in TV? I congiuntivi sono spariti del tutto, non li usa più nessuno!

Il passo successivo? Non sappiamo più nemmeno comprendere ciò che è stato scritto dagli altri e i test che hanno fatto qualche tempo fa hanno dimostrato che l'italiano medio non è più capace di leggere un brano e di riassumerlo con parole sue.

Dove stiamo arrivando? Al tramonto della logica che si basa su lettura, assimilazione e utilizzo di ciò che abbiamo letto per argomentare. Sigh!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

condirei il tutto con la devastazione che sta subendo l'istruzione in italia ad opera delle istituzioni
(ho volutamente omesso maiuscole e punteggiatura così quality s'inkazza ancora di più!) eheheh
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it