Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Acquisizione dati su Excel

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wastegate
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/11 11:10
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 11:57 am    Oggetto: Acquisizione dati su Excel Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che partecipo attivamente al forum, ma è da molto che lo seguo, e devo dire che ho trovato molti consigli ed informazioni veramente utili ed interessanti.

Ho lavorato per tre anni in una azienda biomedica multinazionale nel settore V&V. Sono ora approdato ad un altra realtà, piccola, dove mi devo occupare di impostare un sistema qualità. Con l'iniziare dei lavori, emergono anche i dubbi, ed ecco il primo:

Per effettuare i controlli dimensionali utilizziamo strumenti interfacciati direttamente con il PC.
Ho quindi creato ed allegato un modulo in Excel alla procedura aziendale sui controlli in process e di qualità. Dato che il modulo è un documento sotto controllo di revisione, volevo sapere se è possibile compilare questo modulo a PC (logicamente non il file originale) o è necessario stampare il modulo e compilarlo manualmente.
Inoltre, se è possibile effettuare la compilazione direttamente da excel, c'è qualche accorgimento particolare da utilizzare?
Vi ringrazio anticipamente per i consigli, e spero di poter dire la mia presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elly
Apprendista forumista


Registrato: 08/09/09 18:11
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che tu lo possa fare. Ovvero ritengo che non ci siano problemi se riempi direttamente il modulo su excel, l'importante è che l'accesso sia riservato solo agli autorizzati (ad es con password).

Voi altri del forum che ne pensate???
_________________
Elly
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao wastegate e benvenuto su QualitiAmo. Come ti dice la nostra Elly, non ci sono problemi a compilare il modulo direttamente su PC, basta che tu renda non modificabili le celle che non devono accogliere dati e che, una volta inseriti i valori necessari, le persone salvino il file con un nome ben preciso (es. la data in un certo formato e il riferimento al modulo) e in una directory stabilita.

Sta a te valutare il livello di competenza informatica dei tuoi utenti e decidere se questo modo di procedere complicherebbe loro troppo la vita o, al contrario, la semplificherebbe.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Io la vedo ancora più semplice.
Il modulo può essere sotto controllo come formato.
La compilazione o su carta o su PC non cambia nulla.
Senza bisogno di PW, blocchi di celle, ecc...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
a riguardo un paio di anni fa ho chiesto espressa autorizzazione ad un certificatore, il quale mi ha risposto come voi sopra, aggiungendo però di scrivere nella procedura che il tal modulo avrà una compilazione e archiviazione informatica nella directory...........

Non concordo con Portello, meno gente ci entra e meglio è, meno pasticci e meno possibilità di perdita di dati.
Addirittura in alcuni casi io ho fatto in modo tale che il modulo possa essere visto da tutti (per. es. il planning settimanale serve alla porduzione, al commerciale, agli acquisti, ecc.) ma può essere compilato solo dalla FA-LOG che è l'unica ha conoscere i pulsanti di sblocco.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wastegate
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/11 11:10
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie mille per le risposte.
Constatato che la cosa è possibile, agirò nel modo seguente:
- aggiornerò la procedura esplicitando che il modulo avrà compilazione informatica e la directory in cui si trova;
- proteggerò il modulo con relative PWD (sulle celle);
- archivierò il cartaceo del modulo compilato (la nostra rete informatica non è ancora cosi sicura e preferisco avere il cartaceo in modo da mettermi al riparo da eventuali problemi al NAS di rete).

Tale dubbio mi era venuto perchè, in ambito biomedico, tutte le compilazioni dovevano essere fatte manualmente (penso a seguito delle GMP).

Grazie ancora per i suggerimenti...penso vi stresserò dinuovo in futuro Wink !
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti parlo da mero fruitore di sistemi informatici, che qualche volta si addentra nella programmazione.

In regime di GMP non è vietato l'impiego di pc per la compilazione dei moduli di registrazione, il fatto è che sono sottoposti ad una tale regolamentazione "GAMP" che si preferisce farlo a mano.

come ho già detto in altre thread excel, come tutti i fogli di calcolo, è una brutta bestia e rende "bestiale" anche chi li usa.

facilita il lavoro, ma favorisce gli errori (leggasi dislessia informatica).

inoltre ci sarà qualcuno che ha il pc dove il separatore decimale è la virgola, un altro il punto. C'è chi avrà il settaggio data anglosassone, quello che riduce i decimali, quello che formatta involontariamente la cella in stringa e poi ci scrive un numero.

pian pianino imparerai a prevenire questi errori.

al momento inizia con
a) ricontrollare la compilazione su una stampa cartacea
b) richiedere sempre il salvataggio di una stampa in pdf anche per le compilazioni intermedie
c) imporre sempre una copia di backup

poi problema per problema potremmo discuterne nel forum e cercare una soluzione assieme, se vorrai
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
wastegate
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/11 11:10
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 1:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p71828,
grazie per il consigli.

In effetti ci possono essere problemi dovuti alle diverse impostazioni di Excel, ancorpiù che al momento si trovano a convivere varie versioni del programma.

Ho comunque notato che, impostando bene il modulo, e bloccando le celle in scrittura, molti dei problemi si possono risolvere.

Non mi è chiaro però, perchè può tornare utile una stampa in pdf per le compilazioni intemedie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wastegate
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/11 11:10
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche per avermi detto delle GAMP, non ne conoscevo l'esistenza.

Sono a pagamento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

wastegate ha scritto:

Non mi è chiaro però, perchè può tornare utile una stampa in pdf per le compilazioni intemedie.


i documenti elettronici hanno il vizio di permettere le modifiche troppo facilmente. Niente rimane stabile, tutto è in evoluzione. si può iniziare a compilare un foglio di calcolo oggi, poi completarlo fra 4 giorni, quindi fra una settimana modificarlo. Se ci sono più utenti, anche involontari solo per avere aperto il file sbagliato o per essersi dimenticati di utilizzare il "salva con nome", si possono perdere i dati originali per cui una copia in pdf ti permette di ricostruire il documento
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

wastegate ha scritto:
Grazie anche per avermi detto delle GAMP, non ne conoscevo l'esistenza.

Sono a pagamento?


Le GAMP sono a pagamento, ma la versione americana che è sotto lecita della FDA è consultabile/scaricabile.
Per problemi di memoria non ricordo il nome ma sono sicuro che uno degli ultimi utenti del foro lavorasse in regime GAMP producendo software ed hardware farmaceutico o medicamentale e avesse messo i riferimenti al capitolo FDA
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Per problemi di memoria non ricordo il nome ma sono sicuro che uno degli ultimi utenti del foro lavorasse in regime GAMP producendo software ed hardware farmaceutico o medicamentale e avesse messo i riferimenti al capitolo FDA


Potrebbe essere ogelmaciste? Mi ricordo il suo nome associato a questo argomento. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
wastegate
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/04/11 11:10
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie!
Penso lo contatterò a breve!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it