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Volete diventare indispensabili?

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 3:23 pm    Oggetto: Volete diventare indispensabili? Rispondi citando

Siete di quelli che vorrebbero essere ritenuti assolutamente indispensabili nella propria organizzazione? Allora seguite i 5 consigli di Forbes per diventarlo (traduzione).
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Alberto - Staff di QualitiAmo

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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

E' quello che sto cercando di fare in azienda nell'ultimo periodo.

Impegnandomi e diventando molto utile in molti aspetti può avere solo vantaggi: fai esperienza e soddisfi te stesso, aumenti la tua professionalità, rendi più saldi alcuni rapporti di lavoro, nel caso i colloqui vadano male, hai sempre il posto sicuro e prospettive di aumento (seee.. come no).

Infine, a voler essere perfidi, se i colloqui vann bene, li lasci nella palta! ghigno1
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Impegnandomi e diventando molto utile in molti aspetti può avere solo vantaggi: fai esperienza e soddisfi te stesso, aumenti la tua professionalità, rendi più saldi alcuni rapporti di lavoro, nel caso i colloqui vadano male, hai sempre il posto sicuro e prospettive di aumento (seee.. come no).


Eccolo qui lo spirito positivo dell'Uomo-Qualità! applauso1
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Eccolo qui lo spirito positivo dell'Uomo-Qualità!


Diciamo che la maggiore spinta è stata data da quella piccola parte che hai omesso nel tuo quote... però se vogliamo esaltare tutte le mie ottime qualità, facciamo pure! snob1
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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
E' quello che sto cercando di fare in azienda nell'ultimo periodo.



Ho creato un mostro...
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Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
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filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diventare indispensabili per un'Azienda può essere importante per noi, per la nostra carriera e perché no, per la nostra autostima.

Però per l'Azienda avere persone indispensabili può essere un'arma a doppio taglio, se non correttamente gestita. Ci sono aziende che fanno di tutto per non trovarsi nella condizione di avere persone indispensabili, per una serie di motivi: le persone importanti costano; se sono indispensabili possono avvalersene e ricattare l'azienda.

Ho saputo di aziende che negano esplicitamente attività come la formazione interna, per evitare che i propri dipendenti accumulino una "massa critica" di know-how diventando così un punto di riferimento. Paradossalmente, quindi, esistono organizzazioni che preferiscono creare un presupposto (scarsa competenza) per uno scadimento qualitativo dei propri prodotti, piuttosto che lasciare che uno o più dei propri collaboratori diventi una figura critica.

Come gestire quindi il delicato equilibrio tra diventare indispensabili per una Organizzazione e condividere con essa le opportunità per trasformare la presenza di un collaboratore indispensabile da un rischio ad un fatto da valorizzare? Ai posteri l'ardua sentenza...

Ciao
Filippo
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Filippo
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"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:
Ho saputo di aziende che negano esplicitamente attività come la formazione interna, per evitare che i propri dipendenti accumulino una "massa critica" di know-how diventando così un punto di riferimento. Paradossalmente, quindi, esistono organizzazioni che preferiscono creare un presupposto (scarsa competenza) per uno scadimento qualitativo dei propri prodotti, piuttosto che lasciare che uno o più dei propri collaboratori diventi una figura critica.


Negare la formazione e tenere in azienda una zavorra le cui conoscenze diventeranno - col tempo - inutili (perché non aggiornate) solo perché lo posso pagare poco, mi sembra stupido oltre che poco lungimirante.

Meglio formare, pagare di più e creare le condizioni perché la risorsa non mi abbandoni. Dovesse - poi - decidere comunque di farlo, se l'avrò utilizzata nel modo giusto mi sarò abbondantemente pagato la formazione.
In caso contrario, avrò scelto male la persona o la formazione che le ho erogato. Uno spunto utile per migliorare e non ripetere l'errore in futuro.

Utopia? pensa1
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filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
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Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo ragionamento che fai è ovvio per te, per me e per tutti coloro che perseguono la qualità.

Agli occhi chi invece persegue il contenimento dei costi, le persone indispensabili sono un costo doppio:

  • costa "mantenerle": se una persona è capace è facile che venga "corteggiata" e quindi per restare vorrà vedere una contropartita, che nella mente degli imprenditori di solito è sempre di natura economica (anche quest'ultimo è un preconcetto che andrebbe rivisto)
  • costa "sostituirle": quando una persona indispensabile se ne va, per evitare disastri è necessario programmare un lungo (costoso) affiancamento a chi la sostituirà, sperando che la persona uscente collabori


Quindi è molto più economico prevenire direttamente la possibilità di doversi trovare in questa situazione; una soluzione possibile è quella di non avere nessuno indispensabile, quindi solo personale "mediocre", senza ambizioni, rapidamente e facilmente sostituibile...

Ciao
Filippo
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Filippo
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:
Questo ragionamento che fai è ovvio per te, per me e per tutti coloro che perseguono la qualità.


Hai ragione, Filippo, a volte tendo a dimenticarlo. Very Happy
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