Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Valutare la CS: un'opportunità per gli amici di QualitiAmo
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la seconda mail di feedback:

Ciao,
ti scrivo per darti la prima impressione dopo corso del sistema I-Know.

- Ottimo risultato per quanto riguarda l'estrapolazione dei dati forniti dai corsisti. La situazione rispecchia perfettamente il feeling che i corsisti stessi mi avevano comunicato alla fine del corso. La valutazione è completa e chiara. Dai dati che si possono stampare (grafici) è subito chiaro cosa è andato bene e cosa potrebbe andare meglio. Molto elegante anche nella grafica e nella struttura.

- Risultato non altrettanto buono per quanto riguarda la partecipazione attiva alla raccolta dati. Come ti anticipavo ho avuto difficoltà e ce le ho ancora, a rincorrere le persone (non posso stressarle troppo) per farmi rispondere alla mail. Non posso nemmeno gestire la cosa da una postazione fissa alla fine del corso per motivi nostri interni. Così, nonostante sia uno strumento ottimo, a volte per problemi "esterni" allo stesso strumento, non è sempre e comunque applicabile.
Questo problema, visto che il sistema è molto interessante, potrei aggirarlo in qualche maniera. Per esempio ho iniziato a distribuire delle info tecniche via mail solo ai clienti che hanno risposto alla mail del corso ma è uno strumento un po' pericoloso: non posso rifiutare comunque niente a nessuno, sono sempre clienti. Comunque confido che col tempo possa affinare la cosa e far partecipare sempre più persone.

- Un altro piccolo problema è che per ogni partecipante devo inserire un indirizzo mail diverso dagli altri. Per capirci, supponiamo che partecipano tre persone della stessa ditta ad un corso tecnico. Per me queste tre persone hanno una sola mail (sempre che non mi comunichino quelle personali) e quindi il questionario che posso inviare è solo uno. La soluzione a questo problema potrebbe essere quella di permettere al sistema di utilizzare la stessa mail per diverse persone, magari con una nota indicante i nominativi che devono rispodere alle domande. Per intenderci, potrei inviare 3 mail alla stessa azienda ma con tre nomi diversi nell'oggetto delle mail in modo che ognuno dei tre possa rispondere alla sua mail in maniera autonoma. Pensa a quando organizzo un corso tecnico presso un cliente che ha magari 5 tecnici, a quel punto posso mandare solo una mail perché il reparto tecnico di quella azienda, giustamente, ha soltanto un indirizzo: assistenza@azienda.it e non pinco.pallino@azienda.it più tizio.caio@azienda.it più giulio.cesare@azienda.it

Spero di essere stato chiaro, poi quando ci vedremo ti spiegherò meglio.

Ora ho inserito un altro corso che terrò qui per fine aprile, così saremo a tre, mi sa che sarà il caso poi di inviarmi altri crediti (se è possibile)

Ti terrò comunque informato

Grazie e saluti

_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, KK, è sempre utile ricevere le vostre impressioni.
Nei prossimi giorni ho anche intenzione di chiedere a Frederick che riscontro ha avuto dalla nostra community. Fatemi fare bella figura! Wink Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Frederick Hamnett
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/02/11 20:50
Messaggi: 7
Residenza: Via G. Savonarola n. 1/B Scandicci (FI)

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 4:33 pm    Oggetto: Risposta alla mail di KK del 01/04/2011 Rispondi citando

Ciao KK
Mi fa piacere che a fronte di un test più approfondito la tua impressione relativamente alla performance di CSM.1 sia confermata.
La partecipazione attiva è un punto delicato che riguarda tutti i questionari gestiti per via telematica; è un connotato culturale dovuto alla non abitudine che abbiamo nei confronti di questa tipologia di comunicazione Di norma, se viene inviato subito e senza preventiva sensibilizzazione, risponde circa il 50 % delle persone che ricevono il questionario. Se si sensibilizzano gli alunni, la risposta è più alta.
Penso che con “l’evoluzione della specie” questo gap potrà essere almeno in parte ovviato e presenterà meno problemi.
Al momento si può intervenire in diversi modi:
1. Sensibilizzando (e risensibilizzando) la platea a priori, sottolineando oltre ai motivi alla base dell’esigenza (ovvero il perché va fatto il monitoraggio), la funzionalità e la praticità dello strumento
2. Rendendo noto che a fronte della non compilazione o del ritardo nella compilazione si potrebbe associare una valutazione negativa del “saper essere” della persona
3. Subordinando (come fanno certi Istituti Universitari) alla compilazione la partecipazione ad alcuni dei successivi momenti formativi alla compilazione dei monitoraggi
Trovo molto valido (ed elegante) la tua idea, ovvero il fatto di inviare altra documentazione a chi avesse compilato il questionario.
Di fatto il modello consente in modo molto pratico e veloce il reinvio dei questionari a tutti i partecipanti che non hanno ancora risposto.

Il fatto che CSM.1 dia la possibilità di disporre di un solo indirizzo per ogni partecipante deriva dalla natura stessa del WEB dove tu esisti in quanto “indirizzo e.mail”; pertanto il modello riconosce un rapporto strettamente biunivoco tra soggetto e indirizzo e.mail che lo identifica. Se un Ente con un solo indirizzo mail ha più di un partecipante, si ovvia nei seguenti modi:
1. Chiedendo cortesemente di poter usare l’indirizzo mail personale della persona
2. Attivando l’intranet di CSM.1 tramite l’attribuzione un indirizzo virtuale a ciascun partecipante per poi guidarlo alla compilazione del questionario attivando la modalità “survey” (illustrata nella mia precedente mail) o presso la sede del corso o per via telefonica se lo studente è presso la sua sede (a me questo è capitato anche quando il partecipante NON ha indirizzo e.mail alcuno)
3. Facendogli compilare un questionario manuale invitando qualche altro partecipante a fare lo stesso per garantire l’anonimato e poi caricandoli manualmente tramite la modalità “survey”
4. Al limite, chiedendo all’organizzazione cliente di attivare un indirizzo mail per quella determinata persona che ancora non ne dispone.

Sono molto contento che tu abbia finito i tre monitoraggi di prova; per averne altri vai su “acquista” e richiedimi un blocchetto da 10 crediti (per sicurezza inviami anche una mail) ; come lo ricevo ti faccio il “pagato” così ne potrai disporre immediatamente (ovviamente a costo zero).

Fammi sapere come prosegue questa tua interessante esperienza.

A presto dunque e per ogni approfondimento / chiarimento / osservazione non esitare a interpellarmi.

Frederick
_________________
Frederick George Hamnett
I-KNOW.it srl - Firenze
055 - 688.30.73
f.hamnett@i-know.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it