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Deciso e diplomatico: così il manager risolve i conflitti

 
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
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MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2011 3:55 pm    Oggetto: Deciso e diplomatico: così il manager risolve i conflitti Rispondi citando

Alcuni estratti di un articolo pubblicato oggi sul Sole 24 Ore. Purtroppo non ho trovato l'intero testo da linkarvi.

Le grandi sfide per le PMI italiane non arrivano solo dall’estero. I conflitti che possono nascere in qualsiasi azienda, anche nei team più coesi, possono essere distruttivi per il business quanto e più delle strategie dei competitor o delle difficoltà contingenti del settore.
La capacità di anticipare, gestire e risolvere i contrasti tra e con i colleghi è ciò che realmente distingue i manager migliori in qualsiasi impresa.
(…)
Bisogna distinguere tra due tipologie di conflitto che racchiudono al loro interno un’ampia casistica: da un lato c’è il conflitto in un team, sul quale il dirigente agisce da responsabile e supervisore; dall’altro ci sono tutti i casi di contrasti tra manager con diverse funzioni nella stessa azienda.
(…)
Per gestire i contrasti all’interno dei team, i dirigenti devono dimostrare di avere il giusto grado di diplomazia, sensibilità e determinazione.
(…)
Qui risalta la loro capacità di essere empatici, di mettersi nei panni di chi risente del conflitto e chiedersi: “come mi sentirei io”?
(…)
Se invece il contrasto nasce tra due dirigenti, la situazione è più delicata. Anche perché ogni manager dovrebbe impegnarsi in un’attenta opera di auto-analisi.
Il primo passo è capire quali sono le emozioni negative che nascono dal conflitto e da quali elementi in particolare sono generate. E’ molto difficile farlo da soli, essere così in contatto con se stessi. Il secondo passo consiste in un confronto con l’altro ma anche in questo caso bisogna evitare di generare reazioni di fuga o di ulteriore aggressione.

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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