Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un unico sistema qualità per 4 aziende

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Qualitopo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/08 13:13
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 10:35 am    Oggetto: Un unico sistema qualità per 4 aziende Rispondi citando

Ciao a tutti. Come ricorderete la mia è una piccola azienda che ora sta per essere assorbita da una più grande che, in passato, ne ha già assorbite altre due, sempre dello stesso settore.

Ho avuto nei giorni scorsi un incontro con chi, nell'azienda madre, fa il mio stesso lavoro (qualità) per decidere come rendere l'impatto meno traumatico possibile dal punto di vista della gestione della qualità.

Ora le aziende avrebbero un sistema certificato, ognuna per proprio conto e con enti diversi. Per rendere il tutto più gestile si vorrebbe ora far convergere tutti i sistemi in uno solo, più generale. Secondo voi è fattibile? Se si quali sono i passi da seguire secondo la vostra esperienza?

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
9001
Apprendista forumista


Registrato: 31/12/07 09:26
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Caspita, la domanda è bella complessa!
Quanto differiscono tra loro i processi e i sistemi coinvolti?
Qual'è il livello di interazione tra le operazioni fatte nei 4 stabilimenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Io di esperienza ne ho proprio pochina, sicuramente ci sarà qualcuno che potrà aiutarti di più. Mi permetto lo stesso, però, di portare alla tua attenzione due aspetti molto importanti, almeno secondo me:

- quali sono gli obiettivi che vi siete posti per questa operazione? Provate a definirli bene
- quali saranno le figure responsabili del progetto e del periodo di transizione? Anche qui va definito tutto per bene per evitare sorprese.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao, beh eccome se è fattibile! Io lo pratico spesso, su richiesta di chi vuole ottimizzare, ponendo come obiettivo primo quello di ridurre i "gap" tra i sistemi e naturalmente i costi di gestione della Q.

Attenzione a:
-rischi di trovarsi con persone sulla lista di partenza... se il lavoro lo farete bene poi serviranno meno "doppioni"
-rischio di sottovalutare le diversità esistenti che potrebbero "ingessare" la flessibilità di una o l'altra azienda.
- rischio di costruire una corrazzata per attraversare un piccolo lago. Fate davvero una bella analisi preliminare prima di smontare e rimontare il "LEGO".
Se gestito bene il progetto da ottimi risultati (scegli una o un project manager con le ...).
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Qualitopo
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/08 13:13
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda le persone sulla lista di partenza, in effetti, 3 di noi verranno riallocati ma ci hanno già spiegato bene per filo e per segno cosa succederà quindi è tutto sotto controllo.

Piuttosto cosa succede con gli enti certificatori? Ci potrebbero essere problemi dato che le certificazioni sono state rilasciate da enti diversi? Bisognerà rifare tutte le verifiche ispettive?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una domanda molto interessante: mi sono sempre chiesto cosa potesse succedere nel caso di acquisizioni di aziende certificate. E nel caso in cui la prima azienda, chiamiamola "madre", non fosse certificata? Perderebbero la certificazione anche le altre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

non dovrebbero esserci problemi se non di perdita di business delle aziende certificatrici che, tre si trovano senza cliente.
Dovrete certificare in tempi da non avere buchi temporali di copertura, altrimenti si tratta di fare un contratto negoziato con un ente unico e via.
I tre certificati che scadono, scadranno e amen.
Peccato se avete pagato per un triennio appena iniziato, non mi pare proprio che ci si possa attendere risarcimenti.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torno su questo argomento perchè finalmente ci sono arrivato. Come devo comportarmi con un'azienda acquisita? Due certificazioni diverse o una sola per entrambe? Stesso sistema qualità identico o possono esserci delle differenze? Voi praticamente come avete impostato questo lavoro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

io procederei in modo sistematico, ma non conoscendo cosa fanno le aziende, come sono i SGQ, come sono le politiche, strategie, ... si deve rimanere molto cauti con i consigli.

1) confronto dei due SGQ

2) stima dei tempi per integrazione

3) parallelamente fai fare tre offertine agli enti per capire quanto ti costa il sistema unico.

3) se l'integrazione (un unico SGQ con le dovute esclusioni e delimitazioni di sistema) è fattibile (tempi e costi) pianifichi un progetto e parti.

Altrimenti te ne stai buono con i tuoi due sistemi e fai lavoro di coordinamento - allineamento delle parti interfacciabili.

Dire di + a questo livello di conoscenza dei particolari è davvero azzardato, credo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si parla di questo argomento proprio sull'ultimo numero di Quality Progress dove, citiamo testualmente, si spiega che non c'è alcun requisito che preveda che ogni sito abbia una propria certificazione e che, anzi, solitamente è prassi comune avere certificazioni multisito.

I SGQ non devono essere assolutamente identici in ogni sito, ti basterà descrivere in modo accurato le eventuali differenze.

L'ultima annotazione è quella che prevede la possibilità di condurre sotto il "cappello" di una certificazione comune anche solo un'azienda per volta (se si tratta di tre o più siti), partendo dalla più pronta per questo genere di passaggio.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paesaggio
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/08 10:11
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio Apr 30, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it