Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

certificati o rapporti di taratura?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xadine
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 21:49
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 11:32 am    Oggetto: certificati o rapporti di taratura? Rispondi citando

Buongiorno a tutti!

Mi faccio viva dopo tempo con una domanda, nata durante l'ultimo audit ISO-TS da parte dell'ente di certificazione.
Mi è stata sollevata l'osservazione che gli strumenti di misura devono tutti avere il certificato di taratura SIT, perchè il rapporto di taratura non è sufficiente. Questa è una questione che ho già sentito, con alterne risposte.
Ora, vorrei chiarire definitivamente la questione, per "chiudere la bocca" definitivamente all'auditor, o, in caso contrario, per giustificare alla Direzione l'aumento dei costi per la gestione degli strumenti di misura (chiaramente, un certificato costa di più di un semplice rapporto di taratura...).

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie mille!
Anna
_________________
Anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Io di solito seguo questo ragionamento: faccio tarare presso un centro SIT esterno (o eseguo misure comparative con un campione tarato presso centro SIT) tutti quegli strumenti che sono necessari per la delibera del prodotto e per la verifica del prodotto venduto ai requisiti richiesti dal cliente.

I restanti, se non necessari per questa delibera, sono solo verificati internamente.

Puoi esserti di aiuto?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) per rapporto di taratura intendi quel pezzo di carta che ti danno insieme allo strumento o il tuo rapporto di taratura

2) hanno chiesto l'R&R e il Cgk?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di solito si fanno tarare al centro SIT solo gli strumenti campione necessari alla verifica di misura degli altri strumenti, normalmente utilizzati nei processi.

Esempio: se ho una bilancia che utilizzo per pesare dei prodotti, ed ho un peso campione, faccio tarare quest'ultimo al centro SIT, e poi lo utilizzo per verificare la bontà di misurazione della bilancia, redigendo poi un apposito rapporto interno.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
xadine
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 21:49
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ KK: finora noi abbiamo fatto così, abbiamo fatto tarare con certificato di taratura SIT (quindi in laboratori certificati) gli strumenti cosiddetti "primari", che poi usiamo internamente per calibrare altri strumenti. Ad esempio, hanno certificato di taratura SIT i blocchetti PP che usiamo per verificare periodicamente i calibri al nostro interno.
Abbiamo però altri strumenti che non siamo in grado di tarare al nostro interno, ad esempio dei tamponi passa-non passa millesimali, e che quindi mandiamo all'esterno, e per i quali abbiamo sempre richiesto il rapporto di taratura, anche per questioni economiche. Questi strumenti servono per la delibera del prodotti (molto banalmente, durante i controlli in accettazione), ma non sono utilizzati come riferimento per altre altre calibrazioni interne.

@2p71828: per rapporto di taratura intendo quel documento emesso da un laboratorio esterno di taratura (lo stesso laboratorio che mi emette anche i certificati SIT), ma senza il marchio SIT. Non so se mi spiego, al limite ne tiro su uno con lo scanner Embarassed
Per quanto riguarda R&R, stavolta non me l'hanno chiesto, comunque sarebbe stato tutto in ordine.
_________________
Anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
xadine
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 21:49
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Di solito si fanno tarare al centro SIT solo gli strumenti campione necessari alla verifica di misura degli altri strumenti, normalmente utilizzati nei processi.


E su questo siamo d'accordo. Il mio problema è: ho strumenti (e tanti) che faccio verificare all'esterno perchè all'interno non sono in grado. Per questi, è necessario il certificato SIT, o è sufficiente un rapporto di taratura emesso da un centro accreditato SIT?
Ricordo che siamo in campo Automotive, quindi la certificazione è la ISO-TS 16949...
_________________
Anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

xadine ha scritto:
E su questo siamo d'accordo. Il mio problema è: ho strumenti (e tanti) che faccio verificare all'esterno perchè all'interno non sono in grado. Per questi, è necessario il certificato SIT, o è sufficiente un rapporto di taratura emesso da un centro accreditato SIT?
Ricordo che siamo in campo Automotive, quindi la certificazione è la ISO-TS 16949...


Non conosco la ISO-TS (può essere più preciso in questo 2p71828) ma credo che se lo strumento ha finalità solo di misurazione o verifica, basti un rapporto di taratura (i centri SIT faranno riferimento a loro strumenti campione). Se invece lo strumento serve per verificare la bontà di misura di altri strumenti (e quindi è uno strumento campione), allora va certificato SIT. E' più chiaro così?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
xadine
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 21:49
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ mascalzone79: sono d'accordo con te, ed è la linea di condotta che ho seguito fino a questo momento.
Il dubbio mi nasce dal fatto che l'auditor dell'ente di certificazione ha detto che tutti gli strumenti "di delibera" tarati all'esterno devono avere il certificato di taratura, non solo i cosiddetti "primari".
_________________
Anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poichè nella iso ts si specifica

evidence of conformity of product ............to equipment identification, including the measurement standard against which the equipment is calibrated,
..........
there shall be evidence that the external laboratory is acceptable to the customer, or
"the laboratory shall be accredited to ISO/IEC 17025 or national equivalent."

ovvero la taratura deve essere eseguita rispetto a campioni e a metodi internazionalmente riconosciuti, qualora ci siano.
se ti affidi a un laboratorio esterno deve essere accreditato oppure approvato dal tuo cliente.

Se il laboratorio non riporta il marchietto allora sta operando come laboratorio non accreditato per quel rapporto e deve essere approvato dal tuo cliente
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
ovvero la taratura deve essere eseguita rispetto a campioni e a metodi internazionalmente riconosciuti, qualora ci siano.
se ti affidi a un laboratorio esterno deve essere accreditato oppure approvato dal tuo cliente.

Se il laboratorio non riporta il marchietto allora sta operando come laboratorio non accreditato per quel rapporto e deve essere approvato dal tuo cliente


Ecco l'inghippo!!! Grazie 2p71828!!!
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per l'ISO-TS 16949:2009 è necessario la taratura presso laboratori accreditati, di quelli che vengono definiti come strumenti primari. Gli altri strumenti possono essere tarati internamente, ma, naturalmente, utlizzando strumenti primari.

Importante è definire la frequenza di taratura che è stabilita internamente. E' un punto da non sottovalutare soprattutto per via dei costi.

Chiaro che, ad esempio, un'azienda meccanica che fa uso continuo di un calibro, dovrà avere una frequenza di taratura molto più alta rispetto ad un'altra azienda che utilizza il calibro una volta alla settimana o al mese.

Ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
xadine
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 21:49
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
se ti affidi a un laboratorio esterno deve essere accreditato oppure approvato dal tuo cliente.
Se il laboratorio non riporta il marchietto allora sta operando come laboratorio non accreditato per quel rapporto e deve essere approvato dal tuo cliente

Allora tutti gli strumenti tarati all'esterno (primari o no) devono avere il certificato di taratura SIT, a questo punto. O sbaglio?
_________________
Anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alf
Apprendista forumista


Registrato: 18/02/11 13:18
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

quelli primari devono essere marchiati SIT, gli altri li puoi tarare internamente con strumenti primari. Per questi ultimi non serve il bollino SIT, ma devono comunque essere marchiati in modo da evidenziare che sono stati tarati con strumenti primari
Top
Profilo Invia messaggio privato
xadine
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/10/10 21:49
Messaggi: 30
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alf ha scritto:
quelli primari devono essere marchiati SIT, gli altri li puoi tarare internamente con strumenti primari. Per questi ultimi non serve il bollino SIT, ma devono comunque essere marchiati in modo da evidenziare che sono stati tarati con strumenti primari

Chiarissimo.
Il mio dubbio però è, come dicevo prima: come devo comportarmi con gli strumenti che non sono in grado di verificare internamente (non posso mica tarare tamponi passa-non passa millesimali con un micrometro Confused ), ma che per me non sono primari?
_________________
Anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anna,
come stai?, spero benissimo; saluta Filippo!
a riguardo del tuo quesito la risposta chiara te le sei data tu da sola: 2p71828 ,molto opportunamente, cita la 16949 e ti fa capire che il laboratorio deve essere accreditato (per la 9001 basterebbe solo un laboratorio abilitato ad emettere "attestati di conformità", con buona pace di quel ....... dell'ispettore che vuole tutti certificati SIT: dove sta scritto? prova a chiederglielo!)
Se il laboratorio esterno al quale ti rivolgi può emettere certificati SIT, significa che è in regola con la 17025 e quindi tu continua a fare come hai sempre fatto: se l'ispettore insiste, chiedi un parere ad Accredia (per iscritto) e così metterai a tacere il suddetto.
Poi alla fine è il cliente che a contratto avrà scritto qualcosa in merito; se non lo ha fatto parlagliene al prossimo loro audit, ma fa attenzione perchè se il cliente è ad esempio francese ... allora, conoscendoli, ti dico che è meglio che lasci perdere, perchè provano un piacere sadico a farti perdere soldi inutilmente (se sono americani se ne fregano altamente).
Paolo (2p..), sbaglio?
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it