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Non sempre i clienti migliori lo sono davvero

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 10:27 am    Oggetto: Non sempre i clienti migliori lo sono davvero Rispondi citando

Ricordate quando, qualche tempo fa, il nostro saggio Paolone ci ha spiegato che non bisogna sempre correre dietro ad ogni cliente e che esistono clienti che è meglio perdere che trovare?
Beh, ho trovato questo articolo e può darsi che serva ad aprirci ancora di più gli occhi (traduzione auotomatica).

Mi dite cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che tutti gli imprenditori dovrebbero leggere questo articolo (anche ai ragazzi fa bene però!!), perchè completa i concetti che ho detto nel documento frutto del brainstorming sulle "poche parole per gli imprenditori"
Se posso aggiungere qualcosa d'altro a questo interessantissimo articolo, vorrei dire che i grossi clienti del tipo descritto all'inizio (cioè quelli che se ne fregano del nostro tentativo di essere fornitori propositivi di innovazione e miglioramento), sono anche un pericolo mortale, perchè non ci pensano due volte a mollarvi perchè un vostro concorrente pirata ed aggressivo ha fatto un prezzo inferiore di 1 centesimo.

Infatti a moltissimi miei clienti, fornitori di questi Clienti "grossi" che mi dicono con orgoglio che hanno un Cliente che fa oltre il 30% del loro fatturato, io sono solito pregarli di darsi da fare per ridurre questo 30% ad almeno il 15-18% (l'8-10% sarebbe molto meglio). Il perchè è ovvio e dico loro- " se quel grosso cliente (non migliore: è questo il succo dell'articolo) vi pianta, il rischio di chiudere bottega è altissimo, mentre con un 8-15% vi leccate le ferite, ma sopravvivete".

Inoltre io esprimo ai miei clienti questo "warning", che ha sempre effetto:

"appena il grosso Cliente percepisce il fatto che lui vi ha in mano , ratto come la folgore, diventa sempre più caimano: chiede riduzioni di prezzo, vi fa fare magazzino, riducendo il quantitativo ordinato per ordine, richiede consegne sempre più strette (ordine fatto oggi con consegna ieri!)... con tutte le inefficienze che ciò comporta.
In questo modo vi fa comunque chiudere, non di schianto, ma prosciugandovi finanziariamente fino alla morte, ...... tanto lui ne trova altri cento fornitori vostri concorrenti disponibili ad addentare questo boccone-esca succulento di ordini grossi."

Di pirati come questi è pieno il mondo! Di Clienti lungimiranti come quelli segnalati nell'articolo io ne conosco uno o due , forse....

ciao e grazie
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