Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dichiarazione conformità per pezzi a disegno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 3:50 pm    Oggetto: Dichiarazione conformità per pezzi a disegno Rispondi citando

Ciao a tutti!
Sto affrontando insieme al mio ufficio tecnico un ampio discorso relativo alla documentazione da richiedere ai fornitori che deve accompagnare i materiali di acquisto.

Oltre alla verifica delle normative (Direttiva Macchine, bassa tensione, compatibilità elettromagnetica e PED) è nata una diatriba tra me e il resp tecnico sui materiali acquistati su nostro disegno, nello specifico i tubi.

Noi acquistiamo tubi su nostro disegno tecnico, sul quale specifichiamo le caratteristiche tecniche e di funzionamento che necessitiamo.
La PED scatta solo da un certo livello in poi (diametro e pressione) ma per quelli al di sotto di tale livello, lui sostiene che necessitiamo di una dichiarazione del fornitore che costruisce i tubi secondo le nostre richieste.

Io sostengo invece che, essendoci un disegno tecnico approvato dal fornitore, esso è già vincolante e funge da contratto tra noi e lui.
Quindi, in caso di problemi, il disegno ci consente di rivalerci sul fornitore.


Mi potete confermare o smentire?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo proprio che abbia ragione il tuo capo. La dichiarazione di conformità è un pezzo di carta in cui chi nell'azienda del tuo fornitore ha la necessaria autorità (di solito il proprietario, il RGQ o chi per essi) dichiara:

- che i tubi sono costruiti in ottemperanza ad alcune normative, direttive comunitarie, specifiche tecniche, ecc. (che vengono riportate)
- che i tubi rispecchiano le caratteristiche richieste nell'ordine (che vengono riportate)
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusami, ma se ragiono in tal senso, allora dovrei chiedere una dichiarazione di conformità per ogni pezzo che compriamo a disegno!

A me sembra di essere davanti a due vie:

- il disegno tecnico è vincolante (almeno contrattualmente) e se il fornitore non fornisce pezzi adeguati ad esso noi possiamo rivalerci su di lui.
- il disegno tecnico è un pezzo di carta, ma a questo punto devo chiedere una dichiarazione di conformità che il fornitore esegue i pezzi a disegno anche per carpenterie, pulegge, nippli ecc.

Non capisco!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel disegno sono riportate le normative che il fornitore deve rispettare?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Dimmi se si e dimmi se no. pipa1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

La dichiarazione di conformità in più riporta le normative di riferimento e un'assunzione diretta di responsabilità del fornitore che ti dice che costruisce tubi a norma.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK io ti do ragione, per quel che ti può importare...
se hai disegnato tu,ricevi tu, usi tu, basta il tuo ordine con disegno e criteri tuoi.
ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario, la tua conferma mi conforta almeno sul fatto che non sono impazzito....

Diciamo però che la questione in azienda è spinosa: abbiamo ricevuto una nc grave dalla iso in materia certificati ce nostri e da materiali di acquisto e stiamo procedendo a tappeto sull'analisi di cosa ci serve e di cosa chiedere ai fornitori.

Pertanto mi risulta necessario avere certezza del fatto che il dis tecnico è vincolante o meno...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti rifaccio la domanda che ha fatto prima Portello, KK, sul disegno sono riportate le normative di riferimento?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, verifico.
ma io vi chiedo invece: e se il mio tubo non rientra in alcuna normativa di sicurezza europea (ped e simili) come la mettiamo?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capo primo: la marcatura CE è un capitolo a sé, vasto, ampio, profondo, tipo il grand canyon...
Capo secondo: vedi bene cosa ha specificato il certificatore in sede di audit nella NC (tra parentesi non ci sono NC gravi o non gravi... ci sono NC e basta...)
Capo terzo: se avete avuto problemi in materia di certificazione ce è perché o contrattualmente o per cogenze avete fatto qualche pasticcio...

Scherzi a parte, io non conosco la situazione e posso solo darti uno spassionato suggerimento da amico: procedi in modo sistematico...
Valuta bene cogenze, contrattualistica e poi le certificazioni richieste.
La CE (marcatura) non è da confondere con la Dichiarazione di conformità. Il vostro fornitore di tubi dovrà rilasciarti la dichiarazione che, per esempio, salda i tubi (se sono tubi saldati), in rispetto della tale e tale norma su questa e quella gamma di tubi (così vale per tutti i lotti forniti, invece di dichiarare ogni lotto ecc.
Voi dovrete invece dichiarare conforme il vostro sitema assemblato che vi apprestate a fornire.
Il vostro cliente se integra il vostro sistema dovrà dichiarare conforme il sistema che immette nel circuito europeo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cerco di darti qualche dettaglio in più.

Per i CE delle nostre macchine siamo a posto, devo invece andare a fondo per i documenti legati agli acquisti (componenti che finiscono nelle nostre macchine).

Ho verificato che un determinato tubo (si parla di tubi flessibili in gomma speciale, cioè materiale ad alta resistenza) non rientra nella ped, quindi è escluso sia dalla marcatura CE sia dal rilascio della dichiarazione di donformità CE.
Lo acquisto da un fornitore attraverso l'emissione di un nostro disegno tecnico, in cui specifico caratteristiche dimensionali (lunghezza, spessore, diametro, materiale) e caratteristiche funzionali (pressione max di esercizio, temperatura max, ecc).

Non ho normative di riferimento (quelle di costruzione del tubo è il costruttore stesso che se ne deve occupare) devo comunque farmi rilasciare una dichiarazione del fornitore in cui mi assicura che costruisce secondo disegno?

Io penso che il disegno tecnico sia già vincolante a livello contrattuale, altrimenti anche per le mie macchine, oltre alla dichiarazione di conformità CE, dovrei anche rilasciare un'altra dichiarazione che costruisco la mia macchina secondo quanto il cliente mi ha chiesto nell'ordine, ma ritengo che il suo ordine sia già vincolante.

E' più chiaro?

E' corretto'
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non rientra nel campo di applicazione di specifiche normative, il disegno/contratto accettato secondo me dovrebbe essere sufficiente per eventuali contestazioni.

La discussione però è interessante, sono curiosa di sapere l'opinione degli esperti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Cerco di darti qualche dettaglio in più.

Ho verificato che un determinato tubo (si parla di tubi flessibili in gomma speciale, cioè materiale ad alta resistenza) non rientra nella ped, quindi è escluso sia dalla marcatura CE sia dal rilascio della dichiarazione di donformità CE.
Lo acquisto da un fornitore attraverso l'emissione di un nostro disegno tecnico, in cui specifico caratteristiche dimensionali (lunghezza, spessore, diametro, materiale) e caratteristiche funzionali (pressione max di esercizio, temperatura max, ecc).


Ste, beh, mi dici che non specifichi al fornitore che il flessibile corrazzato va testato a tot bar? Se mi dai solo temperatura, pressione di esercizio - forse in quell' eccetera dici che è per olio minerale o estere fosforico o acqua o... e non per acido nitrico ... e dici che non ci sono problemi di colpo di ariete e che mai la temperatura scende sotto ad un tot e altre caratteristiche chiave ... io sono un po' in imbarazzo a darti una dichiarazione ben fatta. Se però si tratta di un tubo preso da un programma standard e lo usi per applicazione nel range che ti specificano a catalogo ok.
Finché nessun problema bene, altrimenti potrebbero sorgere disguidi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it