Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Requisiti di legge e normativi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:30 am    Oggetto: Requisiti di legge e normativi Rispondi citando

Cari amici voi in quale fase prendete in considerazione i requisiti normativi e di legge che si riferiscono ad un prodotto?
Ovvero, se un cliente vi chiede un'offerta esaminate eventuali leggi di settore e norme specifiche al momento dell'offerta stessa o quando l'offerta diventa un ordine? E in questo secondo caso, come gestite eventuali costi in più per adeguarsi ai requisiti? pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che sia bene prendere in considerazione i requisiti cogenti già in sede al momento di stilare l'offerta, visto che il loro rispetto influenza le stime del lavoro necessario e quindi la consistenza economica dell'offerta; per non parlare dei casi in cui i requisiti cogenti vadano in contrasto con le richieste del Cliente... non si vorrà mica trovarsi in una situazione simile ad ordine già confermato? Smile

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Filippo. Tra l'altro la iso 9001 chiede in maniera specifica che la direzione assicuri la trasmissione dei requisiti cogenti quindi mi aspetto che chi fa l'offerta ne sia a conoscenza.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

In fase di offerta decisamente.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimi, siete tutti d'accordo con me. Anch'io, infatti, sostengo questa tesi ma il mio ufficio commerciale mi dice che prendere in considerazione tutto subito porta ad un rallentamento enorme nella fase di forumulazione delle offerte. Cosa gli rispondo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

pingo ha scritto:
il mio ufficio commerciale mi dice che prendere in considerazione tutto subito porta ad un rallentamento enorme nella fase di forumulazione delle offerte. Cosa gli rispondo?


Tipico da commerciali Wink

Rispondigli che il "tempo perso" (ma è tutt'altro che perso) adesso, in fase di pianificazione dell'offerta, è molto minore del tempo (quello sì perso veramente) che dovrai spendere dopo per aggiustare in corsa il progetto non avendo previsto fin da subito le implicazioni dei requisiti cogenti.

Premesso che i requisiti cogenti sono per come la vedo io anche più importanti di quelli del Cliente (preferisci soddisfare il cliente a rischio di commettere un illecito amministrativo o peggio penale?), a valutarli in un secondo momento si rischia di moltiplicare i costi di adeguamento del progetto, oltre che fare una magra figura con l'Acquirente il quale evidentemente si aspetta che l'offerta che gli viene presentata tenga già conto di tutte le implicazioni, anche quelle normative.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premettete che il prodotto non lo sviluppate voi, vero?
altrimenti le cogneze le devo considerare in sede di ricerca e sviluppo e in sede di progettazione e insede di ... SEMPRE, cioé, ok?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it