Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Parabola Zen
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 3:44 pm    Oggetto: Parabola Zen Rispondi citando

Un uomo che camminava per un campo si imbatté in una tigre.
Si mise a correre, tallonato dalla tigre.
Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l'orlo.
La tigre lo fiutava dall'alto.
Tremando, l'uomo guardò giù, dove, in fondo all'abisso, un'altra tigre lo aspettava per divorarlo.
Soltanto la vite lo reggeva.
Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite.
L'uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola.
Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l'altra spiccò la fragola.
Com'era dolce!

Buddha
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima. Fa riflettere! Grazie...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Uno studente domandò a Sozan, un maestro cinese di Zen: «Qual è la cosa più preziosa del mondo?».

Il maestro disse: «La testa d'un gatto morto».

«E perché la testa d'un gatto morto è la cosa più preziosa del mondo?» insistette lo studente.

Sozan rispose: «Perché nessuno può dirne il prezzo».
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

look around Non so se è troppo profonda per me o se devo iniziare a picchiarti
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
look around Non so se è troppo profonda per me o se devo iniziare a picchiarti


Senza alcun dubbio la seconda! sisi1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

la frase
Citazione:
Non so se è troppo profonda per me o se devo iniziare a picchiarti

non è zen

sarebbe stato zen colpire con un bastone KK pronunciando la frase "gli insetti preferiscono le ortiche" (cit)

non è neanche zen questa spiegazione e quanto segue nè posso dirvi quando risponderò zen perché e troppo diretto e lo zen è illuminazione
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
lsarebbe stato zen colpire con un bastone KK pronunciando la frase "gli insetti preferiscono le ortiche" (cit)

non è neanche zen questa spiegazione e quanto segue nè posso dirvi quando risponderò zen perché e troppo diretto e lo zen è illuminazione



Il vero sensei è colui il quale trova le risposte anche laddove non vi sono domande! snob1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 05, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
sarebbe stato zen colpire con un bastone KK pronunciando la frase "gli insetti preferiscono le ortiche" (cit)


Hai ragione, scusami, ma sono ancora un'allieva zen giovane.

"KK? Dove sei?...Lo sai che ho appena scoperto una cosa sugli insetti?..." boxe1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Il vero sensei è colui il quale trova le risposte anche laddove non vi sono domande! snob1


il vero maestro non ha risposte perchè non ha domande. Egli ha raggiunto la conoscenza cosmica. Egli è vuoto eppure tutto è in lui perchè il nulla e il tutto sono la stessa cosa (confermato dal principio di indeterminazione di Heisenberg)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

il sensei vide KK in un sabato di novembre, si girò e andò a nuotare
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi percorra in America le varie Chinatowns, non mancherà di notare la statua di un uomo vigoroso che porta in spalla un sacco di tela. I mercanti cinesi lo chiamano il Cinese Felice o il Buddha che ride.

Questo Hotei visse al tempo della dinastia T'ang. Non aveva alcun desiderio di definirsi maestro di Zen né di radunare molti discepoli intorno a sé. Invece girava per le strade con un grosso sacco di tela pieno di canditi, frutta e frittelle dolci da dare in regalo. E li distribuiva ai bambini che si raccoglievano intorno a lui per giocare. Aveva istituito un giardino d'infanzia della strada.

Ogni volta che incontrava un devoto di Zen gli tendeva la mano dicendo: «Dammi un centesimo, uno solo». E se qualcuno lo pregava di tornare in un tempio e di insegnare, lui ripeteva: «Dammi un centesimo».

Una volta, mentre era intento al suo lavoro-gioco, passò un altro maestro di Zen e gli domandò: «Qual è il significato dello Zen?». Per tutta risposta, Hotei posò immediatamente il sacco a terra. «Allora,» domandò l'altro «qual è l'attuazione dello Zen?». Subito il Cinese Felice si rimise il sacco in spalla e continuò per la sua strada
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Due monaci buddisti, in cammino verso il monastero, incontrarono sulla riva del fiume una donna molto bella. Come loro, ella desiderava attraversare il fiume, ma l'acqua era troppo alta. Così uno dei due monaci se la pose sulle spalle e la portò all'altra sponda.

Il monaco che era con lui era scandalizzato. Per due ore intere lo rimproverò per la sua negligenza nel rispettare la santa regola: aveva dimenticato che era un monaco? Come aveva osato toccare una donna? E peggio, trasportarla attraverso il fiume? E cosa avrebbe detto la gente? Non aveva screditato la loro santa religione? E così via.

Il monaco rimproverato ascoltò pazientemente l'interminabile predica. Alla fine lo interruppe dicendo: «Fratello, io ho lasciato quella donna al fiume. Non sarà che tu te la stai ancora portando dietro?».
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea1 ha scritto:
«Fratello, io ho lasciato quella donna al fiume. Non sarà che tu te la stai ancora portando dietro?».


Fantastica! Questa me la segno...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Camminando per un mercato, Banzan colse un dialogo tra un macellaio e un suo cliente.

«Dammi il miglior pezzo di carne che hai» disse il cliente. «Nella mia bottega tutto è il migliore» ribatté il macellaio. «Qui non trovi un pezzo di carne che non sia il migliore».

A queste parole Banzan fu illuminato.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Nov 19, 2010 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualunque monaco girovago puo` fermarsi in un tempio Zen, a patto che sostenga coi preti del posto una discussione sul Buddismo e ne esca vittorioso. Se invece perde, deve andarsene via.
In un tempio vivevano due confratelli monaci. Il piu` anziano era istruito, ma il piu` giovane era sciocco ed aveva un occhio solo. Arrivo` un monaco girovago e chiese di sostenere il dibattito. Il monaco anziano, affaticato dal molto studio, disse al giovane: "Vai tu e chiedigli il dialogo muto". I due andarono a sedersi nel tempio. Poco dopo il viaggiatore torno` dall'anziano e gli disse: "Il tuo giovane fratello e` straordinario, mi ha battuto". "Raccontami del colloquio" gli chiese l'anziano. "Beh, per prima cosa" spiego` il viaggiatore "io ho alzato un dito, che rappresenta Buddha, l'Illuminato. E lui ha alzato due dita, per dire Buddha e il suo insegnamento. Io ho alzato tre dita per rappresentare Buddha, il suo insegnamento e i suoi seguaci, che vivono la vita armoniosa. Allora lui mi ha scosso il pugno davanti alla faccia per mostrarmi che tutti e tre derivano da una sola realizzazione. Sicche` ha vinto e io non ho nessun diritto di fermarmi". Detto questo il girovago se ne ando`. "Dov'e` quel tale?" domando` il monaco giovane, correndo dal fratello piu`anziano.
"Ho saputo che hai vinto il dibattito".
"Io non ho vinto un bel niente. Voglio solo picchiare quell'individuo".
"Raccontami la vostra discussione" lo prego` l'anziano.
"Accidenti, non appena lui mi ha visto, ha alzato un dito, insultandomi con l'allusione che ho un occhio solo. Dal momento che era un forestiero, ho pensato che dovevo essere cortese con lui ed ho alzato due dita congratulandomi che avesse due occhi...Poi quel miserabile villano ha alzato tre dita per dire che tra tutti e due avevamo solo tre occhi. Allora ho perso la tramontana e sono balzato in piedi per dargli un pugno, ma lui e` scappato via e cosi` e` finita".
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it