Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit alla qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 6:05 pm    Oggetto: Audit alla qualità Rispondi citando

Non ricordo se vi avevo già posto questa domanda ma, come ogni anno, mi si presenta questo dilemma.

Io sono l'unica persona che lavora nella qualità e l'azienda, tutto sommato, non è poi così strutturata.
DG, poi la linea di 5 manager, poi tutti gli altri, più o meno sullo stesso piano, ognuno per ogni area individuata.

Ciò che mi chiedo è: l'audit alla qualità è necessario in questo contesto?
Se si, è giusto fare training a una funzione alternativa in modo che possa auditare me sulla qualità?

Si può farne a meno di questo audit?

grazie per le risposte! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

te lo faccio io l'audit seduta stante:

insufficiente fino a quando non capirai (e modificherai il manuale) che la validazione dei processi è fondamentale in ottica qualità. Deming e compagni, 6sigma etc non esistono senza la validazione del processo.

come Auditor senior ti aggiungo anche Ruffatti che sicuramente è in accordo con me.


A parte questo una verifica/controllo da parte di un esterno alla qualità è sicuramente utile ancorché imperativo
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 8:08 am    Oggetto: Re: Audit alla qualità Rispondi citando

KK ha scritto:
Ciò che mi chiedo è: l'audit alla qualità è necessario in questo contesto?
Se si, è giusto fare training a una funzione alternativa in modo che possa auditare me sulla qualità?


La risposta è sì ad entrambe le domande. L'audit è uno dei must della norma, non se ne può fare a meno ed è uno degli strumenti principali per andare a mettere il naso nelle diverse aree e capire se le cose funzionano davvero oppure no. Perchè ne vorresti fare a meno? Credi che non serva nella tua realtà? Mi spieghi meglio come vengono svolte le verifiche interne?

Una risorsa che ti affianchi nel lavoro di auditor è necessaria se non vuoi ricorrere ad una persona esterna che faccia l'audit nella tua area. Ovviamente non puoi farti le domande e darti le risposte da solo quindi occorre un'altra persona. Come avete fatto fino ad oggi?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 8:26 am    Oggetto: Re: Audit alla qualità Rispondi citando

Staff QualitiAmo ha scritto:
Come avete fatto fino ad oggi?


Tutto finto...
L'importante è il bollino! :cry:


EDIT: tenete conto che la mia posizione in organigramma mi impedisce di forza minimamente la mano con i responsabili per "obbligarli" a fare qualcosa della qualita.

Quando vi sono appuntamenti o incontri per la qualità, essi vengono quasi sempre rimandati a causa di sovrapposizione con impegni più importanti.

Il direttore è il peggiore del lotto, quindi anche la mossa "di impatto" di andare da lui per far girare le cose sotto la sua imposizione rischia di essere controproducente per me, più che per loro.

L'anno scorso nel riesame avevo detto che il resp di prod mi aveva affiancato negli audit così da avere le conoscenze necessarie per svolgere l'audit alla qualità, ma gli audit erano finti, l'affiancamento finto e oggi mi ritrovo sempre nelle stesse condizioni.

L'ultimo riesame "fatto" (per modo di dire) realmente con la direzione risale a settembre 2009, tutto il resto è carta straccia.

E' più chiara ora la sitauzione?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente ora è tutto più chiaro. Sad
Non so cosa consigliarti a parte di continuare come hai fatto fino ad oggi. L'audit deve risultare quindi dovrai continuare a produrre carta straccia. Fossi in te, però, mi parerei in qualche modo formalizzando tramite email quello che sei costretto a fare.

Non occorre essere polemici ma semplicemente dire la verità. Ad esempio potresti dire che visto che il giorno xxx ci sarà la visita periodica da parte dell'ente certificatore e che per questo devi prevedere un giro di audit che si terrà nel periodo xxx. Tutti i responsabili sono invitati a collaborare. Se questo non sarà possibile, farai come l'anno scorso e preparerai un tot di documenti finti ad uso e consumo dell'ente.

Solitamente queste cose messe nero su bianco fanno saltare la gente sulla sedia. Se così non fosse, in ogni caso, tu sarai a posto perchè i tuoi superiori non potranno dire che non erano a conoscenza della situazione.
Non possono nemmeno dirti nulla per ciò che hai scritto perchè è semplicemente la verità. Il segreto è cercare di non essere polemici utilizzando un tono molto neutro. Wink
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtoppo anche a me questa situazione è familiare Sad
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

beh, per il momento vado a fare il colloquio che mi hanno fissato per martedi prossimo....

Se tutto va bene, è probabile che sia l'ultima volta che stendo carte false, altrimenti procederò come mi suggerisci! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se tutto va bene, è probabile che sia l'ultima volta che stendo carte false, altrimenti procederò come mi suggerisci!


se il colloquio come spero andrà a buon fine...ed il ruolo sarà ancora una volta quello di RQ avrai lo 0,5% (e mi tengo largo) delle possibilità di non fare più carta straccia, sia essa in materia di qualità (e fin lì poco male...) sia essa in materia di altre discipline (vedi sicurezza) ...
in quest'ultimo caso in campana perchè si rischia di passare anni rimbalzati da un'aula all'altra di un tribunale :-)

ciao ed in bocca al lupo

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo questa volta devo discostarmi Sad dal discorso dell'esperto Gibbosky, non tanto per i contenuti, quanto per la modalità, forse un po' troppo pessimistica.
Anch'io lavoro in una realtà aziendale dove è difficile Twisted Evil far capire che la qualità, la sicurezza e l'HACCP non solo carta straccia da fornire al cliente. Però vi posso assicurare che la metodologia procedurale consigliata dallo staff ( :cry: come si chiama qs persona???) funziona eccome. Mettete tutto per iscritto e prendete spunto non solo da possibili visite dell'ente, ma anche dalla presenza di nuove richieste del cliente o dall'uscita di nuove leggi. In particolare sulla sicurezza, puntate sulla responsabilità dei preposti e vedrete che la situazione si ribalterà. Saranno loro a chiedere "ma spiegami bene cosa succede se faccio così....".
Poi certo anch'io non riuscirò mai a far scrivere alla Direzione il Riesame delle Direzione, questo sarebbe di un altro pianeta, ma gli audit interni si devono fare. Mi chiedevo anche per quale motivo la Direzione debba sapere quando e come faccio gli audit e darmi il permesso. Chiamo direttamente l'interessato, gli chiedo la disponibilità temporale e non se lo vuole fare oppure no, fisso l'appuntamento e ci vado. Se non c'è apro NC al R-FA, il quale, pur di non beccarsi una NC, la prossima volta si fa trovare sicuramente.
Io spero che il colloquio di KK vada a buon fine e se sarà per RSPP, meglio ancora, in un periodo di crisi tutto fa esperienza e curriculum.
Ciao Ciao

P.S.: grande KK quel benvenuto dato Frank Zampa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Cris ha scritto:
Però vi posso assicurare che la metodologia procedurale consigliata dallo staff ( :cry: come si chiama qs persona???)...


Ciao Cris. Mi chiamo Alberto. Sia io che Stefania (siamo i 2 moderatori del forum) abbiamo il nome in firma automatica.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cris...
Spero pure io per KK che la mia visione pessimistica possa essere smentita...
ma diciamo che campionando diverse realtà purtroppo l'ottimismo scema...
Ciò non vuol dire che non ci siano aziende come la tua dove gli aspetti sistemici di qualità e sicurezza sono sentiti fino all'ultima funzione... ma credimi sono molto rari... la mia % era volutamente forzata (anche se non credo di essermi discostato di molto purtroppo Wink ).

Complimenti per il tuo modo di gestire le cose!!

P.S.

Il D.Lgs. 81 (Dio punisca severemente i legislatori) ha posto l'accento sul PREPOSTO (peraltro già definito dal grandissimo e perfetto ormai aimè abrogato 547/55) ... e mi fa piacere come tua abbia colto l'importanza di tale figura nel contesto del servizio di prevenzione e protezione!!

Molti DdL ancora non hanno capito che nei preposti si annidano le MISURE migliori per eliminare eventuali pericoli nelle attività lavorative, o per evitare che la presenza di pericoli non eliminabili possano sfociare in un elevato rischio per il lavoratore.


Corretto quindi ciò che fai nel responsabilizzare tali figure...e nel far conoscere loro i propri obblighi (E SANZIONI !!!!).

Ciao in bocca al lupo sia a te che a KK per entrambi gli ambiti Q e H&S !!

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Gibbosky, piacevole risposta.

Confermo di aver fatto opera di terrorismo Twisted Evil sulla responsabilità dei preposti e in qs modo, il DdL sterile sul campo sicurezza, si è trovato ad aver a che fare con richieste impellenti non solo da parte del RSPP, ma anche di 5 preposti. A quel punto ha dovuto ammorbidirsi.

Provateci Razz ! Spero che funzioni anche in altre realtà!

Per quanto riguarda l'argomento per cui era partito qs topic, non posso aiutare KK, x' nel mio caso ho sostituito in azienda un RGQ che è rimasto con un altro compito e qdi faccio fare a lui il mio audit.

Ciao Ciao

P.S.: scusatemi Alberto e Stefania ma sono nuovo sia di qs forum che di forum in genere e qdi spesso mi sfuggono tutte le procedure di utilizzo dello stesso. Grazie cmq x il lavoro che fate. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Cris ha scritto:
P.S.: scusatemi Alberto e Stefania ma sono nuovo sia di qs forum che di forum in genere e qdi spesso mi sfuggono tutte le procedure di utilizzo dello stesso. Grazie cmq x il lavoro che fate. Wink


Cris, non preoccuparti! E' il nostro lavoro chiarire dubbi e aiutare gli amici di QualitiAmo. Grazie a te per il supporto che dai a tutti gli utenti con i tuoi interventi. Ciao!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora KK
come è andato il colloquio?
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stasera... fra mezzora esco da lavoro e vado!
Il prossimo venerdi mattina.
In mezzo due giorni di verifica ISO.

Se sopravvivo, venerdi vi faccio sapere com'è andata! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it