Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

HACCP - FOOD/FEED
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 12:14 pm    Oggetto: HACCP - FOOD/FEED Rispondi citando

Buongiorno a tutti! In realtà seguo da un po’ questo forum ma ammetto di aver trovato il “coraggio” di iscrivermi solo ora…ma l’importante è averlo fatto! Wink
Mi occupo di AQ in un’azienda alimentare di medie dimensioni, e siamo in attesa di ricevere il sopralluogo ispettivo del veterinario ASL per ottenere l’autorizzazione a produrre anche alimenti per animali (pets) in parallelo alle produzioni food.
Per evitare troppe complicazioni di segregazioni dei materiali e ridurre al minimo rischio di cross contamination con prodotti per l’alimentazione umana, abbiamo scelto di utilizzare al 99,9% materie prime tutte con “food grade”: in tal modo il pericolo di x-contamination (umano-vet) nel magazzino materie prime e reparto produzione dovrebbe essere sistemato. Invece ho previsto spazi ad hoc per il semilavorato e prodotto finito nei reparti di confezionamento e magazzino spedizioni, identificati con segnaletica orizzontale.
Ho anche preparato un manuale specifico HACCP per questa nuova linea di prodotti e, riflettendoci, rischi diversi da quelli già contemplati nel manuale HACCP in uso adesso non ne vedrei tranne la x-contamination tra prodotti food e feed a partire dalla fase di semilavorato in poi.
Se tutto con il veterinario procede, ho “in forno” la nuova revisione del manuale HACCP aziendale vista la nuova tipologia di produzione introdotta.
Che ne pensate? Mi sono persa qualche pezzo per strada? Wink
Avete suggerimenti, idee…gli spunti di riflessione sono graditissssssimi!
Avete esperienze con queste problematiche o affini?
Ringrazio già chi avrà la pazienza di leggere il post…ringrazio tantisssssimo chi addirittura mi dirà la sua!
Buona giornata,
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao carissima Cri appassionata di mitologia greca! Very Happy

Benvenuta su QualitiAmo. Hai già dato un'occhiata alla nostra sezione food?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao carissima Cri appassionata di mitologia greca! Very Happy

Benvenuta su QualitiAmo. Hai già dato un'occhiata alla nostra sezione food?


Ciao Stefania,
grazie 1000 per il benvenuto! Sì, ho decisamente curiosato sul vostro sito...ma sulla coesistenza nello stesso stabilimento (e stessi locali di lavorazione) di produzioni umana/animali non ho trovato nulla... Sad
..e nessuno si pronuncia..sob. Ho l'ispezione tra 2 gg e sono decisamente sulla brace!!!
Grazie ancora comunque dello spazio virtuale dove cercare qualche illuminazione..
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Cri mi sembra che tu abbia preso tutte le precauzioni del caso. Per come ci hai presentato la cosa, direi che puoi tranquillamente procedere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cri sono Cris
Ho letto le tue perplessità, ma mi sembrano infondate, anche perchè a parere mio hai fatto anche troppo facendo due manuali separati. Tu stessa hai detto che faticavi a trovare qc di nuovo, probabilmente bastava aggiornare il vecchio manuale coi CCP per x-contamination Very Happy .

Provo a questo punto a farti le pulci Twisted Evil , come si suol dire.

Hai introdotto una sostanziale modifica della tua attività produttiva: hai fatto la notifica al comune con DIAP che tra l'altro da poco si chiama SCIA ai sensi del D.LGS. 78/10?

Per quanto riguarda la sezione operativa, hai detto di aver segregato le due tipologie di prodotto finito: l'hai fatto solo a livello documentale o anche pratico (aggiornamento planimetrie, cartellonistica ad hoc, frecce direzionali, segnaletica orizzontale)?

Hai archiviato almeno in via informatica tutte le schede tecniche e di sicurezza delle materie prime con la certficazione N1?

Vabbè ciò provato, ma altro non mi viene in mente :? !
Spero di essere stato cmq utile.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cris!
Grazie per le pulci...ben accette anche quelle! (metaforicamente parlando ovviamente..) Laughing
Dunque, credo tu voglia attentare alle mie coronarie: SCIA? oddio...che è?

Pulce 1: a livello documentale ho pensato a una codifica informatica ad hoc per questa tipologia di prodotti, a livello pratico ho identificato le aree ad hoc solo nei reparti (per la sosta temporanea del semilavorato) e in mag spedizioni per il prodotto finito. Ho adottato questa strategia perchè, a mio avviso, il prodotto si caratterizza AD USO VET dopo la lavorazione delle MP (utilizzando MP che sono usate anche in umana). Spero la mia tesi regga...

Pulce 2: schede tecniche, dich. food grade tutto nel sistema informatico (abbiamo un programma apposta...). Anche se stavo meditando, per alcune MP considerate additivi in mangimistica e registrate dal produttore nel catalogo europeo, di chiedere ai distributori una dichiarazione aggiuntiva che ho ribattezzato amichevolmente "feed grade". Questo perchè ho visto che molti additivi registrati sono esclusivi del produttore che li ha registrati...e spesso i distributori ci marciano su ste cose... Dici che son troppo paranoica? Rolling Eyes

Pulce 3: al momento non c'è, ma son fiduciosa spunterà entro le prossime 48h... perplesso/a

Spero di non averti tediato troppo... Rolling Eyes
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 4:46 pm    Oggetto: ..dimenticavo Cris... Rispondi citando

..non sono così paranoica come sembro!!!
Un manuale HACCP ad hoc mi è stato richiesto dall'Autorità Competente... triste1
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi stai dicendo che per una ditta con una sola ragione sociale ti hanno chiesto 2 manuali? Se ho capito bene è allucinante: buona parte dei due sistemi di gestione sarà perfettamente identica!

Per quanto riguarda la DIAP sostituisce a livello regionale il vecchio NOIA (nulla osta inizio attività). E' in sostanza un’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o atto di notorietà) che deve obbligatoriamente essere redatta sulla nuova modulistica unificata predisposta dalla Regione Lombardia, valida in tutto il territorio regionale.
La D.I.A.P. deve essere presentata prima dell’inizio (o della modifica significativa/sospensione/ripresa/cessazione) dell’attività. La presentazione della D.I.A.P. completa costituisce titolo necessario per intraprendere con decorrenza immediata l’esercizio dell’attività. Devono essere presentate D.I.A.P. distinte per ogni tipologia di attività economica attivata.

Per quanto riguarda invece la SCIA lascia perdere x' da pochissimo sostituisce la DIA per le autorizzazioni edilizie, scusami.
Per i moduli della DIAP li puoi scaricare da internet, digitando DIAP su un qualsiasi motore di ricerca.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rispondo da solo: riflettevo sotto la doccia, che probabilmente tu non sei in Regione Lombardia Laughing !

Comunque so che anche altre regioni come Toscana ed Emilia Romagna hanno qc di simile. In pratica l'ASL dice: se l'HACCP sistema di gestione in autocontrollo deve essere, x' devo essere io ad uscire e dirti cosa fare, dandoti poi un Autorizzazione Sanitaria. Racconta tu al tuo Comune che attività intendi intraprendere o modificare e in che modo, compilando degli appositi moduli che poi il Comune stesso deve girare all'ASL, la quale deciderà se uscire oppure o no. Nel frattempo però tu cominci.

Ho esperienza di due casi che sono stati verbalizzati da ASL e multati di 1000 € per non aver notificato con DIAP le loro modifiche: in un caso si trattava di un bar che aveva cominciato a riscaldare e somministrare cibi precotti (quindi non era più solo somministrazione di bevande e panini) e il secondo caso era un ristorante che aveva abbattuto una scala per creare un ripostiglio. Spero che qs due esempi siano chiarificatori, di cosa sia una DIAP.

Nel tuo caso hai sicuramente modificato quella che era l'attività preponderante della tua azienda.............però mi viene anche da pensare che se esce il veterinario dell'ASL, probabilmente qc di simile hai già fatto.
Non conosco la tua regione e la legge che la norma e in più se c'è qualcuno di più esperto, dica pure la sua.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Cris....vista l'ora della tua risposta direi che non stacchi proprio mai!!! Wink
Rispondo ai tuoi ottimi suggerimenti...

1) Manuale HACCP: diciamo che domani ho il vet in azienda e vediamo che mi dice...

2) Nuova attività (mangimistica): la legislazione europea prevede un numero di registrazione per ogni stabilimento o sito che produce (manipola, lavora, trasforma, etc) mangimi destinati all'alimentazione animale. Ho quindi inviato la domanda di registrazione alla Regione (che si occupa dell'iter), pc ASL competente. Il vet dell'ASL deve quindi uscire per un sopralluogo per dare l'ok alla regione. (nonostante siamo già OSA). L'ho scritto perchè anche per me, proveniente cmq dalla facoltà di veterinaria, non è stato facile venirne a capo di questa trafila... Almeno se capiterà dim imbattersi nell'argomento a qualche altro forumista avrà qlc illuminazione in più...

3)DIAP: chiamo oggi in Comune e vediamo che mi dicono...

..e direi che all'ottenimento della registrazione si festeggia!! cheer1

Buona giornata!
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Tienici aggiornati su cosa dice il Comune, nota che se è piccolo lo Sportello Unico per le Attività Produttive manco ce l'ha e mangari non sanno neppure cosa gli stai chiedendo, a me è successo così con il mio Comune.
Magari se x te nn è un problema se ci indichi anche la regione, giusto x sapere come si comportano da voi.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nausicaa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 29/09/10 08:53
Messaggi: 224
Residenza: FVG

MessaggioInviato: Lun Ott 04, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Cris,
non avete avuto più news per il semplice motivo che il nostro responsabile amministrativo sostiene che non vi sia alcun bisogno di fare "ste carte" (riporto fedelmente) perchè non siamo un'attività artigianale bens industriale. Che dire? Meglio non dire...
Comunque se ho nuovi sviluppi vi aggiorno...
Alla prossima puntata allora!
Buona giornata!
Cri

P.S.: il vet è venuto, non mi ha chiesto nulla. Ma soprattutto era in evidente imbarazzo perchè sostiene che le sue competenze sono altre (aspetti clinici/patologici in allevamento) e non questi ambiti... Vogliamo aprire un altro dibattitto sugli interlocutori istituzionali e il ruolo in cui spesso vengono catapultati senza avere neanche una bussola che gli indichi i punti cardinali???
_________________
Nausicaa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
Non mi andrebbe di commentare nè il vet e neppure il tuo capo..............che tranquilla è come il mio. Sempre a rincorrere le problematiche invece di prevenirle, perchè tanto non sono mai da fare :? !!!
Però io mi dico spesso che la ditta è loro, quindi io sono pagato per consigliare (per iscritto!!!!!) in base alle mie conoscenze ............. poi loro deciderannono assumendosi pienamente ogni responsabilità, nel bene e nel male.

Per quanto riguarda gli intercolutori istituzionali, avevo già segnalato come in molti comuni, l'ufficio dello Sportello Unico per le Attività Produttive a cui consegnare la DIAP, non esiste neppure.

Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ritorno sull'argomento delle autorizzazioni perchè volevo dare un chiarimento: la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, S.C.I.A., introdotta dall’art. 49 comma 4 della legge n° 122 del 30 luglio 2010, sostituisce ogni atto di autorizzazione, licenza, richieste per l’esercizio di attività commerciale. Si tratta quindi di un documento questo che rappresenta un profondo punto di svolta nei settori delle costruzioni e della prevenzione incendi e che, se da un lato denota l’intento di una evidente semplificazione delle procedure tecnico-amministrative dall’altro pone domande che oggi interrogano gli esperti della sicurezza. Con SCIA, quale modifica subiranno le responsabilità dei gestori delle attività, dei consulenti, dei progettisti e delle imprese realizzatrici? La documentazione tecnica da allegare alla S.C.I.A. andrà intesa semplicemente come documentazione di progetto o come documentazione che attesta la conformità dell’opera già realizzata?
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività sostituirà con qualche eccezione, “ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriale, commerciale o artigianale il cui rilascio dipenda esclusivamente dall’accertamento di requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale”.
Uno sforzo quello del nostro legislatore, insomma che va nella direzione dello snellimento burocratico ma che per essere effettivamente efficace dovrà trovare una chiara armonizzazione con l’impianto normativo complessivo che attualmente regola i vari settori.
Cercherò di tenervi aggiornati.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cris
Apprendista forumista


Registrato: 04/02/10 21:10
Messaggi: 122
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Fatemi sapere se è il caso di creare un topic a parte.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it