Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Paura di cambiare lavoro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:25 pm    Oggetto: Paura di cambiare lavoro Rispondi citando

Questa riflessione sulla paura del cambiamento ce la regala mascalzone (grazie!).

Qualcuno di voi ha già letto il libro segnalato? Io ce l'ho nella famosa colonna dei libri da leggere (leggo, leggo ma lei cresce, cresce...e nel weekend c'è anche uno scontone in libreria. Resisterò???) Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nell'articolo si dice che c'è paura a cambiare e si cercano cose abitudinarie... io invece sono ormai abituato a cercami un lavoro!

Battute a parte, io penso invece che il cambio di lavoro (ove sensato e ponderato) possa generare solo cose positive: un nuovo ambiente è stimolante e per il primo periodo è difficile vedere i problemi che poi, necessariamente, col tempo affiorano.
Inoltre apportano esperienza, magari anche in campi diversi, la quale ha valore pari (se non superiore) alla preparazione scolastica o all'avanzamento di carriera.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caspita! Neanche il tempo di aggiornare la pagina! Di nulla!

Io mi sento molto Trottolino in questo periodo...La paura del cambiamento c'è, è fuor di dubbio, ma davanti a evidenze più o meno chiare bisogna scegliere se buttarsi e rischiare, o rimanere immobili come lo gnomo Tentenna. Non sai cosa ti aspetta, ma se sei su di una barca, e la barca affonda, aspetti che il capitano ti venga a salvare, o ti butti in acqua?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ovvia risposta potrebbe essere: si ma potresti essere pescato da una barca che sta imbarcando più acqua della precedente!

Ebbene, dico io, potresti anche essere issato a bordo da una corazzata o dalla motovedetta della guardia di finanza...
L'ho sempre sostenuto io che la vita è tutta una questione di di c**o!

Cosa ho voluto dire?!?
Non lo so!
Però.... i fatti mi cosano!


_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io inizio a nuotare...Poi se qualche barca si ferma, si vede!!! Wink
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2010 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo KK e Mascalzone, bello il onfronto... due profili diversi, uno che si butta, che osa, con spirito positivo e uno che media, che misura e pesa bene, riflessivo...
Entrambi OK!


Io sono come KK (KKK come era il nome del turbo) perché ad ogni offerta di lavoro nuova ci pensavo un po' e via, nuova sfida, nuova crescita, nuova epserienza, nuove relazioni, nuovi successi. Non ho mai pensato fosse possibile fallire. Fallito una volta su 6 e il fallimento mi ha portato ad una nuova fantastica esperienza.
Vantaggi ma anche svantaggi, come per tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma la cosa si può anche vedere in modo opposto.
Da quando facevo le superiori (si tratta di 25 anni fa!!!), mi hanno sempre raccontato che il posto fisso sarebbe finito. non solo, che si sarebbe dovuto cambiare spesso lavoro perchè la tecnologia e l'evoluzione dei metodi di produzione (in tutti i sensi) avrebbero modificato più volte nel corso della nostra vita lavorativa il lavoro.

Quello che non mi avevano detto è che chi ha più paura del cambiamento sono le aziende!

Avete mia provato a mandare un curriculum spiegando che vorreste cambiare settore o semplicemente fare esperienza in alte mansioni? Figuriamoci se volete cambiare aria, voglio dire andare a lavorare a Roma, provenendo da Bergamo?
Quanti vi hanno risposto?
Quante volte avete letto che cercano responsabili della qualità nel montaggio delle sedie in pelle e se fin'ora avete lavorato nel montaggio in quelle in plastica non siete abbastanza esperiti?
Provate a convincere un fabbricante di sedie ad assumervi perché siete appassionati di design ma che avete fatto esperienza nella cosmetica.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Quante volte avete letto che cercano responsabili della qualità nel montaggio delle sedie in pelle e se fin'ora avete lavorato nel montaggio in quelle in plastica non siete abbastanza esperiti?
Provate a convincere un fabbricante di sedie ad assumervi perché siete appassionati di design ma che avete fatto esperienza nella cosmetica.



Confermo al 100%!!
In questi mesi di ricerca più volte mi sono trovato a sostenere un colloquio in azienda nel quale l'unica nota "stonata" era il mio settore di provenienza.
Le candidature sono tutte per responsabili con almeno 2-5 anni nello stesso settore.
Vaglielo a far capire che la qualità la applico alla Fiat e al calzolaio con gli stessi criteri....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con quanto ha detto Portello!!!
Un professionista della qualità è tale a prescindere dal settore lavorativo aziendale. Le eventuali conoscenze tecniche specifiche, si possono acquisire sul campo (come già mi è capitato in passato e nel recente presente), mentre il problema della provenienza geografica si può risolvere in una settimana di ricerca di una casa in affitto. Pochi giorni fa mi sono imbattuto in un annuncio dove chiedevano espressamente la residenza nella provincia di attività dell'azienda! :x
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Vaglielo a far capire che la qualità la applico alla Fiat e al calzolaio con gli stessi criteri....


Il segreto è questo: far capire che noi ci occupiamo di SISTEMI e che le "leggi" che regolano i sistemi sono validi in ogni settore di applicazione (del resto lo dice anche la norma che rappresenta le nostre tavole della legge).

Io non ho mai lavorato due volte nello stesso settore (anche perché mi stufo e mi piace imparare cose nuove). Il problema è superare la resistenza di certe zappe che ti trovi davanti a farti il colloquio.

Tanta, tanta psicologia e tanta, tanta determinazione. Altri consigli, purtroppo, non ce ne sono.

Comunque confermo: anche a me hanno sempre fatto un mucchio di storie per la mancanza di formazione nel settore specifico. Provate con "imparo in fretta", specificate che le competenze per svolgere il vostro lavoro le avete tutte e tirate fuori le unghie per conquistarvi almeno il colloquio in azienda. Lì è più facile.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa molto piacere vedere che, al di là della istintiva paura del cambiamento, noi "professionisti della qualità" abbiamo in comune la curiosità e la voglia (quasi la necessità) di imparare sempre cose nuove, di intraprendere nuove sfide. Vi stimo molto! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io mi stimo molto! snob1
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 23, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualityGirl ha scritto:
Mi fa molto piacere vedere che, al di là della istintiva paura del cambiamento, noi "professionisti della qualità" abbiamo in comune la curiosità e la voglia (quasi la necessità) di imparare sempre cose nuove, di intraprendere nuove sfide. Vi stimo molto! Very Happy


Una giornata passata senza aver imparato almeno una piccola cosa nuova è quasi una giornata buttata via per me. Si può imparare facendo un viaggio, facendo una passeggiata per la propria città, leggendo, guardando la tv, andando al cine, parlando con un amico, cucinando, mangiando, facendo sport...

Essere curiosi è la molla fondamentale, secondo me, per poter fare bene questo lavoro. Pensateci un attimo: il bello della nostra professione è proprio che possiamo mettere il naso in un sacco di argomenti/situazioni/ambiti differenti. La noia è bandita, quindi teniamo sempre occhi, orecchie e cervello ben aperti!

Cara QualityGirl, io vi stimo tutti perché mi avete permesso di imparare moltissime cose nuove in tutte le innumerevoli chiacchierate virtuali di questi anni.

Ciao carissima, mi fa sempre tanto piacere leggerti! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it