Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Haccp e qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MF78
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/02/08 19:15
Messaggi: 22
Residenza: Sansepolcro(AR)

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 10:45 am    Oggetto: Haccp e qualità Rispondi citando

Ho letto già qualcosa in merito sulla possibilità dell'abbinamento dei due manuali e siccome sto rifacendo di netto il manuale di autocontrollo del mangimificio per cui lavoro, mi chiedevo se fosse possibile fare una sezione pubblica, con la parte riferente la qualità e una "privata" con le modalità di lavorazione,info tecniche e procedure.
Preciso che il mangimifico non è ancora certificato, ma intendo iniziare ad impostare un progetto in tal senso.

Grazie. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sole
Apprendista forumista


Registrato: 11/12/07 11:48
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto anche da parte mia dato che ho visto che sei nuovo! Wink

Io non ho moltissima esperienza nel campo ma, andando a logica, credo proprio che tu possa dividere il manuale in due: una visibile a tutti e l'altra a disposizione del personale interno e del certificatore.

Però forse, ti verrebbe più comodo redigere delle vere e proprie procedure e istruzioni operative separate, no? O forse sono talmente poche che non ne vale la pena?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MF78
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/02/08 19:15
Messaggi: 22
Residenza: Sansepolcro(AR)

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Sole ha scritto:
Ciao e benvenuto anche da parte mia dato che ho visto che sei nuovo! Wink

Io non ho moltissima esperienza nel campo ma, andando a logica, credo proprio che tu possa dividere il manuale in due: una visibile a tutti e l'altra a disposizione del personale interno e del certificatore.

Però forse, ti verrebbe più comodo redigere delle vere e proprie procedure e istruzioni operative separate, no? O forse sono talmente poche che non ne vale la pena?


Grazie! Wink

Le procedure per la qualità infatti non sono molte e volevo evitare del lavoro in più sfruttando un unico manuale, magari specificando, nella parte privata, dei riferimenti che riamandino alla sezione pubblica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ri-ciao Francesco. Smile
Si, certamente, puoi.
Fallo in modo "elegante" con l'obiettivo di gestire le cose con il minor sforzo possibile (evita doppioni e compartimenti troppo stagni).
Già che ci sei, fatti un bel pensiero se non integrare già anche sicurezza e ambiente... così fai "bingo!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MF78
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/02/08 19:15
Messaggi: 22
Residenza: Sansepolcro(AR)

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Ri-ciao Francesco. Smile
Si, certamente, puoi.
Fallo in modo "elegante" con l'obiettivo di gestire le cose con il minor sforzo possibile (evita doppioni e compartimenti troppo stagni).
Già che ci sei, fatti un bel pensiero se non integrare già anche sicurezza e ambiente... così fai "bingo!"


Infatti...l'unica cosa è che devo sbrigarmi...i controlli per la registrazione al Reg. 183/2005 stanno inizando e volevo essere a posto per autocontrollo e traccialibità, poi semmai farò una revisione ed integrerò con ambiente e sicurezza, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
9001
Apprendista forumista


Registrato: 31/12/07 09:26
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, prosegui tranquillamente così, vai tranquillo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo anch'io! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
elena
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 11:26
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 11:37 am    Oggetto: haccp e qualità Rispondi citando

Ciao MF78,
sono Elena,io ho fatto lo stesso lavoro per l'azienda in cui lavoro.
Ho lasciato i due manuali fisicamente separati cercando però di snellire la documentazione; ad esempio per quanto riguarda la gestione delle non conformità del piano di autocontrollo rimando al MGSQ e così via per tutti quegli aspetti che sono comuni ad entrambi i manuali.
Chiaramente faccio attenzione a mantenere quelle strettamente legati all'Haccp nel manuale di autocontrollo e quelli più importanti per la qualità nel MSGQ: ad esempio per l'haccp è sufficiente l'elenco dei fornitori quindi per la questione della loro qualifica rimando al MSGQ.
Credo che sia un buon compromesso.
Spero di esserti stata d'aiuto,
saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
davibor
Apprendista forumista


Registrato: 26/11/08 00:25
Messaggi: 70
Residenza: Piemonte

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

io sarei per distinguere nettamente i piani di sicurezza, ambiente, Haccp, rintracciabilità, qualità....al limite lasciando un unico piano presentazione però occhio che in caso di emergenza può essere sequestrato il piano e messo a disposizione dell'AG.

altra cosa... quasi mai i presenti sul posto sanno dare una chiara spiegazione del perchè fanno cosa, limiti di tolleranza, validazioni etc... figurarsi saper passare e saltare da un piano all'altro... solitamente la risposta è: aspetti che chiamo "quello" della qualità e sicurezza.... e voi... driiiin Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Inskatolata
Apprendista forumista


Registrato: 21/07/08 16:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

davibor ha scritto:

altra cosa... quasi mai i presenti sul posto sanno dare una chiara spiegazione del perchè fanno cosa, limiti di tolleranza, validazioni etc... figurarsi saper passare e saltare da un piano all'altro... solitamente la risposta è: aspetti che chiamo "quello" della qualità e sicurezza.... e voi... driiiin Laughing


Il fatto che le linee non sappiano queste cose mi fa pensare a un SGQ mal strutturato e mal comunicato...

Io sarei per integrare il tutto, in modo che ognuno sappia cosa fare e perché deve fare così guardando un unico documento presente sul posto (altrimenti mi immagino istruzioni operative diverse per la stessa cosa: una per la sicurezza, una per la qualità, una per l'HACCP, una per la gestione ambientale)...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it