Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esternalizzare conviene?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 7:28 am    Oggetto: Esternalizzare conviene? Rispondi citando

Buongiorno a tutti !!
Il mio dubbio come vedete dal titolo del post, riguarda il famoso outsourcing.
Quello di cui vorei discutere con voi è appunto riguardante la convenienza o meno di portare i nostri processi a di fuori delle nostre organizzazioni.
Chiaramente se si fissano degli indicatori, e si aspetta de tempo una idea di quanto possa convenire esternalizzare un processo, piuttosto che tenerselo in casa, si può avere, ma quello che sono a chiedere è se effettivamente esistono dei modelli (scientifici...di economia aziendale ad esempio) che possano ogettivare in merito i comportamenti da tenere.
Quello he vorrei sapere è se esistono ad esempio studi per settori merceologici, cioè a dire ad esempio, azienda di servizi che fa le pulizie, quanto del processo primario (di erogazione del servizio) gli conviene tenersi dentro...o quanto dare a terzi?
Azienda che fa carpenteria...il taglio se lo tiene dentro o gli conviene darlo a terzi e dentro saldare e basta?
Insomma...si parla tanto di outsourcing, ed io personalmente mi preccupo del fatto che chi lavora per conto di un mio clente lo faccia bene ...ma (da ingegnere ignorante di economia) mi piacerebbe capire anche se esistono modelli dai quali partire per comprendere, dati alla mano quando sarebbe il caso di esternalizzare e quano no!

grazie a tutti...

spero di essere stato chiaro.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gibbosky. Sei stato chiarissimo ma io, purtroppo, non ti so aiutare.
Che io sappia, infatti, non esistono studi simili generalizzati o, almeno, io non ne ho mai sentito parlare.
Può essere che esistano studi per particolari settori ma, a parte una ricerca sul web, non so come potresti reperirli. triste1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

L'argomento è lungo e sicuramente contiene implicazioni che io non sono in grado di vedere. Ma, nella mi esperienza ci sono dei fattori che storicamente favoriscono l'outsourcing.

1) Economie di scala: la Indesit di un tempo era una fabbrica verticalizzata che faceva tutto: stampaggio lamiera, stampaggio plastica e gomma, verniciatura, lavorazioni meccaniche. montaggio, ecc... Se ho un fornitore specializzato in un processo, in grado di produrre gli stessi prodotti per più clienti e quindi capace di ottenere economie di scala, posso avere lo stesso prodotto ad un costo più basso.

2) Qualità: diretta conseguenza della specializzazione del fornitore è un miglioramento della conoscenza del processo con ricadute sulla qualità complessiva fornita. Aggiungici che con i fornitori, io cliente posso sempre rendere i pezzi difettosi (o semplicemente fuori specifica) addebitandogli costi e penali. Se li facessi io, tenterei in tutti i modi di farli andare bene! E i costi sarebbero miei. Capita che le produzioni più rognose vengano esternalizzate e quelle più semplici vengano mantenute all'interno.

3) Facilità di gestione: se gestisco un processo interno che comporta investimenti di lungo periodo vado incontro a costi fissi che devo sostenere anche se dovesse andare male qualcosa. Se esternalizzo scarico sul fornitore il rischio e trasformo il costo fisso in costo variabile (più facile da gestire).

Ci sono anche i contro, naturalmente.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me dovremmo fare una lista dei vantaggi e degli svantaggi quindi caso per caso ognuno monetizzarli e vedere se sia conveniente o meno.

il primo passo comunque sarebbe la lista.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Staff..
ciao ragazzi...

Intanto vi ringrazio per i vostri pareri e considerazioni... se vi va possiamo portare avanti il discorso... se magari ci fosse qualche esperto di economia e gestione aziendale che può aiutarci ben venga.

ciao di nuovo

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per noi va benissimo! Quando c'è da imparare siamo sempre pronti! Il problema è che ci vuole qualcuno che sappia almeno come indirizzarci... Embarassed
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Set 17, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

senza conoscenze economiche

se voglio aumentare il fatturato dell'azienda per avere un prestito etc. con un servizio in outsourcing su una controllata faccio un giro di fatture "da e per" fino a ottenere il risultato voluto.

meno dipendenti diretti = meno possibilità di problemi sindacali /scioperi
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari tutti,
mi fa piacere leggere che nessuno ha una risposta per la domandona di Gibby (grazie per aver inziato questo discorso).
Risposte non ce ne sono!
La scelta di terzializzare è una scelta manageriale e di opportunità.
Mi ricordo che 15 anni fa ho scritto per una rivista di management generalista un articolo sull'outsourcing cercando proprio di dare un paio di criteri per stabilire quando è meglio fare outsourcing, ma anche quando dopo aver preso questa decisione e fatta l'esperienza, magari fare del buon "backsourcing".
Mi fa ricordare che è da moltissimo che si dibatte sul tema.
Gli studi "scientifici" (poco scientifici, tanto statistici) risalgono a 20 anni fa ma oggi non hanno più valenza perché sono mutati radicalmente i paradigmi della gestione aziendale.
Bella l'idea di fare un elenco di criteri sui quali basare le valutazioni sulle decisioni di terzializzare o meno.

"e" dice di non avere conoscenze di economia ma dimostra di conoscere invece molto bene certe regole sfruttate e spremute per ottenere vantaggi economici (a volte poi esagerano e... i risultati delle speculazioni non portano lontano).

Una regola base per NON fare outsourcing è di buon senso: non terzializzo di regola mai dove ho la conoscenza in casa.

Terzializzo dove io ho poche competenze e conoscenze, o poca organizzazione (processi male ottimizzati) e non ho tempo e soldi per avviare e seguire un processo di cambiamento.

Terzializzo dove (è dura se la conseguneza è smontare dei reparti, ma lo si fa) ho grosse rogne interne e voglio liberarmene.

Prima di partire con operazioni di outsourcing di regola conviene partire con un progetto pilota, per avere confronti e avere sempre sotto controllo il punto del non ritorno se mi accorgessi che il test era un fallimento.

deve essere sempre chiaro e condiviso che ci sono dei rischi, a volte molto grandi. Dietro ogni operazione che sembra vantaggiosa sulla carta si nascondono quasi sempre dei rovesci della medaglia.

Calcolare, calcolare bene e in modo da valutare più scenari usando i tool che conosciamo bene (analisi di scenari, SWOT, la nostra bella Ishikawa).

Ok, mi fermo qui, per raccogliere le vostre preziose suggestioni che spero piovano fitte!

Buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me conviene dividere la discussione per tipi di out-sourcing

innanzi tutto esistono secondo me due famiglie:

l'out puro e quello affiliato; mi spiego: quello affiliato è quando esiste un legame tra le due proprietà che a volte sono coincidenti ovvero uno è una "succursale/dipartimento" dell'altro.
Puro è quando non sussistono rapporti di azionariato/proprietà tra i due.
Negli affiliati distinguerei poi tra gli esclusivi e i terzisti, dove i primi hanno rapporti solo con la consociata, i secondi anche con terzi. Ultima distinzione negli affiliati è se abbiamo una struttura autonoma o abbianor alcune funzioni in comune (gestione del personale, manutenzione etc).

nell'out puro distinguerei
quelli ad altea specializzazione con necessità di alti investimenti e know-how
quelli con tecnologia matura e disponibile con basso valore aggiunto sul prodotto (tra l'altro buste paga)
quelli a basso investimento e/o specializzazione/know-how
quelli ad alto valore aggiunto sul prodotto.

a domani i commenti successivi
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it