Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Strumento per la gestione dei reclami
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2010 4:53 pm    Oggetto: Strumento per la gestione dei reclami Rispondi citando

Ciao. La mia azienda sta ricevendo un gran numero di reclami dovuti a un prodotto progettato male e prodotto peggio. Mettendo un attimo da parte questa cosa triste, volevo chiedervi quale strumento utilizzate per la gestione dei reclami.
Io ho costruito un database con access ma mi rendo conto che è molto lento e non è stato sicuramente la scelta migliore.
Posso sapere cosa utilizzate voi o cosa usereste con una mole di reclami piuttosto grande?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao pingo, bentornato! Posso chiederti come mai la scelta di Access?
Devi mettere in relazione dati che provengono da tabelle diverse? Quali informazioni particolari gestisci?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 09, 2010 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo devo dirti che lavoro in un'azienda che sta vivendo le stesse cose....
Prima di tutto vorrei sapere com'è strutturata la tua: sia come reparto qualità che come assistenza.

Per intenderci, nella mia azienda la ricezione e registrazione dei reclami è affidata ai ragazzi dell'assistenza interna, con i quali ogni 15 giorni circa convochiamo una riunione per la divulgazione dei dati ai responsabili di funzione.
Loro mi tengono aggiornati via mail delle problematiche, ma nella realtà non esiste uno strumento univoco e universale per i reclami.

Il gruppo multinazionale ha istituito un sito per tutti gli stabilimenti europei, ma serve più che altro per la gestione della spedizione dei ricambi e l'ottenimento del pagamento dlele fatture.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi che con Excel dovresti migliorare la gestione dei reclami cercando di mettere per ogni riga un reclamo e per ogni colonna le informazioni che possono aiutare a gestirlo/risolverlo:

tipo difetto, lotto in cui si è verificato, zona geografica in cui si è manifestato, ecc...

Con Excel è facile mettere in relazione diversi dati e fare analisi, diversamente da Access.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Non c'è un motivo per cui ho scelto access, semplicemernte credevo (e mi avevano detto) che era il sistema migliore.
Con excel non c'è il rischio che le informazioni da gestire diventino troppe e il file troppo pesante? Sad
Il lavoro è organizzato in questo modo:

1) arriva il reclamo che viene ricevuto dai commerciali
2) il reclamo viene inoltrato alla qualità
3) la qualità lo smista a chi lo deve risolvere e ne mantiene traccia
4) chi deve risolvere il problema lo fa e poi informa la qualità
5) la qualità manda avanti eventuali azioni conseguenti (rilavorazione pezzo, ecc.) e contatta il cliente per prendere accordi
6) si chiude il reclamo e si avviano azioni correttive se necessarie

Fatemi sapere se vi servono altre informazioni e grazie davvero a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao pingo. Se non hai uno scopo particolare nell'utilizzare Access, concordo con Portello che Excel possa essere una scelta più adatta alla gestione dei reclami.

Se il foglio dovesse diventare troppo pesante (cosa difficile visto che i dati da inserire per tracciare i reclami non sono poi molti se ti basi su archivi collegati in maniera efficiente) potrai sempre decidere di utilizzarne uno diverso per ogni anno, nominandolo opportunamente.
Certo a gennaio avrai un breve periodo di sovrapposizione con reclami dell'anno precedente che non sono ancora stati chiusi e che risiedono sul vecchio foglio ma credo che siano difficoltà superabili.

Piuttosto, immagino tu abbia già fatto un'analisi del perché avete così tanti reclami e studiato azioni correttive idonee. O sbaglio?

Un'altra domanda: quali informazioni inserisci nel file? Puoi riportarle se non ti crea problemi? Grazie
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che l'organizzazione per anno abbia poco senso (da un punto di vista di storicità dei dati a disposizione della qualità).

Secondo me, visto il ruolo, è molto più "leggibile storicamente" (non so se si possa dire, passatemi il termine) se l'organizzazione avviene:

a) per cliente, in modo da sapere tutto quanto accaduto e gestire le relazione con esso in maniera mirata.

b) per prodotto, per sapere lo storico di quali problematiche ha sofferto il tal prodotto e stabilire una linea di miglioramento.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima osservazione, Stefano. E' sicuramente utile, quando si è al telefono con un cliente, avere tutto lo storico dei suoi reclami.

Purtroppo, però, senza un gestionale interno (che è sempre la soluzione migliore, se si coprono tutte le aree dei processi aziendali, perché è in grado di recuperare i dati già inseriti e permette di rielaborarli) non è facile coprire tutte le esigenze e lo è ancor meno con uno strumento semplice come quello di Excel.

Quando ho parlato di archivi collegati al file, pensavo proprio a link che andassero ad aprirmi una cartella cliente piuttosto che altre informazioni che è inutile ricordare nel file ma di cui non si può mantenere una traccia diretta pena l'appesantimento utile dovuto alle tante informazioni.

Ho pensato ad un foglio annuale per via delle elaborazioni (solitamente semestrali o annuali) che si fanno per mantenere sotto controllo i diversi indicatori (come, ad esempio, il numero dei reclami e la loro incidenza economica) ma è chiaro che ognuno potrà organizzarsi come meglio crede in base a come è stato concepito il processo nella sua azienda.

Cosa ne pensi, Stefano? E gli altri?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con te Stefania, la mia proposta era indirizzata all'idea iniziale di fare più file excel.

Se la decisione infatti fosse quella di di utilizzare questi file per l'archiviazione dei dati, le due soluzioni proposte (cioè un file per ogni cliente o uno per ogni prodotto) potrebbero aiutare la catalogazione ma soprattutto la successiva consultazione.


Pochi giorni fa ho avuto una segnalazione di un programma molto molto utile per i propri appunti.
Non so se può venire incontro a queste esigenze, ma è sicuramente una segnalazione doverosa: si chiama Free mind ed è un programma freeware.

Serve proprio a gestirsi informazioni collegate le une alle altre.
Potete provare a dargli un'occhiata.... Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, Stefano. La segnalazione di programmi, materiale o risorse gratuite è sempre apprezzata. Grazie. applauso1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania. L'analisi me l'ha chiesta il mio capo poco tempo fa e ho iniziato a farla ma sono ancora in alto mare.
Le informazioni che riporto sono le seguenti: numero del reclamo, nome del cliente, motivo del reclamo, descrizione dettagliata, riferimento numero interno, persona che ha ricevuto il reclamo, persona che l'ha ricevuto in carico, data prevista per la soluzione, data effettiva della soluzione, data contatto con il cliente, data chiusura reclamo, descrizione chiusura reclamo, eventuale descrizione dettagliata azione correttiva, data apertura azione correttiva, data chiusura, verifica azione correttiva, data verifica azione correttiva, descrizione verifica azione correttiva, data chiusura definitiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Set 10, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, pingo, è il dettaglio che mi fa paura. La descrizione della risoluzione di un reclamo può essere anche molto ampia e in quel caso il fil diventerebbe effettivamente ingestibile in poco tempo. Hai considerato di inserire dei link ad appositi documenti?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ecco, pingo, è il dettaglio che mi fa paura. La descrizione della risoluzione di un reclamo può essere anche molto ampia e in quel caso il fil diventerebbe effettivamente ingestibile in poco tempo. Hai considerato di inserire dei link ad appositi documenti?


Mi sa che non so come si fa Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Me lo spieghi per favore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Se utilizzi excel, la funzione è molto semplice.
Basta selezionare la voce "collegamento ipertestuale" dal menu "inserisci".

Questa voce (se non ricordo male) ti chiede poi di scegliere a cosa fare riferimenti, se una casella dello stesso file, un altro foglio di lavoro o un altro file.
Tu selezioni il file che ti interessa (ad es. "reclami pippo"), e scrivi la descrizione che vuoi che appaia nel tuo file (ad es. "PIPPO").

In questo modo in una cella del tuo file avrai la scritta "PIPPO": cliccandoci sopra si aprirà automaticamente il file "reclami pippo".

Spero di aver capito correttamente la tua richiesta....
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo! Ecco i passi da seguire per inserire un ipertesto in un file excel:

- apri il file
- clicca sulla casella dove vuoi inserire il link
- clicca su "inserisci" (barra principale) e poi su "collegamento ipertestuale"
- ti si aprirà un menù a tendina per scegliere il file. Seleziona il file da collegare alla casella
- ora vedrai un collegamento lungo quanto il nome che hai scelto di dare al file. Puoi cambiarlo cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionando la voce "modifica collegamento ipertestuale". Dove c'è scritto "testo da visualizzare" puoi scrivere ciò che vuoi e che sarà il testo che visualizzerai nella tua casella

Semplice, vero? Così facendo, puoi inserire nel file dei reclami solo le voci principali, rimandando gli approfondimenti a link esterni come, ad esempio, il modulo reclamo compilato.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it