Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Richieste Documentali (pena revoca Certificato Qualità)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 9:36 am    Oggetto: Richieste Documentali (pena revoca Certificato Qualità) Rispondi citando

Ripropongo qua il mio problema.
Ho appena iniziato a lavorare per un'azienda che si occupa di produzione di calcestruzzo (tra le altre cose) e mi hanno chiesto di risolvergli un problema che hanno con la sospensione del certificato di qualità.
In pratica c'è stata una visita di controllo un anno fa circa e sono emersi dei problemi e ora vi è una richiesta documentale, pena revoca del certificato.
Questo è l'elenco delle richieste documentali:
1. Certificati di verifica taratura delle bilance cemento e inerti e misuratore d'acqua con evidenza della referibilità metrologica (punto 4.3 delle Linee Guida "Controllo delle apparecchiature")
2. Certificati di verifica taratura Pressa ---------- e Bilancia ------------ con evidenza della referibilità metrologica
3. Evidenza di un corretto e idoneo controllo statistico delle resistenze dei calcestruzzi
4. Evidenza DDT aggiornato come da prescrizioni delle Linee Guida
5. Etichette Ce degli aggregati
6. Dichiarazioni di conformità Ce redatta secondo quanto indicato dalla norma armonizzata di riferimento EN 12620, in particolare indicare: il numero di certificato di accompagnamento del controllo della produzione di fabbrica, le corrette designazioni granulometriche e categorie

Non so se nel forum c'è qualcuno che si occupa proprio di questo particolare settore, ma cmq penso che anche in linea generale mi possiate dare qualche consiglio.

Ai primi due punti, penso che bisogna ricorrere ad un laboratorio certificato che si occupi di queste verifiche, mentre al punto 3 sto procedendo a fare le verifiche statistiche sulle prove effettuate, che però sono inferiori al numero imposto dalla norma.

Scusate la lunghezza... Consigli?

PS. Non mi sono mai occupato di qualità...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla 1 e la 2 concordo su quanto stai facendo. Non ho ben capito cosa stai facendo sulla tre, però. Mi spieghi meglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver risposto, Stregatto!
Sul punto 3, in pratica le linee guida sul calcestruzzo prevedono un Controllo statistico (punto 6.6 delle linee guida):
La resistenza alla compressione va valutata sulla base di uno strumento di analisi statistica che consenta, in via continuativa, la definizione della resistenza media e la inequivocabile determinazione dello scarto quadratico medio. Per calcestruzzi normali appartenenti alle classi di resistenza da C20/25 fino a C50/55, il campionamento, le prove e il controllo statistico possono essere effettuati su miscele singole o su famiglie di calcestruzzi per le quali siano state individuate idonee leggi di correlazione. L’uso delle famiglie di calcestruzzo è limitato al controllo in continuo della produzione.
In pratica sono stati fatti 4 provini in cls per ogni produzione di cls(provenienti credo dallo stesso prelievo) sui quali è stata fatta la prova di compressione.
Io faccio due verifiche:
Rm ≥ Rck + 1.4s
Rmin ≥ Rck 3.5
dove Rm è la resistenza media, Rck quella caratteristica, Rmin quella minima ed s lo scarto quadratico medio.
E' sufficiente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao manofmoon,
sul punto 3 credo che l'ente di certificazione possa almeno considerare l'attività avviata e quindi in corso. Certo potrebbe prevedere una visita ispettiva per verificare che sia continuativa, ma dovrebbe finire la sospensione del certificato.
Non so nulla del calcestruzzo e relative norme, ma bisognerebbe sapere se i 4 prelievi sono il campione estratto nello stesso momento o in momenti diversi dello stesso lotto, cioè, se 4 è il numero di campioni su cui determinare il Range o se i 4 prelievi sono ognuno un campione e quindi il Range è calcolato tra un prelievo e l'altro.
Non so se mi sono capito Embarassed
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse non ho chiara la situazione
mi sembra strano che tu possa dopo un anno presentare la documentazione.
Se il certificato è stato sospeso implica che le non conformità sono state reputate gravi quindi avresti avuto un tempo molto limitato per porre rimedio (60 gg?). dopo 9 mesi senza documentazione il certificato dovrebbe essere annullato.
i primi due punti avrebbero dovuto essere corretti mesi fa. Se risultasse che hai continuato a utilizzare gli strumenti senza la taratura per tutti questi mesi, a rigor di logica il certificato dovrebbe essere annullato in quanto hai perseverato nella NC.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco le date (in realtà non è passato un anno, ma parecchi mesi):
- Il rapporto di non conformità è stato redatto il 19.03.2010
- Il 31.05.2010 l'ente certificatore ha richiesto di inviare questa documentazione entro il 07.06.2010
- Il 31.05.2010 l'ente ha richiesto di inviare la documentazione entro l' 8.07.2010
- Il 9.07.2010 l'ente ha sospeso la certificazione ed entro 6 mesi provvederò alla revoca della Certificazione, se l'azienda non provvede a mettersi a posto coi punti suddetti.
Spero di essere stato chiaro stavolta Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao manofmooon. Scusa ma ho editato il tuo messaggio togliendo i riferimenti a marchi o nomi di enti certificatori che, per la soluzione del problema, risultavano superflui.

Così facendo, evitiamo risposte del tipo: "conosco quell'ente e non mi piace" oppure "mi sono trovato benissimo", ecc.
Cerchiamo, nei limiti del possibile, di evitare la pubblicità riferita agli operatori del settore (positiva o negativa che sia).

Ciao e scusa ancora. Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

hai fatto bene... eviterò io di metterli la prossima volta Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Set 03, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

manofmooon ha scritto:
Ecco le date (in realtà non è passato un anno, ma parecchi mesi):
- Il rapporto di non conformità è stato redatto il 19.03.2010
- Il 31.05.2010 l'ente certificatore ha richiesto di inviare questa documentazione entro il 07.06.2010
- Il 31.05.2010 l'ente ha richiesto di inviare la documentazione entro l' 8.07.2010
- Il 9.07.2010 l'ente ha sospeso la certificazione ed entro 6 mesi provvederò alla revoca della Certificazione, se l'azienda non provvede a mettersi a posto coi punti suddetti.
Spero di essere stato chiaro stavolta Smile


ti consiglio di leggere il regolamento dell'ente e quello del ex sincert.
in linea teorica ti consiglierei di dimostrare che nel tempo intercorso avete operato secondo la norma anche se non ne avete fornito evidenza
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sab Set 04, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828,
Il regolamento dell'ente l'ho letto è non ho trovato nulla purtroppo, ma nell'elenco delle aziende certificate sul sito dell'ente la "mia" risulta ancora "in vigore".
Come da te suggerito, nel tempo interscorso avevo pensato anche io che si doveva continuare con l'iter normale, ma so che il processo è stato interrotto dall'azienda e quindi il tutto sospeso per un certo tempo. E alla ripresa del processo non sono stati più effettuati controlli o prove sui materiali, in quanto i responsabili precedenti hanno abbandonato la barca...
Ora io quindi mi ritrovo solo con cose pre-sospensione e nient'altro...

Comunque qualche suggerimenti sugli altri punti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Anch'io purtroppo non ho mai lavorato nell'ambito del cacestruzzo e quindi non so darti pareri tecnici. Dal punto di vista formale, però, mi pare che tu ti stia muovendo bene.
Hai valutato quello che ti ha detto Portello?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

La risposta di Portello non l'avevo vista Embarassed

Rispondo:
Per ogni lotto di produzione (anzi per alcuni lotti di produzione, ma secondo me andava fatto per ogni giorno di produzione e per ogni tipologia di calcestruzzo prodotto), è stato effettuato un prelievo, dal quale sono stati realizzati 4 provini su cui sono state fatte le prove e poi le relative medie.

Ad esempio,
Dai 30 mc di Cls Rck 350 prodotto il giorno x, è stato effettuato un prelievo da cui sono derivati 4 provini. Sono state fatte le prove di resistenza a compressione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io non sono un esperto, tanto meno di calcestruzzi ma la frase " E alla ripresa del processo non sono stati più effettuati controlli o prove sui materiali, in quanto i responsabili precedenti hanno abbandonato la barca..."
ho avuto un brivido del tipo "state ancora utilizzando gli strumenti fuori taratura?).

allora dovresti dimostrare che

1) dal momento della contestazione nessuno dei 6 punti è stato ripetuto perchè non richiesto o non necessario legalmente
oppure
se uno delle 6 attività è stata eseguita nel rispetto delle norme, delle leggi e delle indicazioni emerse nell'audit

2) le misure effettuate con gli strumenti non certificati al momento della non conformità dell'audit ripetute da un laboratorio con strumenti riferibili e certificati hanno dato esito positivo (anche l'ultimo campione) ovvero la gli strumenti senza riferibilità e/o taratura risultano ancora idonei e non richiedono calibrazioni se non minime che non inficiano l'esito delle prove precedenti etc.(=quello che avevate misurato era corretto ancorchè lo strumento non fosse tarato)

3) avete rielaborato i dati per ottenere un corretto e idoneo controllo statistico delle resistenze dei calcestruzzi e state operando in tal senso
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
manofmooon
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/09/10 09:41
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Dic 14, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, volevo dirvi che a poco più di 3 mesi dalla mia richiesta di aiuto, oggi ho ricevuto la visita ispettiva. Si è conclusa positivamente con i complimenti dell'ispettore e solo alcune osservazioni dello stesso.
A giorni mi riattiveranno il certificato! Very Happy
Ringrazio soprattutto Gianni del forum che mi ha dato un grandissimo aiuto!

Ci sentiamo presto per la 9001! Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it