|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Gio Ago 12, 2010 8:14 am Oggetto: Principi lean da Starbucks |
|
|
Ho trovato questa immagine di un interno di Starbucks che fissa alcune novità introdotte a beneficio dello snellimento dei flussi.
Passando con il mouse sulle parti evidenziate con le palline verdi, si aprirà un breve didascalia che vi spiegherà la piccola novità.
Per i non anglofoni, riassumo brevemente le più importanti:
- gli sciroppi per dolcificare i caffé sono stati spostati in un luogo più comodo per la loro applicazione
- etichette colorate aiutano i dipendenti ad individuare il contenuto di una scatola senza dover leggere cosa c'è dentro
- i contenitori più utilizzati sono stati spostati in alto, in modo che i lavoratori non debbano piegarsi per raggiungerli
Detto questo, tra le novità introdotte troviamo anche la macinatura del caffé ogni 8-12-24 minuti (a seconda del flusso di persone all'interno del bar) in modo che ogni cliente possa gustralo fresco e la politica del "parlare col cliente" in modo da creare un ambiente amichevole.
Cosa ne pensate? Vorrei vi concentraste soprattutto sugli ultimi due aspetti che molti hanno criticato in quanto "poco lean". _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
|
|
gianlukko Nuova recluta del forum
Registrato: 23/07/10 08:21 Messaggi: 7
|
Inviato: Ven Ago 13, 2010 5:32 pm Oggetto: Re: Principi lean da Starbucks |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Detto questo, tra le novità introdotte troviamo anche la macinatura del caffé ogni 8-12-24 minuti (a seconda del flusso di persone all'interno del bar) in modo che ogni cliente possa gustralo fresco e la politica del "parlare col cliente" in modo da creare un ambiente amichevole.
|
Analizzando gli ultimi due punti io non li riterrei così sbagliati, anzi...
La macinatura del caffè programmata ad intervalli prestabiliti (ogni 8 - 12 - 24 minuti a seconda del flusso di persone all'interno del bar) sicuramente è stata studiata a tavolino cercando la massima resa dal prodotto venendo incontro alle tempistiche in relazione al numero di clienti. Così facendo si ottiene una netta soddisfazione del cliente garantendogli un buon prodotto e con tempi accettabili.
La politica del "parlare del cliente" non è da sottovalutare perchè 10 secondi passati a parlare col cliente o comunque anche solo guardarlo in faccia e non dargli la schiena viene percepita dallo stesso cliente in maniera positiva.
Io sono a favore delle scelte che hanno intrapreso! _________________ - Gianluca -
Qualità è collaborazione non imposizione! |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|