Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

revisioni
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
moonsweet
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/01/09 12:56
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Non sono il massimo esperto, ma io la vedo così:

un modulo o un registro sono documenti fatti apposta per contenere dati, se i dati cambiano, viene solo aggiornato il contenuto.

Se invece cambio il modulo stesso, come introdurre altre colonne di dati, allora sono in presenza di una nuova revisione del modulo.

Diverso invece il discorso di manuale e procedure, dove l'indice di revisione è legato al contenuto del documento stesso: in questo caso se cambio un paragrafo, aggiorno anche la revisione.


quoto in pieno!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano ha scritto:
Non sono il massimo esperto, ma io la vedo così:

un modulo o un registro sono documenti fatti apposta per contenere dati, se i dati cambiano, viene solo aggiornato il contenuto.

Se invece cambio il modulo stesso, come introdurre altre colonne di dati, allora sono in presenza di una nuova revisione del modulo.

Diverso invece il discorso di manuale e procedure, dove l'indice di revisione è legato al contenuto del documento stesso: in questo caso se cambio un paragrafo, aggiorno anche la revisione.


Vorrei però fare un appunto:
Nel mio caso tutti i moduli aziendali sono codificati come "Form" e hanno revisione e data (scritto in piccolo nel piè di pagina).
Se modifico il layout del documento (es. aggiungo dei campi, modifico la formattazione ecc.) riemetto il modulo con revisione successiva.

In molti casi, però, anche il contenuto del modulo dovrebbe essere codificato e revisionato. Esempio:

Offerta al cliente:
uso il modulo mod.off.001 rev 1 del 01-01-2010
L'offerta esce con la codifica pippo rev 00 del 18-03-2010
Il cliente chiede una modifica ed esce pippo rev 01 del 18-03-2010
ecc. sempre col modulo di prima

Test report
uso il mod.rep.010 rev 5 del 01-01-2009 e il report avra codifica lotto123456 del xyz o typetestlab-0154 del ggmmyy

Elenco norme
in questo caso uso il mio modulo vattelapesca.001 rev 1 e... molti non revisionano il contenuto quando lo modificano. Io personalemente uso un campo dove riporto la data dell'ultimo aggiornamento.

ecc. ecc.


PS scusatemi se non mi sono fatto vivo in queste settimane, ma ero veramente nei casini col lavoro. :O
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo Rosko, con i tuoi esempi hai fatto chiarezza.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre sulle revisioni avrei io una domanda da porre, più che altro un dubbio che mi sono fatto venire, al quale penso di avere la risposta ma vorrei conoscere anche la vostra.

Nel sistema qualità di una Pubblica Amministrazione (un Comune, in questo caso), avendo, come succede ogni 5 anni, cambiato Sindaco e avendo nominato un nuovo Rappresentante della Direzione il Manuale e le procedure di sistema che sono firmate da Sindaco e RD devono essere mandati in revisione solo per questo?

E se non mando in revisione posso comunque mantenere le vecchie firme fino a nuova revisione o le firme le devo comunque sostituire?

Grazie 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Angelo. Io farei così: manderei tutta la documentazione in lettura ai nuovi responsabili.
Se sono d'accordo a approvano tutto ciò che è contenuto nel documento, lascia tutto così.
Se, al contrario, non sono d'accordo con qualcosa e vogliono apportare modifiche che, ovviamente, dovranno essere condivise da tutta l'organizzazione, allora cambierà parte di questi documenti e andranno nuovamente firmati.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mar Apr 27, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Ciao Angelo. Io farei così: manderei tutta la documentazione in lettura ai nuovi responsabili.
Se sono d'accordo a approvano tutto ciò che è contenuto nel documento, lascia tutto così.
Se, al contrario, non sono d'accordo con qualcosa e vogliono apportare modifiche che, ovviamente, dovranno essere condivise da tutta l'organizzazione, allora cambierà parte di questi documenti e andranno nuovamente firmati.


Effettivamente è proprio quello che ho fatto, grazie. 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

ho adottato la codifica del tipo seguente PROC 7.5A ... PROC 7.5B ... PROC 7.5C in cui i numeri identificano il paragrafo della norma cui si fa principalmente riferimento, mentre la lettera serve a distinguere 2 documenti che si riferiscono allo stesso paragrafo.

in caso di esigenza di togliere o aggiungere un documento si perde un po' l'ordine creandosi dei buchi tra le lettere


c'è qualche accorgimento da adottare per mantenerne la leggibilità?!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi viene in mente nulla di particolarmente intelligente, purtroppo.
O rivedi tutto il sistema di numerazione e ti vai a complicare la vita o te ne freghi e lasci qualche buco. Mr. Green
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

come vi regolate con le date nei documenti (manuali, istruzioni, ecc?)

la prima visita di certificazione dovrebbe avvenire verso , metà settembre, ma a causa di una gestione un po' miope della situazione da parte della direzione, l'approvazione e la modifica della documentazione è andata a rilento di conseguenza, l'applicazione non è stata sistematica e quindi mi tocca mettere un po' di date finte.... Sad

premesso che le registrazioni da inventare sono ben poche, come devo sistemare le date della versione di bozza (rev 00.01) e della versione definitiva (rev 01.01)

?? grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Massimo. Non capisco la domanda. Mi spieghi meglio cosa intendi?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

prevedendo la visita a metà settembre... formalmente la documentazione avrebbe dovuto essere redatta e approvata entro?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ok. Adesso ho capito.

Si tratta della prima visita di certificazione o di un controllo periodico?
Nel primo caso i documenti dovrebbero essere approvati in tempo utile tale da permettere almeno un audit per verificare che tutto funzioni a dovere (e potrebbe starci anche un'altra verifica in caso di non conformità). Nel secondo caso, invece, le tempistiche possono essere più ridotte visto che i documenti da verificare, immagino, siano relativi solo ad aree circoscritte.

Dimmi se ho risposto alla tua domanda.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

la prima visita, dunque ipotizziamo una prima bozza in data 1-marzo e una versione ufficiale in data 3 maggio?

si raccolgono tutte le registrazioni previste, si redige un verbale di VII e uno di riesame della direzione
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, come date ci siamo. Ovviamente, come hai già detto tu, la procedura non è corretta perchè bisognerebbe lavorare per la qualità e non per il certificatore ma a mali estremi, estremi rimedi come dicono i saggi. Ciao!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
massimo2mila2
Apprendista forumista


Registrato: 19/01/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: Mer Lug 28, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh già!

e dire che si poteva iniziare un'applicazione progressiva man mano che si delineavano i processi...

ma tant'è....

sarà per la prossima volta....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it