Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Criteri di qualifica fornitori (x lo staff)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 5:26 pm    Oggetto: Criteri di qualifica fornitori (x lo staff) Rispondi citando

Il messaggio è rivolto a tutti, ma in particolare al caro staff Wink
Vi incollo quello che vedo nel vostro commento alla norma al punto 7.4 :

Citazione:
Il fornitore può essere qualificato tenendo presenti questi aspetti:

MISURE DI QUALITA’:

- resi/scarti su pezzi forniti
- misurazioni effettuate in accettazione o rilevazione delle prestazioni
- certificazioni
- referenze
- organizzazione/struttura
- capacità tecnica
- controlli effettuati in progettazione/produzione
- velocità nell’emissione dell’offerta
- gestioni reclami efficace
- documentazione fornita (cataloghi, listini, documentazione tecnica)
- dati patrimoniali e finanziari
- conformità alle specifiche

TEMPESTIVITA’:

- affidabilità nelle consegne (tempestività, completezza)
- ritardo medio
- tempo di ciclo (è l’intervallo che intercorre tra l’istante in cui l’ordine appare al fornitore e l’istante in cui il prodotto è reso disponibile al cliente)

AFFIDABILITA’ VOLUMI:

- scostamento medio ordinato/consegnato

DISPONIBILITA’:

- scostamento medio tra richiesto e concordato
- flessibilità (capacità di variare le quantità rispetto ai valori concordati, capacità di anticipare/ritardare le spedizioni, capacità di adattarsi al sistema di ricezione del cliente)

ELASTICITA’:

- lotto minimo accettato dal fornitore

COSTO:

- prezzi
- sconti
- dilazioni

PUNTEGGIO DI FORNITURA:

- collaborazione tecnica
- facilità di comunicazione
- possibilità prove congiunte
- assistenza post-fornitura
- modalità di pagamento
- resa merce
- numero di magazzini
- presenza in zona
- qualità manutenzione e immagazzinamento
- ampiezza della gamma (in senso orizzontale=modelli base offerti per ogni prodotto e in senso verticale=numero di varianti al modello base)
- grado di coperture delle scorte (numero di prodotti tenuti a scorta ed entità delle scorte per ogni singolo prodotto)


Il mio dubbio, e rischio di essere banale e scontato ma vorrei che me lo chiariste è il seguente:

nel contesto quotato aspetti=criteri di qualifica?

Mi sorge il dubbio riguardo ai vostri intendimenti leggendo quanto vi quoto sotto:

Citazione:
Non è un requisito nuovo ma rispetto alla UNI EN ISO 9001:1994 si richiede di stabilire criteri di selezione, valutazione e rivalutazione dei fornitori.


Ma credo che questa è una precisazione a se stante che avete fatto per chiarezza in merito al requisito.

Ciao e grazie

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Gibbosky,
provo a risponderti io (ho finito un te verde particolarmente allucinogeno e sto ascoltando The Smiths che è sempre meglio dei Gong, però....)

se agli aspetti abbini un punteggio o una scala, ovvero definisci una regola di calcolo della soddisfazione/scelta con delle soglie allora hai uno/dei criteri
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zancky,

Citazione:
se agli aspetti abbini un punteggio o una scala, ovvero definisci una regola di calcolo della soddisfazione/scelta con delle soglie allora hai uno/dei criteri


ecco... ritengo anche io che sia questo il senso, attendiamo conferma da Stefania (se non è in meritate ferie) o da altri suoi collaboratori Rolling Eyes

Citazione:
provo a risponderti io (ho finito un te verde particolarmente allucinogeno e sto ascoltando The Smiths che è sempre meglio dei Gong, però....)


Non amo particolarmente quel rock ( mi riferisco a Gong, soft machine...ecc.) pur riconoscendo loro meriti notevoli... tuttavia di quella roba (Gong similare) ti invito ad ascoltare i CAN...
Per quanto riguarda Morrissey, Marr & C., sebbene sia roba che non ascolto da anni è doveroso assimilare l'esistenza di Dio con l'uscita di The Queen is Dead ... di cui data la mia quasi veneranda età (40) posseggo il verdastro vinile ormai a brandelli ... ascoltato centinaia di volte nelle più variegate condizioni (fisiche e mentali Wink ) !

Ciao Zancky...e grazie.

Gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gibbosky...direi che Zancky ci ha preso in pieno, il senso è proprio quello.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
se agli aspetti abbini un punteggio o una scala, ovvero definisci una regola di calcolo della soddisfazione/scelta con delle soglie allora hai uno/dei criteri


Ragazzi, facciamo degli esempi di come far tramutare (magari simulando) alcuni degli aspetti (quelli che ritenete più significativi) un criterio di qualifica per i vostri fornitori?
Vale a dire cerchiamo punteggi o scale, ipotetiche regole di calcolo e soglie per alcuni degli aspetti elencati dallo staff al fine di renderli un criterio di scelta ?

(solo a titolo di esempio)


- misurazioni effettuate in accettazione o rilevazione delle prestazioni ;

- documentazione fornita (cataloghi, listini, documentazione tecnica);


- affidabilità nelle consegne (tempestività, completezza)

- ritardo medio

- scostamento medio tra richiesto e concordato

-prezzi

-sconti

Mi interesserebbe capire come procedereste.

ciao

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
- misurazioni effettuate in accettazione o rilevazione delle prestazioni ;


ad esempio valore soglia delle NC sotto al quale il fornitore viene qualificato

gibbosky ha scritto:
- documentazione fornita (cataloghi, listini, documentazione tecnica);


un semplice 0= documentazione da richiedere, 1= documentazione di legge 2= documentazione integrativa (a seconda di ciò che ti serve nel tuo settore di business)

gibbosky ha scritto:
- affidabilità nelle consegne (tempestività, completezza)
- ritardo medio

- scostamento medio tra richiesto e concordato


uno o più punteggi di demerito per ritardi e forniture incomplete ("pesati" a seconda della gravità della mancanza)

gibbosky ha scritto:
-prezzi

-sconti


Anche qui si può stabilire un punteggio positivo in base alla percentuale di sconto e negativo sugli aumenti.

Sono tutte idee buttate lì che, per avere un qualche senso, andrebbero discusse in un contesto ben preciso, tenendo conto degli obiettivi e delle strategie.

Gli altri cosa ne pensano?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cos'è che di solito rompe di più le scatole al nostro cliente finale?
- Ritardi di consegna rispetto a quanto concordato
- errori/inversioni di articoli
- articoli fuori specifiche/difettosi
- imballi danneggiati dal corriere
Per tutti questi fattori, in fase di misurazione attribuisco un fattore moltiplicativo 2 o 3 delle nc riscontrate. Poi definisco una soglia oltre la quale il fornitore non può andare.
In seconda battuta valuto certificazioni ISO o accessorie, requisiti cogenti, storicità del fornitore.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
ci sto ragionando sopra, in base a quanto dice mascalzone:

Citazione:
Cos'è che di solito rompe di più le scatole al nostro cliente finale?
- Ritardi di consegna rispetto a quanto concordato
- errori/inversioni di articoli
- articoli fuori specifiche/difettosi
- imballi danneggiati dal corriere
Per tutti questi fattori, in fase di misurazione attribuisco un fattore moltiplicativo 2 o 3 delle nc riscontrate. Poi definisco una soglia oltre la quale il fornitore non può andare.


Teniamo presente che il requisito richiede tre momenti diversi di attenzione al fornitore, questi tre momenti coincidono con la definizione di:

1) criterio per la qualifica del fornitore;
2) criterio per la valutazione del fornitore;
3) criterio per la rivalutazione del fornitore.

Chiaramente ho ritenuto scontato che a monte siano chiaramente identificati i requisiti di beni e servizi da approvvigionare.

Tornando ai criteri sono evidentemente tre quelli da individuare al fine di poter dire di tenere sotto controllo, ed anche su questo siamo tutti d'accordo.

Ora venendo quindi a quanto afferma Mascalzone 79, posso essere perfettamente d'accordo sul suo metodo.

Vale a dire decido io gli aspetti critici per singolo fornitore/tipologia di bene e servizio, quindi all'aspetto associo un numero massimo di NC ed in base a quello lo valuto e lo ritengo qualificato, sospeso o non qualificato.
(siamo perciò nella fase di valutazione)

Per quanto riguarda la rivalutazione posso evidentemente far coincidere con il riesame annuale della direzione la rivalutazione del fornitore in base ancora ad esempio alle sue forniture durante l'anno.
(siamo nella fase di rivalutazione)

Rimane però scoperto il primo dei criteri da definire, vale a dire tutto quanto dice Mascalzone79 mi sta bene ma su un parco fornitori già esistente.

Sui nuovi fornitori l'individuazione di un criterio a mio avviso è cosa abbastanza più delicata.

Vorrei cercare di chiarire con voi le vostre metodologie per la definizione di tali criteri, anche portando vostri esempi concreti adottati nelle vostre organizzazioni.
Francamente vedo molto pressappochismo su questo aspetto, anche laddove si vanno a scomodare fornitori di beni ULTRA CRITICI.

Vi dico il motivo scatenante di questo mio soffermarmi su questo requisito che molti di voi riterranno banale e scontato.
Questi giorni ero in un'azienda (autotrasporti) dove il presidente ha acquistato un mezzo credendolo ADR quando invece non lo era, volete sapere cosa ha risposto:

"ma chi me lo ha venduto mi ha rassicurato che era ADR".

Guardate che non sto scherzando... l'adeguamento ADR è costato 6 in termini di tempo e costi tali da rifarsene uno nuovo, considerando l'impiego di risorse per sbrigare tutta la burocrazia correlata.

Tornando a noi quindi... il criterio di qualifica (di primo fornitore) è questo che mi preme di più approfondire con voi!

Ciao a tutti e buon week end.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gibby, sarà che ho lavorato 13 ore, sarà che sono stanco (scusa se sono grezzo e diretto), ma qui mi pare che stai inventando problemi che non esistono dove il problema semplicissimo è lì, lampante...
Se il padrone di un autotrasporti non sa stabilire contrattualmente che un mezzo deve essere fornito conforme alla normativa ADR, mica è un problema del SGQ che non spiega con un vocabolario da terza media che il fornitore te lo devi scegliere con buon senso e sta a te prevenire per non pigliarlo in quel posto...
Se prendi il bel librone ADR 2009, alla pagina 949 inizia la parte 8 che spiega per filo e per segno come deve essere costruito e approvato il veicolo...
Se ti affidi ad un fornitore che non sa cosa è l'ADR e non ti preoccupi di chiederglielo e fissarlo a contatto, mica sarà che la 9001 è mal formulata...
Se acquisto un camion o un rimorchio o un carrello che deve essere approvato ADR devo almeno sapere qualche elemento del regolamento.

Scusa neh...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
certamente ...iul mio esempio era proposto a mo di goccia che fa traboccare il vaso... nulla più in riferimento al fatto che secondo me l'approvvigionamento è tuttavia ancora un aspetto molto ma molto preso sotto gamba...

Tutto qui...
La specifica mancanza dell'esempio è chiarissima Wink


ciao Dario...

buon week end e riposati sto fine settimana...

P.S.

sto andando forte Wink
domani provo over 200 (9 ore)

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo, prima cosa, ti invidio per il tuo test over 200 Wink
secondo... il WE sarà più duro della settimana conclusa...
bici e alpe da sistemare.
Ma ora pausa! un caro saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui lo dico e qui lo nego

il sistema di valutazione è un abbaglio per l'auditor.
il sistema dovrebbe far credere all'auditor che la scelta sia oculata basata su criteri etc.
In realtà nessun fornitore viene escluso altrimenti l'"AM" si infuria perchè il bene o il servizio gli viene a costare troppo.



ps
A livello di qualifica/riqualifica di un fornitore il prezzo/costo/sconti non dovrebbe essere un criterio. Sarà l'ufficio acquisti sulla base delle offerte a scegliere il fornitore. Per l'SGQ interessa che sia qualificato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti ragazzi,
scusate se ho abbandonato per un po' il post, ma la mia multimedialità e la scadenza di un bando regionale sull'ecoinnovazione mi ha tenuto incollato al pc qualche giorno a scrivere "menate" (o quasi) per far prendere qualche soldo alle aziende (ed al sottoscritto) Wink

Tornando a noi... a questo punto tagiando per le corte, vi va di portare alcuni esempi di vostri criteri di qualifica di qualche vostro fornitore ?
(anche voi Staff se ne avete fate qualche esempio...)
Mi piacerebbe davvero capire il vostro orientamento... perché come torno a ripetere noto in giro per le aziende tanto pressapochismo e sottvalutazione di questo requisito.
Quello che noto inoltre, soprattutto nelle aziende di carpenteria/caldareria (e qui chiederei conferma all'Ing. Ruffatti) che tali organizzazioni, date le contingenze nefaste del periodo, stanno acquistando sempre più materie prime e semilavorati (quindi anche outsourcing) nell'est (cina, corea ed india).
Purtroppo per i produttori europei, mi sento dire che la qualità delle materie prime e dei semilavorati è al pari delle aziende italiane/europee a fronte di prezzi imparagonabili...
Di contro c'è comunque il fatto che data la lontananza del fornitore il requisito 7.4 e doveserve 4.1 dovrebbe essere applicato sempre più scrupolosamente.
Proprio pochi giorni fa un fornitore coreano ha realizzato dei tubi con filettature più grandi rispetto alle specifiche fornite dal cliente... (quindi per forutna si è potuto rimediare) con costi di rilavorazione chiaramente (anche se data la revisione del prezzo del coreano a seguito dell'ammissione di colpa, ci sono rientrati comunque alla grande rispetto ad un acquisto in Italia.

A fronte di tutto ciò, torno a ripetere che ogni azienda devfe rivedere seriamente i criteri di qualifia dei propri fornitori !!

ciao a tutti ed aspetto fiducioso vostri esempi (chiaramente relativi alle vostre realtà) .

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 16, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gibby. Oltre a quelli che hai riportato tu, su due piedi ti segnalo questi criteri:

- aderenza del prodotto/servizio alle specifiche tecniche;
- rispetto dei termini di consegna;
- struttura aziendale e capacità tecnico/produttive;
- disponibilità di documentazione relativa al prodotto (con particolare riguardo alla marcatura
CE) e/o al processo (con particolare riguardo alla certificazione secondo ISO 9001);
- prezzo e condizioni di pagamento;
- disponibilità di struttura post-vendita
- referenze/titoli professionali
- disponibilità per interventi urgenti
- reperibilità sul territorio
- assistenza tecnica
- flessibilità
- completezza della documentazione fornita
- prestazioni del fornitore confrontate con quelle dei concorrenti
- capacità economico-finanziarie
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Lug 19, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
intanto ti ringrazio per i tuoi esempio di possibili criteri per la qualifica de fornitori.
Ora vorrei ragionarci su... perchè mi sta capitando di dover iniziare a qualificare fornitori molto, molto critici... molto molto lontani da noi ...
Ho bisogno di criteri "di ferro", semmai vi chiedo un supporto.

ciao e grazie ancora

gbbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it