Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

quesito

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vale
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/07/10 10:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 10:19 am    Oggetto: quesito Rispondi citando

ciao, sono nuova del forum!

Ho una domanda da porvi:
una persona che ha effettuato un corso di formazione per auditor di s.g.q. nel settore sanitario, può effettuare audit interni presso altre aziende anche se non sono dello stesso settore (sanitario)?


Grazie per un acortese risposta!!!!
_________________
vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vale e benvenuta su QualitiAmo. Very Happy

Ti sposto in Qualità applicata dato che stiamo parlando di un settore particolare di applicazione della Qualità.

Per quanto riguarda il tuo quesito, stiamo parlando di un auditor interno, giusto? Hai ricevuto la formazione per auditare la tua organizzazione, non sei un ispettore esterno. E' corretto?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto... che tipologia di audit devi fare??? 1° - 2° o 3° parte???

Per la prima e seconda parte, non ci sono problemi ( a parte il fatto che sei in una struttura completamente diversa). Per la terza parte, devi avere il settore di competenza giusto per poter auditare la tua azienda..
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/07/10 10:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

si è un auditor interno!
Mi spiego meglio, io ho la qualifica per effettuare auditor interni ma purtroppo essendo sempre io che ricopro il ruolo di responsabile qualità all'interno della ns. azienda, non posso auditarla (non sarei imparziale!).
Quindi abbiamo una persona esterna con la qualifica di auditor, ma del settore sanitario. Noi siamo nel settore commercio e servizi! Può effettuarla lui?????


Grazie mille!!!
_________________
vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Dato che si tratta di un audit non a scopo certificazione, il collega può sicuramente sostenerlo.

Ma perché, invece, non pensate ad un'alternativa? Potresti formare tu degli auditor interni (alcuni tuoi colleghi) che ti supporterebbero nell'attività delle verifiche ispettive e che, soprattutto, potrebbero auditare il tuo settore (il diparimento Qualità).

Certo la cosa è poco fattibile se la vostra organizzazione è molto piccola ma in caso contrario ci farei almeno un pensierino...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Vale, dipende dalla qualifica che ha questa persona... E' un auditor di 2a o 3a parte?
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Se riesci a formare persone interne è meglio....
è uno spunto per il miglioramento continuo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vale
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/07/10 10:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma non riesco ancora a capire bene:

ma questa persona che ha la qualifica di auditor nel settore sanitario, può effettuare un audit interno, quindi di 1a parte, per la mia azienda del settore commercio e servizi?

L'alternativa proposta da Qualitiamo, sarebbe sicuramente la cosa migliore... è che purtroppo i tempi sono troppo stretti e noi siamo solamente in 2 più il titolare!!!



Grazie a tutti per le velocissime risposte!!!
_________________
vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

mascalzone79 ha scritto:
Vale, dipende dalla qualifica che ha questa persona... E' un auditor di 2a o 3a parte?


Da quel che ho capito dovrebbe essere un supporto esterno che va ad aiutare la nostra vale che non può auditare se stessa. In questo caso direi che non occorre che l'auditor sia accreditato per un settore particolare dato che stiamo parlando di un audit interno.
Certo, se bisogna pagare questa persona come consulente esterno, allora tanto vale sceglierlo del settore giusto! Wink

A me è capitato in passato di fare audit come piacere personale presso le aziende di alcuni colleghi che poi hanno ricambiato il favore. Si impara, si vede una realtà nuova e si risparmia in consulenze.

La strada migliore però, almeno per me, è la formazione interna di nuove risorse (quando la struttura dell'organizzazione lo consente).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione che no è solo una questione di specializzazione.
L'auditor interno svolge un ruolo diverso da quello di 2° o di 3° parte.
Verifica la conformità operativa alle procedure previste nel SGQ, non verifica la conformità ad una norma.
Secondo me lo puoi usare tranquillamente, ma deve essere istruito su cosa deve verificare.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Verifica la conformità operativa alle procedure previste nel SGQ, non verifica la conformità ad una norma.


Mi spieghi meglio cosa intendi, Portello?
Anche un auditor interno deve conoscere la norma e verificare la conformità del SGQ ai suoi requisiti perché, in caso contrario, come potrebbe formulare delle non conformità/osservazioni qualora se ci fossero lacune documentali o procedurali?

Forse non ho compreso bene io cosa vuoi dire ma penso che nel caso di vale ci voglia un professionista in grado di evidenziare ciò che la collega può non aver applicato al meglio o esplicitato nelle procedure, non credi? E in questo compito il riscontro con i punti della norma, oltre che con i documenti di sistema, è fondamentale.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo.. se le procedure del SGQ dicono (per esempio) di non monitorare gli obiettivi stabiliti (vado all'eccesso), anche l'auditor di prima parte deve saper rilevare l'anomalia (alla norma).
Se l'azienda non effettua il monitoraggio è conforme alla procedure interne ma non alla norma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo ha scritto:
Portello ha scritto:
Verifica la conformità operativa alle procedure previste nel SGQ, non verifica la conformità ad una norma.


Mi spieghi meglio cosa intendi, Portello?
Anche un auditor interno deve conoscere la norma e verificare la conformità del SGQ ai suoi requisiti perché, in caso contrario, come potrebbe formulare delle non conformità/osservazioni qualora se ci fossero lacune documentali o procedurali?

Forse non ho compreso bene io cosa vuoi dire ma penso che nel caso di vale ci voglia un professionista in grado di evidenziare ciò che la collega può non aver applicato al meglio o esplicitato nelle procedure, non credi? E in questo compito il riscontro con i punti della norma, oltre che con i documenti di sistema, è fondamentale.


Hai capito benissimo.
Sono andato a leggermi la norma ISO9001:2008. E' scritto che l'auditor interno deve anche verificare la conformità alla norma stessa oltre a quello che intendo io.
Ho sbagliato. Embarassed
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

E chi non sbaglia, vecchio mio? Wink
A questo serve il confronto sul forum...
Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pen.max
Apprendista forumista


Registrato: 18/11/09 15:26
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

il saggio dice.... sbaglia solo chi non lavora!!!! annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it