Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tenere traccia delle registrazioni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 2:02 pm    Oggetto: Tenere traccia delle registrazioni Rispondi citando

Come si può essere sicuri di mantenere traccia di tutte le registrazioni della Qualità in maniera corretta?
Mentre tutto intorno a noi cambia e l'informatica acquista sempre maggior peso nella gestione dei dati, viene in nostro soccorso questo articolo di Quality Digest (traduzione automatica).

Buona lettura!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo aver letto l'articolo non ho capito quale sia la proposta.
Ha esposto il problema e poi rimane tutto lì

Personalmente, se potessi, porterei tutte le registrazioni di MySQL.
come back-up mi copio i file e genero dei file di testo di backup scritti secondo le regole SQL,
In teoria qualsiasi database che sappia interpretare "SQL" può ricostruire i database.
Ho registrazioni del 2006 di controllo del materiale in ingresso.
il database ha avuto diverse revisioni, i moduli pure ma i dati essendo "portabili" sono ancora leggibili
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse l'articolista non vuole dare una risposta. Non c'è una risposta unica.
Se rimani nel settore tecnico strutturato, ben organizzato, semplice approvo pienamente l'idea di gestire in database le registrazioni. Basta poi assicurarsi che si eseguono correttamente le migrazioni quando tra pochi anni i supporti e software e hardware saranno obsoleti.
Se però usciamo in settori tipo la cultura, l'arte, le università, i centri di ricerca (scientifica ma anche storica) e non da ultimo la difesa, le cose cambiano.
Ci si presentano problemi di archiviazione, di proprietà intellettuale, di protezione della stessa, di segretezza, di impossibilità di mappare tutto in digitale e allora eccoci a dover usare la creatività per assicurare che le registrazioni siano persistenti e consistenti, ma nello stesso tempo protette e sicure. Digitalizzazione vietata o impossibile, database inutile...

triste1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:

...........e non da ultimo la difesa,.........
Ci si presentano problemi di archiviazione, di proprietà intellettuale, di protezione della stessa, di segretezza, di impossibilità di mappare tutto in digitale e allora eccoci a dover usare la creatività per assicurare che le registrazioni siano persistenti e consistenti, ma nello stesso tempo protette e sicure. Digitalizzazione vietata o impossibile, database inutile...
triste1


Scusami Dario,
ma ci sono controesempi nel campo della difesa:
tutti i documenti della cia sono in pdf e vengono resi pubblici dopo 20-30 anni, così gli atti del congresso etc.
idem per lgi atti del congresso
l'esercito americano ha un data base per tutte le norme e i manuali con link a dei pdf

ovviamente il governo americano ha posto delle specifiche sui lettori pdf in modo che siano sempre leggibili le versioni precedenti


le campagne di richiamo di richiamo sia per autoveicoli che per gli oggetti più disparati sono in un database.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Pienamente d'accordo Zancky, ma se ci sono dei controesempi ciò non vuol dire che sia la regola.
Voglio ben sperare che nell'era del digitale ci siano almeno delle buone pratiche che dimostrino che funzioni.

Io mi riferivo ai casi dove non è possibile o non è opportuno andare per "ricetta" (l'articolista lascia diverse strade aperte).
Ribadisco che è ottimo se si riesce a sfruttare la tecnologia, ma che non ovunque e sempre è possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

per Dario,

ok forse non mi sono spiegato bene.

entrambi conveniamo che la digitalizzazione sia sempre positiva/teoricamente possibile d'altro canto la strada per percorrerla dipende dall'azienda e dalla disponibilità.

Avevo sottinteso che se sei un ente federale americano probabilmente puoi fare delle pressioni sulle software house sulla portabilità dei dati che neanche una grande azienda si sogna.

Se mi affido a un programma commerciale di una piccola software house che si appoggia su un access o qualcos'altro, è possibile che fra 5 anni ho perso tutti i dati se cambio sistema operativo/pc.
Con le grosse software house ci si dimentica di inserire nel contratto la portabilità dei dati. Finito il contratto i dati rimangono nel software e si deve ripartire da zero cambiando quest'ultimo.

Utilizzare un db come MySQL richiede un po' di tempo e ragionare sui dati in un'ottica diversa da un foglio di calcolo. c'è poi da organizzare l'interfaccia e i moduli, ma ti educa alla portabilità dei dati , alle regole di normalizzazione (incluso quando non devono essere seguite). Alla fine usi meglio anche i fogli di excel e i programmi commerciali perchè conosci le strategie con cui sono fatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it